Entra

Visualizza la versione completa : silenziosità filtro esterno eheim

posh
27-11-2016, 14:20
Buongiorno a tutti, sto allestendo una vasca da 120 litri, l'ho comprata usata e come filtro esterno aveva un hydor prime 20 che fa un rumore insopportabile! ho sentito parlare molto bene dei filtri eheim e la scelta è ricaduta sull'ecco pro oppure sull'experience. qualcuno sa quale è il migliore a livello di rumorosità?
grazie
Alessandro

paul sabucchi
27-11-2016, 15:11
Hai ragione, ho 2 prime 20 per le vaschette in camera da letto ma tanto era il rumore che ho fatto buchi nelle areti e ne ho messo uno in bagno ed uno in cucina, almeno ora mascherano il rumore della lavatrice o della lavapiatti. Nel prossimo giro di riorganizzazione delle vasche li sostituiro' (con dei cloni cinesi degli Eheim) ma li riutilizzero' come prefiltri passivi. In pratica tolgo l'impeller e riempio il cestello di lana di perlon, così riempio i filtri veri e propri completamente di materiale ceramico sinterizzato ed in pratica non lu apro più, apro solo i prefiltri. Io ti consiglierei l'experience, i cestelli sono più pratici. Oppure guarda i JBL crystal profi

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

posh
27-11-2016, 20:10
grazie per la risposta! l'experience è silenzioso come l'ecco pro?

paul sabucchi
27-11-2016, 20:30
Non ho nessuno dei due, un conoscente ha un experience in sala e non disturba. Che modello avevi in mente? Vediamo se troviamo i db, almeno quelli dichiarati

posh
27-11-2016, 21:29
eccopro 130 modello 2032 e experience 150

paul sabucchi
27-11-2016, 22:41
Da quello che ho letto sui forum sembrano entrambe molto silenziosi ma non trovo una misurazione obbiettiva dei decibel per poterli comparare. Sono comunque i filtri più piccoli nella loro gamma, quindi inerentemente silenziosi (a meno di avere la sfortuna di acquistarne uno riuscito "non perfetto" dalla fabbrica). In genere ci vuole qualche giorno perche i filtri esterni espellano fino all'ultima bolla d'aria e "limino" eventuali microscopiche sbavature per cui all'inizio si può percepire un certo rumore che poi si riduce. Vorrei farti notare che la portata nominale di 500 l/h in realtà si riduce a 250-300 l/h una volta caricati i materiali filtranti e posto il filtro in basso sotto alla vasca (max 1.3 metri di prevalenza!) quindi in un acquario di 120 litri avrai un ricambio di 2 volte l'ora o poco più, quindi sufficiente solo per una popolazione piuttosto limitata.

berto1886
28-11-2016, 15:55
mi sento di sconsigliare l'ecco pro... è studiato male un paio di amici lo avevano e per fare manutenzione diventavano matti! considera anche il tetra che è bello silenzioso anche lui ;-)

posh
29-11-2016, 22:27
grazie per i consigli!

berto1886
30-11-2016, 12:49
di niente ;-)