PDA

Visualizza la versione completa : Info per maturazione

yuki10
26-11-2016, 14:26
Ciao, potete darmi delle dritte in merito all'avvio di una vasca?
In pratica sto allestendo una vasca da 340lt, con sump schiumatoio ecc, ho aggiunto il sale delle rocce calcaree( non vive) e sabbia, adesso devo cercare di farla maturare , purtroppo senza poter aggiungere le rocce vive ( ho finito il budget ) come procedere? devo aggiungere dei batteri?
Aspetto consigli, grazie

tene
26-11-2016, 14:37
Maturare una vasca senza niente di vivo è cosa lunga e tortuosa,sarebbe bene inserire almeno un po' di rocce vive,nel mercatino ne trovi anche a 5 euro al chilo.
Di quanta sabbia stiamo parlando?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trublu
26-11-2016, 14:38
Mmmh... non prendertela a male ma è abbastanza disastrosa come partenza...
Le prime cose che ti consiglio di fare sono levare la sabbia, e leggerti degli articoli sui metodi di gestione; DSB oppure Berlinese.

Non credo sia possibile far maturare la tua vasca senza rocce vive, l' inserimento dei batteri credo non sia sufficiente

yuki10
26-11-2016, 15:57
So che e lunga, ma purtroppo devo aspettare per poter mettere le rocce vive, per quanto riguarda la sabbia è giusto un velo per coprire il fondo

Trublu
26-11-2016, 16:50
Se proprio non ti è possibile mettere rocce vive integra i batteri e armati di molta pazienza.

La sabbia è dannosa, sifonala via e se non puoi proprio farne a meno rimettila a fine maturazione

tene
26-11-2016, 18:21
Con il costo di una confezione di batteri ci compri 2/3 chili di rocce usate, che ne contengono di più e già colonizzatibsulla superficie ,quelli che andrai ad aggiungere restano per lo più in colonna e finiscono schiumati.
La sabbia la eviterei.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vidalco
26-11-2016, 19:02
Quoto... togli la sabbia ed aggiungi per lo meno qualche roccia viva

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

yuki10
26-11-2016, 20:58
ok, mi svenero' ulteriormente, metterò delle rocce vive, grazie per i consigli

gerry
27-11-2016, 02:21
ok, mi svenero' ulteriormente, metterò delle rocce vive, grazie per i consigli

Prima di spendere ancora , perché non ci descrivi cosa hai ? Cosa vuoi mantenere in vasca?

yuki10
27-11-2016, 14:26
In pratica ho riesumato la mia vecchia vasca (120x50x50) che era ferma da 7anni, il corredo,sump schiumatoio pompe di risalita di movimento ecc. Ho fatto tutti i controlli del caso sul funzionamento delle pompe e della siliconatura della vasca e sump, tutto ok, tranne il mobile che non era più in grado di sorreggere la vasca. Così ho comprato un supporto e una lampada a led della elos usata, il sale e tubi nuovi, in pratica una bella botta. Vorrei allestirla con coralli duri pesci ecc, un reef ad hoc.

Trublu
28-11-2016, 01:20
I controlli della siliconatura come li hai fatti? Il test migliore che puoi fare è riempirlo di acqua di rubinetto e lasciarlo girare 1 giorno.

Con vasche vecchie c'è sempre questo rischio, e io che ci sono passato ti garantisco che non è piacevole

yuki10
28-11-2016, 09:27
Tranquillo, a girato pieno e con pompe a pieno regime per un intera settimama