Entra

Visualizza la versione completa : Acqua in bottiglia per acquario

fishermann
25-11-2016, 16:50
Ciao a tutti,

Mi domandavo se è possibile utilizzare l'acqua in bottiglia al posto di quella di rubinetto per l'acquario. In particolare ce n'è una che presenta un ph 7, che è esattamente quello di cui avrei bisogno, e che difficilmente potrei ottenere utilizzando l'acqua di rubinetto.
Oppure, l'acqua in bottiglia è povera di alcuni elementi che servono a piante e pesci?

Ciao!

dave81
25-11-2016, 18:16
mah dipende dai valori, conta anche il KH e GH. in ogni caso mi sembra un grosso spreco...

e forse non conviene nemmeno dal punto di vista economico, con quello che costa l'acqua da bere. forse può andare bene se hai un 20 litri, ma per acquari grandi non ha senso IMHO

fishermann
25-11-2016, 20:20
Esatto, parlavo appunto per il mio 30 litri per un betta splendens. Chiaro che per un acquario più grande conviene l'osmosi

Sinbad
25-11-2016, 21:13
A mio moderso avviso, anche per un acquario piccolo... con l'osmosi ti sganci da qualsiasi dipendenza e ti fai l'acqua come vuoi... ormai gli impiantini costano talmete poco che ne vale certamente la pena.

fishermann
26-11-2016, 16:51
L'acquisto dell'impianto a osmosi l'ho già previsto, ma nell'immediato ho solo un 30 litri e vorrei sapere se ci sono controindicazioni nell'utilizzo dell'acqua in bottiglia, se per esempio va integrata con sali o altri elementi...

dave81
28-11-2016, 15:55
ovviamente non va integrata, perchè l'acqua da bere contiene già un po' di sali. altrimenti sarebbe acqua demineralizzata e non si potrebbe bere..

lascia perdere però l'acqua gassata, quella non va bene

l'importante è fare i test,non è detto che vada bene
i test vanno fatti su qualunque acqua perchè bisogna sapere le caratteristiche dell'acqua che si usa

fishermann
28-11-2016, 16:16
ovviamente non va integrata, perchè l'acqua da bere contiene già un po' di sali. altrimenti sarebbe acqua demineralizzata e non si potrebbe bere..

lascia perdere però l'acqua gassata, quella non va bene

l'importante è fare i test,non è detto che vada bene
i test vanno fatti su qualunque acqua perchè bisogna sapere le caratteristiche dell'acqua che si usa

Grazie! avevo indicato in un altro post i valori dell'acqua che vorrei usare:

Calcio 12
Solfati 9
Magnesio 8
Sodio 12
Bicarbonati 74
Potassio 6
Silice 32
Cloruri 15
Nitrati 7,3
PH 7
GH: ?