PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Nuovo acquario

Notturnia
25-11-2016, 09:22
Ok.. da dove inizio ? :-D
ho avuto acquari per molti anni.. dolci, marini, nano, etc.. ne ho fatte di tutti i colori .. ma sono senza una vasta da ormai 10 anni se non erro.. forse più..

Ad ogni modo ieri mia figlia mi ha detto che vorrebbe un acquario.. (o un coniglio.. ma preferisco un acquario..)

quindi la questione è .. come andrebbe fatto nel 2016 un acquario per SPS con qualche pesce ?..
che volume ?.. che tecnica usare ?.. etc..

lo spazio a disposizione non c'è.. ma si trova.. ho una nicchia che nasceva 15 anni fa per quest'idea.. è larga 2 metri per cui c'è spazio per fare qualcosa.. la questione è.. come si fa oggi un'acquario.. come lo fareste per farlo durare e con poca manutenzione ?

Aiutatemi a capire se è una strada percorribile o meno

grazie
Notturnia

Trublu
25-11-2016, 14:35
Ciao!
Credo che la base sia sempre uguale e non sia cambiata negli anni... ovverò giusto rapporto di rocce vive (1 kg per 5 o 7 litri) un potente schiumatoio (di portata doppia a quella della vasca) e acqua ad osmosi inversa prodotta in casa con impianto a 4 stadi per un tds = 0

Notturnia
25-11-2016, 16:36
si ma una volta andava molto il berlinese.. adesso vedo che c'è anche DSB e la zeolite (che all'epoca era una chimera)..
mi domandavo che altro c'è dal momento che sono passati anni

dalle HQI ai led.. le pompe di movimento wave erano una novità.. etc.. per cui mi sto chiedendo se c'è qualche cosa che possa aiutarmi a capire meglio che fare.. anche perchè devo capire di che budget parliamo etc..

prima di farmi uccidere dalla moglie devo capire di che si tratta :-D hehe

tene
25-11-2016, 20:28
dsb o berlinese dipende anche da cosa hai in mente di fare,per me se predominanza sps direi berlinese se invece pensi a molti lps e pesci preferisco dsb,io ho fatto un dsb dopo un berlinese ma quando si vogliono mettere parecchi Sps lo spazio in rocciata si fa scarso ,che misure hai in mente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Notturnia
27-11-2016, 01:11
Direi un 60x60x180 come dimensioni.. ma devo vedere meglio.. potrebbe scendere a 50p 60h 180l