Visualizza la versione completa : Sale e Caridine
Ciao a tutti,
un negoziante dove ho acquistato alcune caridine mi ha detto di aggiungere un pizzico di sale nella vasca. Devo aggiungerlo? Ho allestito questa piccola vasca da circa 2 mesi: un cubo 25x25x30 da circa 18 litri con Red Cherry e Crystal Red.
Quale e quanto sale eventualmente aggiungere? E, visto che ci siamo, perchè?
Grazie!!
Giovanni91
26-11-2016, 15:58
Ciao
Purtroppo hai due varianti di caridine in vasca, le Red-cherry (davidi) e le crystal (logemanni),vogliono entrambi valori e soprattutto condizioni della vasca differenti.Data la facilità di riproduzione e gestione delle red-cherry, ti consiglio di puntare su di loro e, per questo motivo ti conviene usare un sale che aumenti i valori di kh e gh cosìcchè da poter allevarle al meglio.Ovviamente il sale lo devi usare solo se usi acqua di osmosi ( a max 015 us) e versi la dose fino ad arrivare a valori che vuoi(intorno ai 500 us)
Si, difatti ho fatto un casotto...... non pensando che ci fossero differenze così marcate nei valori dell'acqua per la maggior parte delle Caridine, mi sono informato poco: grave errore.
Mi sto comunque indirizzando per le Red Cherry (in questo momento ho 4 Crystal e 8 Red Cherry).
Le Crystal sembrano comunque stare bene.
Ho Ph a 7.5, temperatura a 25° e cerco di tenere il Kh a 5 e il Gh a 12 mischiando acqua di osmosi e di rubinetto trattata (quindi il sale che mi era stato indicato di aggiungere era "solo" per incrementare i valori del Kh?). Il valore di Gh a 12 viene fuori mischiando osmosi e rubinetto (a Roma) per ottenere Kh 5. C'è modo di abbassarlo senza abbassare il Kh? Dovrei aggiungere solo acqua d'osmosi appunto con i sali? Quali sali?
Vorrei provare anche ad abbassare un po' il valore del Ph, ma non sono mai riuscito a farlo nemmeno nell'acquario grande con i pesci, riuscendo al massimo ad avere valori tra il 7,5 e l'8. In questo modo le Crystal starebbero un po' meglio.
E' "vitale" nel vero senso del termine che tolga le Cristal?
Grazie
Devi fare una scelta secondo me perché sono animali che hanno esigenze differenti, magari il negoziante si riprende le crystal in cambio di 4 cherry. Il pH è difficile che tu lo possa abbassare se mantieni un kH di 5, dovresti scendere di un paio di punti.
Ho letto che facendo scendere il Kh sotto ad un valore limite di 4, il Ph diventerebbe pericolosamente instabile. Non è così?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |