Visualizza la versione completa : Primo acquario marino nanoreef
iao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo!
inizio dicendo che ho gia qualche anno di esperienza con acquari di acqua dolce con tecnica naturale ( nessun filtro o pompa, solo piante che tengono l'acqua perfetta)
ora dopo mesi di letture qui sul forum mi sono deciso e vorrei creare un nano reef marino.
vorrei utilizzare la tecnica naturale e vorrei allevare solo invertebrati sessili e non e molli.
pensavo di fare un 60 litri lordi max. potete darmi consigli praticamente da zero su come procedere ecc ecc?
grazie mille!
chiedo scusa se ci può essere un duplicato di questa discussione ma forse ho sbagliato sezione prima
Riccio79
24-11-2016, 15:46
Ciao.. in primis ti suggerisco di leggere le guide in evidenza.. da lì se avrai ancora domande, siamo qui ;-)
Ciao.. in primis ti suggerisco di leggere le guide in evidenza.. da lì se avrai ancora domande, siamo qui ;-)
ciao! già lette tutte le guide! volevo qualche consiglio pratico in più..
avevo pensato di prendere la vasca della Dennerle da 60L.
i dubbi sono molti..
-se prendessi solo la vasca, che illuminazione e che pompe di movimento mi consigliate di mettere consideranto che voglio allevare solo invertebrati e molli?
-in alternativa, conviene prendere il kit della Dennerle con la luce che danno nel kit e il bio-circulator 4 in 1?
-mi sapreste dire in che rapporto inserire le rocce vive? pensavo di metterne un 10kg su 60l ti acquario..
-e per quanto riguarda l'illuminazione quanti watt conviene mettere in rapporto dei litri? sempre considerando ciò che vogli oallevare in vasca
Riccio79
24-11-2016, 17:40
- puoi mettere una plafo a led... puoi stare sui 20-30w se sono led validi, per tenere molli e magari qlc lps..se vuoi marca e modello ci devi dare un budget però.
- io sono contrario alle vasche "all.inclusive ".. finisce sempre che ti trovi materiale che non ti serve, e a spendere più soldi
- le rocce devono essere in un rapporto di 1kg/5 litri. ..
Concordo, vasche all inclusive non esistono decenti se non , forse, le Elos midi a prezzi folli, dacci dei budget e vedremo di consigliarti
- puoi mettere una plafo a led... puoi stare sui 20-30w se sono led validi, per tenere molli e magari qlc lps..se vuoi marca e modello ci devi dare un budget però.
- io sono contrario alle vasche "all.inclusive ".. finisce sempre che ti trovi materiale che non ti serve, e a spendere più soldi
- le rocce devono essere in un rapporto di 1kg/5 litri. ..
diciamo che per l'illuminazione non volevo spendere troppo.. pensavo sul centinaio di euro, e non mi importa che sia obbligatoriamente a led.
si diciamo che non prendere il kit all inclusive perchè conterrebbe cose inutili. ma intendevo prendere solo la lampada e il bio-circulator che vendono insieme al kit, oltre ad altre cose.
------------------------------------------------------------------------
un'altra domanda, stavo guardando per produrmi l'acqua osmotica in casa due kit, ma non saprei quale scegliere.. o Dennerle Impianto Osmosi "Professional 190" 3 stadi o ASKOLL IMPIANTO OSMOSI INVERSA 190 3 stadi.
li conoscete? qualche consiglio?
Per osmosi guarda il sito Aqua1.it
Riccio79
24-11-2016, 22:01
O anche forwater.it.. io andrei comunque su 4 stadi.. cioè che sia dotato anche di resine deionizzanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |