Visualizza la versione completa : Primo acquario marino nanoreef
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo!
inizio dicendo che ho gia qualche anno di esperienza con acquari di acqua dolce con tecnica naturale ( nessun filtro o pompa, solo piante che tengono l'acqua perfetta)
ora dopo mesi di letture qui sul forum mi sono deciso e vorrei creare un nano reef marino.
vorrei utilizzare la tecnica naturale e vorrei allevare solo invertebrati sessili e non e molli.
pensavo di fare un 60 litri lordi max. potete darmi consigli praticamente da zero su come procedere ecc ecc?
grazie mille!:-))
Tommaso A
24-11-2016, 14:00
La tecnica è molto importante per poter iniziare,oltre alla vasca ti devi attrezzare di una sump, un discreto schiumatoio,pompe di movimento e l'illuminazione è importante. Infine devi decidere che sistema adottare se Berlinese o DSB.
La tecnica è molto importante per poter iniziare,oltre alla vasca ti devi attrezzare di una sump, un discreto schiumatoio,pompe di movimento e l'illuminazione è importante. Infine devi decidere che sistema adottare se Berlinese o DSB.
ciao! come ho scritto prima intendo utilizzare il metodo naturale, quindi senza sump e schiumatoio
Ciao...
Non credo sia possibile iniziare un marino senza utilizzare lo schiumatoio.
Il marino è molto differente dal dolce... Lo schiumatoio è praticamente il cuore del sistema che ti permette di estrarre dall' acqua proteine, amminoacidi, prodotti di scarto di invertebrati o pesci e molte altre cose...
Questo ti chiarirà le idee:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/
Ciao...
Non credo sia possibile iniziare un marino senza utilizzare lo schiumatoio.
Il marino è molto differente dal dolce... Lo schiumatoio è praticamente il cuore del sistema che ti permette di estrarre dall' acqua proteine, amminoacidi, prodotti di scarto di invertebrati o pesci e molte altre cose...
Questo ti chiarirà le idee:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/
grazie per il link, ma avevo gia letto tutte le varie guide sul sito. eppure nella sezione nanoreef è segnalato piu volte anche da utenti come fare un nanoreef con solo invertebrati e molli senza schiumatoio e sump. grazie mille lo stesso
Tommaso A
24-11-2016, 16:29
Ha pienamente ragione Trublu, se non utilizzi lo schiumatoio rischi di innescare una bomba ad orologeria, provocando la morte di tutto il tuo ecosistema.
mauro.ragno
24-11-2016, 16:39
Con solo molli e nessun pesce e una buona acqua può fare a meno dello schiumatoio.qualche cambio preciso e abbondante e ce la fa tranquillamente
Berlinese classico, tante rocce almeno 1 kg ogni 5 litri. Buon movimento, e pochi animali che sporcano.su sessanta l dopo un anno un gobidino potresti anche metterlo senza schiumatoio ma il sistema deve essere maturo.magari evita il riccio che Caga parecchio.
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Con solo molli e nessun pesce e una buona acqua può fare a meno dello schiumatoio.qualche cambio preciso e abbondante e ce la fa tranquillamente
grazie mauro, da quanto mi ero informato dovrei cambiare circa il 15/20% di acqua a settimana
per quanto riguarda l'acqua sto comprando un kit per l'osmosi inversa a 3 stadi , in modo da produrmela in casa
mauro.ragno
24-11-2016, 16:44
Fai a 4 stadi, prendi anche il post osmosi. non usare resine post osmosi a viraggio di colore. A me Portano ciano.se hai posto x tenerlo fisso prendi quello a bicchieri. Verifica il tds della tua acqua in entrata
------------------------------------------------------------------------
Secondo me , ma sono principiante, puòi fare anche meno sostanziosi se riesci a controllare organico in vasca, hai buone rocce , hai detrivori, le rocce sono porose e ben colonizzare, non dai troppo cibo, ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |