Visualizza la versione completa : Colisa
Domenico Votano
24-11-2016, 11:52
Piccolo aiuto, il sesso dei due pesci ? Si riesce con queste immagini a definire qualcosa ? Ho cecato on line...
Ma hai delle coppie di quei pesci di cui conosci il sesso di uno solo?
Domenico Votano
30-11-2016, 15:28
Buon pomeriggio Michele, no io ho solo quelle due specie, non so il sesso, o meglio non ricordo. Perche penso che il Colisa (quello rosso ?) mi era stato dato insieme ad un altro che è morto. Per farlo stare ibn coppia il venditore mi ha dato il pesce dorato (Trichogaster ?). E di entrambi non riesco a capirne il sesso. Purtroppo l'errore c'è. Il Trigo insegue e scaccia sempre in un angolo il o la Colisa.
Il Colisa penso sia un maschio, non ho mai tenuto questi pesci ma mi sembra che la femmina sia di colore argentato. L'altro mi sembra femmina ma, ripeto, non li conosco come pesci per cui magari aspetta qualche esperto.
Domenico Votano
30-11-2016, 16:05
Ti ringrazio Michele, aspettiamo gli esperti, oggi provo anche da un venditore a far vedere le foto. Certo se il dorato è femmina.... altro che parità...
Insegue tutti, scaccia tutti... pensavo di levarlo/a.
Ti ringrazio Michele, aspettiamo gli esperti, oggi provo anche da un venditore a far vedere le foto. Certo se il dorato è femmina.... altro che parità...
Insegue tutti, scaccia tutti... pensavo di levarlo/a.
Scusami,ma ammesso e non concesso che siano maschio e femmina,stiamo parlando di due specie completamente diverse per dimensioni e per nulla compatibili,quindi che senso ha metterle insieme?Farli stare bene in coppia?Ma di cosa stiamo parlando?non sarebbe piu' sensato capire il sesso, togliere l'intruso e metterci il corrispettivo ma della stessa specie?Eviteresti magari di trovare uno dei due segregato in un angolo a prescindere dal sesso....!O no?
Domenico Votano
01-12-2016, 09:03
Si Marco, ho parlato con un rivenditore, lo porto indietro. Lo stesso rivenditore ha anche detto di aspettare a mettere un compagno/a al Colisa per farlo riprendere.
Domenico Votano
01-12-2016, 09:55
Al di là di aver determinato l'allontanamento del Trichogaster... del sesso niente. Rimarrò di questo dubbio in attesa che il rivenditore a cui porterò l'esemplare mi possa dare il suo parere.
Fede1988
12-12-2016, 02:24
Quello dorato (il Trichopodus trichopterus) è troppo giovane perché si possa capirne il sesso, in ogni caso come ti hanno già detto è meglio non mescolare queste due specie (discorso valido per tutti gli anabantidi).
Se vuoi proprio affiancargli un esemplare della stessa specie assicurati che sia del sesso opposto (difficile però capirlo finché son giovani), ma da quanti litri è la vasca? Perché per esperienza personale posso dirti che possono diventare incredibilmente aggressivi fra loro soprattutto se entrano in riproduzione, per cui se la tua vasca è di litraggio inferiore a 80-100 tienine uno solo...
Domenico Votano
12-12-2016, 09:24
Buongiorno Fede1988, ho provveduto a portare ad un rivenditore il Trichopodus trichopterus, peccato perchè era un bel esemplare ma come avete detto in molti e constatato personalmente non poteva stare in vasca, stressava pesantemente gli altri inquilini, quindi meglio per lui e per gli altri levarlo. sono altresì contento che comunque non ci siano state morti di pesci per questo comportamento. Ora il Colisa è tornato a nuotare liberamente insieme agli altri. La vasca è di 80 litri, non aggiungerò altri pesci.
Fede1988
12-12-2016, 20:11
Ottimo! :)
Hai agito bene, per quello non ci sono state morti :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |