Visualizza la versione completa : Caridinaio vaso acquario 10 litri
dufresne
24-11-2016, 11:42
Ciao a tutti,
mi era avanzato un pò di muschio e mi sono divertito a fare un pratino (o qualcosa di simile) in un vaso di vetro che avevo da tempo
Ecco il mio caridinaio, che ne pensate?
hzZTmVv7xsU
Giofsanto
05-12-2016, 20:47
Se riesci a creare un buon equilibrio potrebbe essere una bella vaschetta per un paio di caridine
dufresne
07-12-2016, 14:14
si esatto, speriamo riesca bene ... lo sto tenendo senza luce, solo luce ambientale... vediamo che succede
aggiornerò tra qualche tempo
ci vuole coraggio a mettere degli esseri viventi...................
dufresne
18-12-2016, 14:24
ci vuole coraggio a mettere degli esseri viventi...................
perchè scusa? ogni volta che allestisco questo vaso ci sono commenti come i tuoi #24
guarda che dafnie, gasteropodi e caridine sono piu piccole dei ciclidi africani ...ed hanno esigenze differenti, oltre ad avere un carico organico molto ma molto inferiore
non è che devi ragionare solo in base alle vasche ed agli animali che tieni tu, l'acquariofilia è molto più ampia
questo e lo stesso vaso 2 anni fa, ovvio che alla fine devi togliere almeno le caridine in eccesso, ma si riproduceva qualsiasi essere vivente li dentro (alla fine del video puoi vedere anche le dafnie, ma ci sono anche copepodi, ostracodi, planarie ed altri microrganismi)... che coraggio eh?
-wWT7cdY4dI
bisogna saperli gestire e non sono adatti a neofiti, ma questi acquarietti possono essere più stabili di acquari di 800 litri, e la ricchezza di biodiversità (esseri viventi) che si crea all'interno è meravigliosa... altro che retorica
ciao
perchè scusa? ogni volta che allestisco questo vaso ci sono commenti come i tuoi
forse altri la pensano come me,poi ,per carità,ognuno agisca come meglio crede.
dufresne
21-01-2017, 14:00
beh si capisce come la penso io in questo topic
ma il tuo pensiero qual'è? boh ... a me sembra retorica senza analizzare un minimo ciò di cui si "parla", tanto che hai quotato (male) l'unica mia frase che ti faceva comodo
ma il resto del messaggio sopra lo hai letto? si?
perchè non sembra
poi oh...
ognuno agisca come meglio crede :-))
valegaga
21-01-2017, 14:30
Anche io non metterei caridine li, è molto piccola la vasca e senza filtro, ma qualche gasteropode si
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
dufresne
21-01-2017, 14:33
i gasteropodi sporcano molto di più delle caridine :-)
valegaga
21-01-2017, 14:35
Dipende quali
Le appullarie, neritine o altre lumache grandi si, e per questo questo tipo no, ma planorbarius red o altre lumache piccole no
dufresne
21-01-2017, 14:39
nono anche physa e plano ... prova a lasciarle 2 giorni in una bacinella e vedi quanta cacca fanno :-))
calcola poi che si riproducono moltissimo
valegaga
21-01-2017, 14:43
I gasteropodi non devi alimentarli tutti i giorni, le caridine si, inoltre se si alzano i valori i gastaropodi ne risentono poco( inthendo physa planorbarius) le caridine rischiano
dufresne
21-01-2017, 14:54
sono tuoi punti di vista sinceramente, in base a cosa dici che uno deve mangiare tutti i giorni e l'altro no?
boh
poi di che valori parli? ... i gasteropodi sono ugualmente sensibili ai valori dell'acqua, ma in genere si parla di sensibilità ai metalli, ferro e rame... che non devi inserire in un acquarietto del genere... aktrimenti ciao
valegaga
21-01-2017, 14:58
I gasteropodi se per esempio si alzano leggermente i nitriti non ci lasciano, tanto che spesso nelle vasche si subiscono i picchi di no2 e sopravvivono( ovvio non gli fa bene, ma non li uccide)
Se invece fai subire a una caridina un picco di no2 ti lascia e questo non è un punto di vista, ma un fatto
Le melanoides, physa si nutrono anche della patina algale invisibile ai nostri occhi che si deposita sul vetro e sulle piante, le caridine vanno alimentate o muoino, e anche questo é un dato di fatto
dufresne
21-01-2017, 15:04
capisco
spesso nelle vasche si subiscono i picchi di nitriti?
no solo in fase di maturazione... se ti capita dopo, qualcosa nn va ed è molto grave ... significa che il filtro non funziona bene, fai attenzione
ad ogni modo anche le caridine si nutrono di quello di cui si nutrono i gasteropodi
infatti entrambi (gasteropodi e caridine) si definiscono "detritivori" ... cioè che si nutrono di detriti
shhhhh.... ma non dirlo a nessuno! (un nostro segreto) #70
ciao
valegaga
21-01-2017, 15:12
Pensa quello che vuoi, la vasca é tua, ma sappi che sono solo giustificazioni e che le caridine mai vivranno bene li dentro
dufresne
21-01-2017, 15:13
ok tu però guarda li filtro del tuo acquario... che i nitriti non devono formarsi
ciao
valegaga
21-01-2017, 15:15
Io sono passato al marino e non ho io filtro
Senza filtro e con le caridine che si riproducono, i composti azotati faranno fatica a essere trasformati
dufresne
21-01-2017, 15:22
il muschio ed i batteri spontanei (senza filtro ci sono cmq i batteri in acquario se nn lo sapessi) assorbiranno/trasformeranno i composti azotati ...tranquillo
auguri per il marino :-)
valegaga
21-01-2017, 15:25
Lo so che ci sono, ma sono in numero molto minore
dufresne
21-01-2017, 15:35
sufficienti ad assorbire il carico organico prodotto da 2 gamberetti infatti... ed anche qualche gasteropode e dafnia (il video lo dimostra, ah gia, probabilmente neanche lo hai visto)
considerando che anche il muschio e le microsorum assorbono inquinanti nel suo piccolo...
basta fare una cosa bilanciata e sapere quello che si fa, poi esistono i test che ti danno conferma
Grazie della "chiaccherata" ... almeno tu hai argomentato, anche se con "dati di fatto" molto discutibili... ed hai spiegato le tue idee
ciao devo andare...
Andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |