PDA

Visualizza la versione completa : Problema acquario nuovo!

Scan72
09-08-2006, 22:37
Un mio parente ha allestito un nuovo acquario da 40Lt (52cm di lunghezza). Mi ero raccomandato di lasciare maturare la vasca prima d'inserire i pesci ma vorrei avere un parere. Mi ha detto di aver lasciato girare a vuoto il filtro per 4 giorni dopodichè ha testato l'acqua e visto che i nitriti erano assenti ha inserito i pesci. Il problema è che l'acqua è tornata nebbiosa-lattiginosa ed è così da 3 giorni. Deve aspettare o si può far qualcosa? Grazie

ellisreina81
09-08-2006, 22:57
4 giorni è pochissimo, il filtro x maturare ha bisogno di un mesetto. Riporta i pesci dove li hai presi e aspetta ancora...

Scan72
10-08-2006, 01:28
Riferirò. Grazie

newgollum
10-08-2006, 14:08
non necessariamente un mese, ma di certo più di 4 giorni. per far maturare l'acqua è opportuno inserire qualcosa di organico per innestare il ciclo dell'azoto che è quello che innesca il picco nei nitriti. altrimenti rischi di passare anche più di un mese prima che sia maturata. se ha fatto i test significa che il ciclo non era proprio partito ancora. per roba orgnaica intendo non di certo pesci, ma piante (anche qualche foglia che marcisce) o un a fogliolina di insalata, o un cucchiaino di latte, o un po' di mangime per pesci ecc...
io ho usato con gran successo i batteri, sia quelli in capsule che quelli in ampolline di vetro. qualcuno dice che non servono a niente, vedi tu, io ti dico la mia esperienza. ho avuto il picco dei nitriti dopo 10 giorni dall'inserimento di acqua in vasca e aggiungendo batteri 1 gg sì e 1 no dopo meno di 1 ulteriore settimana l'acqua era perfettamente ok.