Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Reattore di calcio

lovec87
23-11-2016, 18:16
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio circa l'acquisto di un reattore di calcio.

Ho una vasca 100x60x50h (300lt circa) popolata da 2 sarcophyton, 60% Lps, e 30% SPS. Diciamo che attualmente è mediamente popolata.

Vorrei chiedervi,
mi conviene integrare con prodotti tipo: Brightwell Aquatics Liquid Reef
oppure pensare all'utilizzo di un reattore di calcio?

Nel caso del reattore,
un Bubble Magus C100 1WP andrebbe bene? oppure un Ultra Reef UCS 100?!

Grazie

gerry
23-11-2016, 20:20
Io metterei un reattore, magari leggermente più grosso dell'ucs100 ( il Bubble magus non mi piace)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trublu
23-11-2016, 21:24
Io metterei un reattore, magari leggermente più grosso dell'ucs100 ( il Bubble magus non mi piace)

Perchè non Bubble magus?

Tommy_RSM
24-11-2016, 00:39
So per sentito dire che i BM siano difficili da tarare; l'UCS 100 è piccolo, l'ho preso anch'io usato ma appena c'è stata una buona crescita con la vasca simile alla tua l'ho dovuto cambiare (circa 6 mesi) perchè era al limite.

gerry
24-11-2016, 02:01

Perchè non Bubble magus?

Direttamente non l'ho mai usato, ma ho visto molti impazzire per regolarlo, si ingolfa di co2 e si blocca ; tanti dopo un po' lo hanno cambiato

lovec87
24-11-2016, 09:47
Il reattore di calcio mi spaventa un pò, perchè ho letto in giro che in caso di mal funzionamento potrebbe far saltare un'intera vasca..

Stavo pensando altrimenti al Metodo Balling (lavorando in laborario avrei insali sempre disponibili)...

IVANO
24-11-2016, 21:57
Stavo pensando altrimenti al Metodo Balling (lavorando in laborario avrei insali sempre disponibili)...

Parliamone :-D:-D#70#70#70 Io uso il Balling Fauna Marin e mi trovo bene

lovec87
24-11-2016, 22:49
Io stavo pensando di usare i prodotti dell'acquaforest... cosa ne pensi?!

gerry
24-11-2016, 23:25
Il reattore di calcio mi spaventa un pò, perchè ho letto in giro che in caso di mal funzionamento potrebbe far saltare un'intera vasca..

Tutto, potenzialmente, potrebbe essere pericoloso per la vasca ; se una cosa non funziona potrebbe darti problemi
Non vedo come possa farlo un reattore di calcio
Io in 14 anni di reattore, tolto qualche problema durante la regolazione e per la fine della bombola non ho mai avuto Casini
Con il balling invece, a causa di una dosimetrica, ho perso mezza vasca , si è bloccata e in una notte ha versato 5 litri di Ca portandolo in vasca a più di 1500 mg/L ; una strage di SPs
Comunque su vasche con un gran consumo , secondo me, il reattore è meglio , meno sbattimento; con il balling ( a parte il costo) ero sempre lì a fare liquidi ( mettevo circa300 ml al giorno)

------------------------------------------------------------------------

Tutto, potenzialmente, potrebbe essere pericoloso per la vasca ; se una cosa non funziona potrebbe darti problemi
Non vedo come possa farlo un reattore di calcio
Io in 14 anni di reattore, tolto qualche problema durante la regolazione e per la fine della bombola non ho mai avuto Casini
Con il balling invece, a causa di una dosimetrica, ho perso mezza vasca , si è bloccata e in una notte ha versato 5 litri di Ca portandolo in vasca a più di 1500 mg/L ; una strage di SPs
Comunque su vasche con un gran consumo , secondo me, il reattore è meglio , meno sbattimento; con il balling ( a parte il costo) ero sempre lì a fare liquidi ( mettevo circa300 ml al giorno) l

lovec87
24-11-2016, 23:37
Io ho un 300 litri non molto popolato e a prevalenza di SPS...

Mi chiedevo quale potrebbe essere il consumo con balling e quale il consumo CO2 e corallina con il reattore...

gerry
25-11-2016, 01:26
Io ho un 300 litri non molto popolato e a prevalenza di SPS...

Mi chiedevo quale potrebbe essere il consumo con balling e quale il consumo CO2 e corallina con il reattore...

Difficile dirlo, ma penso che con una carica di corallina almeno due mesi; per la co2 dipende da cosa utilizzi, io utilizzo estintori da 2 chili e durano un paio di mesi

lovec87
25-11-2016, 11:39
Quindi tradotti in spesa?

Quanto costa una carica di CO2?
Quanti Kg di corallina servono ad esempio in un Bubble Magus C120?

gerry
25-11-2016, 15:23
Quindi tradotti in spesa?

Quanto costa una carica di CO2?
Quanti Kg di corallina servono ad esempio in un Bubble Magus C120?

La carica di co2 dipende cosa usi e dove ricarichi, se usi estintori 2chili circa 10 euro ( in centri antincendio, in negozi di acquari molto di più) ; per la corallina guarda sui vari siti, ma comunque costa poco, un po' di più se usi arm ( ottima)
Se usi estintori non dire mai che li usi in acquario, altrimenti ( miracolosamente) la co2 aumenta di prezzo

lovec87
25-11-2016, 18:13
Ok ti ringrazio per le info...

Leggendo in giro ho visto che per il mio litraggio il balling sembra andare ancora bene. con una spesa di circa 20/30 euro l'anno. Non avendo quindi una vasca densamente popolata penso che opterò per quest'ultimo piuttosto che per il reattore di calcio.

gerry
25-11-2016, 20:44
Ok ti ringrazio per le info...

Leggendo in giro ho visto che per il mio litraggio il balling sembra andare ancora bene. con una spesa di circa 20/30 euro l'anno. Non avendo quindi una vasca densamente popolata penso che opterò per quest'ultimo piuttosto che per il reattore di calcio.

Boh, io ho speso molto di più ( vasca da 600 litri) ; mettere 1litro di roba ogni 3-4 giorni
Ho trafficato per mesi con bidoni Pompe ECC ECC uno sbattimento assurdo
Certo che se il consumo è basso va bene IVANO ad esempio era molto contento

prometeo
15-12-2016, 14:54
Sono andato avanti anni con il balling, con pochi LPS ed SPS, però ammettiamo che ha pro e contro. Per vasche mediamente popolate devi trovare spazio in sump per le dosometriche e relative tanichette. Per diminuire i rischi, io preferisco avere bidoncini da 5 litri in uno stanzino, e poi riempire dei recipienti più piccoli in sump una volta a settimana.

In generale, lo consiglierei solo a chi ha vasca da meno di 100 litri.