Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto.. Neon che si mangiano tra di loro...

Teogsxr
23-11-2016, 11:37
Ciao a tutti,

secondo tentativo di avviamento della vasca...
Per evitare ogni problema ho acquistato l'impianto osmosi a 4 elementi con cui faccio il 100% della mia acqua.

Aggiungo poi GH+ e KH+

L'acqua in vasca da 57litri lordi ha valore:

temperatura: 26° con riscaldatore impostato su 24
Co2: 20bolle minuto (Lo so che sembra molto ma con 5 bolle al minuto ho PH8)
PH: 6.9
GH: 10
KH: 4.5
NO2: 0
NO3: 0

Cosi, dopo aver visto alcune lumache physa, portate dalle piante, riprodursi senza problemi e le piante diventare grandi e verdi ho deciso di riprovare a introdurre i pesci...

ho provato gradualmente con 4 corydoras, 2 piccoli ancitrus e 6 neon.

i neon non li avevo mai avuti, prima avevo preso dei cardinali, poi morti a causa dei nitriti...

un giorno mi sono accorto che i neon si rincorrevano, cosi leggo su internet e vedo che alcuni dicono che "stanno decidendo le gerarchie"... Cosi mi tranquillizzo...

due giorni dopo trovo lo scheletro di un neon, completamente spolpato...
e un'altro disperso... ora i neon sono 4...

Non sapendo cosa sia successo, cerco invano il cadavere del secondo neon morto ma non lo trovo... guardo ovunque anche nel filtro ma nulla...
Controllo i nitriti che danno un valore di 0.5

vedo che tutti i pesci, anche i corydoras, respirano in maniera veloce cosi effettuo un cambio di acqua del 20%...

decido che, dal momento che non ho trovato il cadavere, controllo i nitriti ogni 2 giorni e se salgono effettuerò un cambio di acqua.

il giorno dopo trovo un altro neon morto, galleggiante, con la pancia morsicata....

il neon più cattivo continua a rincorrere tutti e a cercare di morderli, un secondo è quasi stronzo come lui e cerca di mordere anche se con meno frequenza, il terzo neon invece soccombe e si nasconde dietro le piante... per farlo mangiare devo farlo uscire da li, mangia e poi viene rincorso fino a che non torna a nascondersi...

qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
ho anche provato a prendere i neon e metterli in una vasca più piccola ma non si fanno prendere...

Astronotus1979
23-11-2016, 12:55
Secondo me è un sintomo di stress causato dal ridotto spazio che hanno per nuotare.
Io molti anni fa ho avuto lo stesso problema in una vasca da 60 litri e non capivo cosa avessero.

Poi sono passato ad uno da 120 litri e ho notato che erano molto più tranquilli.

Quindi ero giunto a questa conclusione e penso che potrebbe valere anche per te.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Teogsxr
23-11-2016, 12:57
ma il fatto che i cardinali, invece, si trovassero molto bene a cosa lo dovrei legare?
pur essendo simili hanno comportamenti diversi oppure ho solo avuto "fortuna" l'altra volta?

Astronotus1979
23-11-2016, 13:00
Guarda, su questo non so che dirti, io posso solo parlare sulla mia esperienza.
Magari mi sbaglio e i motivi sono altri.
Speriamo che altri possano darti ulteriori informazioni.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Teogsxr
23-11-2016, 13:01
grazie intanto :(

tommytommy
24-11-2016, 10:14
Confermo il problema spazio vitale, i cardinali forse non hanno raggiunto allo stesso tempo lo stesso livello di stress o come hai detto tu, sei stato fortunato.

Lo spazio è molto esiguo per loro motivo per cui faticano anche tra simil specie ad andare d'accordo.

Anche se i neon sono piccoli hanno bisogno di molto spazio e di nuotare in gruppo, tendenzialmente si consiglia un acquario di almeno un metro di lato lungo.

berto1886
24-11-2016, 11:36
ho solo un dubbio... nitriti a 0,5mg/l?

Teogsxr
24-11-2016, 13:03
Adesso è a 0 dopo il cambio d'acqua. Per i nitriti il test non so se indichi mg/l o ppm.. ma è il valore minimo più vicino allo zero

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ilVanni
24-11-2016, 14:27
Probabilmente hai letto male, sarebbe 0.05 (mg/l o ppm fa lo stesso, in acqua è approssimativamente la stessa concentrazione). Verificalo, comunque, i nitriti a 0.5 mg/l sono già tossici.

berto1886
25-11-2016, 14:23
appunto per quello chiedevo

Teogsxr
29-11-2016, 10:48
Dunque.. scusate se non ho più risposto.
Mi ero confuso, il test misurava 0.02.
Poi è rimasto a zero per tutto il resto del tempo dopo il cambio di acqua.

nel frattempo sono andato in un negozio più curato ed ho acquistato altri 6 neon più piccoli di quelli vecchi..

iero ho effettuato il test nitriti che dava 0.02
stamattina ho effettuato il test, dopo 3 giorni dal cambio del 20% di acqua, ed è a 0.05

effettuo ogni giorno la misurazione e ho già l'acqua pronta per effettuare un cambio fino al 50% in caso di bisogno.

in teoria dovrei cambiare il 20% d'acqua sabato, ma pensavo di cambiarla prima nel caso i nitriti avessero raggiungo 0.2mg/l

I neon, i più grandi continuano ancora a cercare di mordersi tra loro, ma lasciano stranamente stare i piccoli.

Teogsxr
05-12-2016, 14:16
alla fine credo di aver semplicemente comprato dei pesci malati, perchè sono ancora tutti sani, mangiano, respirano bene...

berto1886
08-12-2016, 13:18
beh se così fosse tanto meglio

tommytommy
10-12-2016, 10:47
continuare ad aggiungere neon in un 57 litri a mio parere è da irresponsabili, soprattutto dopo che ti è stato spiegato il motivo.
Magari sopravviveranno e non si uccideranno, ma lungi dal vivere una vita in uno spazio consono alle loro esigenze.