PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia quanti kg?

Declivis
23-11-2016, 11:34
Premetto che la gestione sarà col metodo berlinese. La vasca è sui 270 litri lordi e vorrei fare la pazzia di mettere un po' di sabbia sul fondo. Per tutti i miei acquari il problema sono io #12 ovvero non riesco a frenarmi quando vedo un corallo ma soprattutto un pesce che mi piace #23 , devo averlo e basta! Inoltre mi affeziono molto ai miei pinnuti quindi non riesco a fare il procedimento inverso....
Nella vasca precedente avevo ottenuto ottimi risultati DOPO aver tolto la sabbia ma questa volta vorrei proprio rimetterla e almeno di 1 cm / 1.5 cm. la vasca è 90 di larghezza e 60 lunghezza, vorrei sapere se 10 kg di sabbia viva corallina sono troppi.

Riccio79
23-11-2016, 22:26
Se non puoi fare a meno della sabbia, perchè non fai un dsb scusa?
Se vuoi fare un berlinese, niente sabbia... puoi pensare di aggiungerne un velo, a vasca ben matura.. quindi dopo 10-12 mesi dall'avviamento... diversamente, come hai già sperimentato, rischia di diventare semplicmente un ricettacolo di schifezze-..

Declivis
23-11-2016, 23:23
Si scusa non mi sono spiegato bene. Io sto riducendo una vasca da 400lt in una da 270lt. Rocce e pesci restano gli stessi. Cambia l'illuminazione che passa da 2x150 hqi a 6x39 neon di una Ati. Dovendo ridurre allestisco per altro nella mia prima vasca marina. Non si tratta di un nuovo allestimento.

Riccio79
24-11-2016, 08:41
Comunque in una prima fase avrai necessariamente una piccola rimaturazione.... aspetterei di avere valori stabili...