Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario
Ciao! Finalmente ho il mio primo acquario.. a sorpresa. Prima è arrivato un'oranda con una boccia.. ma il giorno dopo sono subito andata a comprare un piccolo acquario da 18L è un amichetto, un'altra oranda. C è un filtro, che però fa un rumore strano, e vorrei quindi cambiarlo. Il mio problema è che prima di tutto hanno la luce solo da dalle 6,30 alle 7,30 di mattina e la sera dalle 7 a mezzanotte. È sufficiente? Vorrei installare una lampada. Inoltre mi hanno dato delle gocce da mettere nell'acqua "aquavital conditioner+", 30 gocce ogni 5 litri .
Noto inoltre che ogni tanto i pesci ultimamente si mettono sul fondo dell'acquario quasi immobili. È normale?
Grazie in anticipo per i consigli!
https://s11.postimg.cc/8xsdyef0v/IMG_9897.jpg (https://postimg.cc/image/8xsdyef0v/)
tommytommy
23-11-2016, 10:20
Credo ci siano molti problemi.
Il primo più evidente è che l'acquario è estremamente piccolo per loro.
Il secondo è che un acquario "appena" allestito non è pronto per introdurre ospiti perchè il ciclo dell'azoto non è completo e gli inquinanti non si smaltiscono ancora. Occorrono almeno 30 giorni per far si che il filtro faccia il suo lavoro.
In sostanza dovresti sia pensare ad un acquario piu grande sia a togliere i pesci in attesa che maturi (anche se comunque li dentro non ci stanno per dimensioni)
tieni presente che in 18 litri non ci sta bene nessun pesce, ma sono adatte le caridine invece!
Con la luce non fai gran che perchè le piante che vedo sono una anubias che necessità di poca luce e l'altra non saprei riconoscerla. Ma sono poche, te ne servirebbero almeno altre 5-6 e anche a crescita veloce per equilibrare il sistema.
La priorità è pero togliere i pesci per ora!
------------------------------------------------------------------------
aspetta ma le piante sono finte e la luce intendi luce della stanza?
Quoto tommytommy.. Il problema principale è che la vasca non è adatta assolutamente per i pesci rossi( per una coppia di rossi ornamentali serve come minimo una vasca da 100 litri netti).
Quoto tommytommy.. Il problema principale è che la vasca non è adatta assolutamente per i pesci rossi( per una coppia di rossi ornamentali serve come minimo una vasca da 100 litri netti).
Ciao e grazie per le risposte. Le piante sono finte.
Non voglio giustificarmi ma mi sono ritrovata con un pesce e una boccia di vetro... pensavo che l'acquario da 18L fosse suffcente, mi sono fidata del commesso che me lo ha consigliato come misura minima.
Se tolgo i pesci dall'acquario, non ho un'alternativa per dove metterli.. e il problema dell'acqua sarebbe sempre lo stesso. tra l'altro gli ho pure cambiato l'acqua ieri e ripulito i sassi..
forse lampada e piante vere aiuterebbe?-43-43
tommytommy
23-11-2016, 16:52
Ciao e grazie per le risposte. Le piante sono finte.
Non voglio giustificarmi ma mi sono ritrovata con un pesce e una boccia di vetro... pensavo che l'acquario da 18L fosse suffcente, mi sono fidata del commesso che me lo ha consigliato come misura minima.
Se tolgo i pesci dall'acquario, non ho un'alternativa per dove metterli.. e il problema dell'acqua sarebbe sempre lo stesso. tra l'altro gli ho pure cambiato l'acqua ieri e ripulito i sassi..
forse lampada e piante vere aiuterebbe?-43-43
Credo che non ci siano molte alternative.
I pesci puoi riportarli al negozio e cosi intanto evitiamo un problema enorme.
dopo di che dipende cosa vuoi fare, se tenere l'acquario e allora adeguare la popolazione (caridine e basta, sia chiaro. Niente pesci in 18 litri) o adeguare la vasca (per quei pesci, come detto, 100 litri minimo).
Piante vere e luce ovviamente aiutano ma non in questo caso che è oltre il limite già.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |