PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione per neon/cardinali

Dan89
22-11-2016, 23:49
Ciao ragazzi,

stavo pensando di inserire dei neon/cardinali nel mio prossimo acquario.

Vorrei fare un acquario molto piantumato, quindi avrò un illuminazione di poco meno di 1 w/l

Questa illuminazione così elevata potrebbe dare fastidio ai neon/cardinali? E se si, con quali conseguenze?

Leggevo da qualche parte che sono specie che non gradiscono un illuminazione elevata..

malù
23-11-2016, 00:50
L'illuminazione forte da fastidio a quasi tutti i pesci infatti i plantacquari, nella maggior parte dei casi, mal si sposano con il loro allevamento.
Se poi vuoi allevare pesci di "acque scure", la poca luce è d'obbligo.
Anche se consideri i pesci "di acque limpide" devi comunque offrire dei ripari.....una possibile soluzione sarebbe quella di creare una o più zone "ombreggiate", magari schermando la luce con qualche galleggiante, nelle quali puoi inserire piante meno esigenti, con buona pace di tutti ;-)
Altra soluzione (poco praticata) è quella di non illuminare la vasca in modo omogeneo, riservando la zona più luminosa a piante più esigenti.
Non riesco più a trovare il link, ma ricordo una vasca molto ben fatta e molto illuminata......in uno dei due lati corti era stato posizionato un legno ricoperto di muschio (tipo cappello), sotto il quale i pesci si potevano "rifugiare".

Dan89
24-11-2016, 01:38
malù mi hai fatto venire i complessi ahaha!

Dovrò ingegnarmi un attimo per trovare un trade-off fra illuminazione, layout apprezzabile e condizioni ottimali per i pesci, non è così semplice. Se riuscissi a recuperare il link te ne sarei grato!

Certo alla fine mi sembra che le possibilità di riparo possono essere solo: piante alte con foglie larghe, tronchi (mi piace l'idea di fare un arco coperto di piante che formasse una piccola "galleria") e galleggianti

malù
24-11-2016, 02:04
Vai tranquillo, non farti nessun complesso ;-) i nostri consigli hanno l'unico scopo di preservare la salute degli ospiti ed evitarti spiacevoli errori.
Cerchiamo di promuovere un'acquariofilia consapevole che distingue gli acquariofili dai possessori di acquario.
Puoi imparare molto guardando i video degli habitat naturali su youtube, o leggendo con attenzione libri che li descrivono......ricordo un passaggio sugli habitat di alcuni rainbowfish:
"I giovani maschi si avventurano nelle acque libere per corteggiare le femmine, pronti a nascondersi sotto riva al primo segnale di pericolo"
In due righe hai già un'idea delle loro esigenze e di come puoi realizzare una soluzione simile anche in acquario.

Dan89
26-11-2016, 13:51
Ma secondo te quale illuminazione può essere considerata "eccessiva"? Il rio 125, di serie, monta 2 T5 da 28W, se decidessi di non fare alcun upgrade delle luci potrebbe andare?

malù
26-11-2016, 14:26
Il Rio ha una illuminazione media, ne ho uno anch'io ma ho eliminato il coperchio e inserito due lampade a risparmio con wattaggio inferiore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù
26-11-2016, 14:29
Come sempre dipende dai pesci che vuoi inserire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk