PDA

Visualizza la versione completa : x iniziare

Warrior
09-08-2006, 18:48
Ancora lo devo comprare, ma sono quasi sicuro di prendere un Mirabello 70 con timer...che ne dite può andare come primo acquario?
La cosa che mi sta mettendo un po' in difficoltà è cosa metterci dentro...quali piante? quali pesciolini? vorrei iniziare con delle cose abbastanza tranquille x prenderci la mano e non fare troppi danni...qualche consiglio?

Mr-Flammeus
09-08-2006, 18:53
Ancora lo devo comprare, ma sono quasi sicuro di prendere un Mirabello 70 con timer...che ne dite può andare come primo acquario?
La cosa che mi sta mettendo un po' in difficoltà è cosa metterci dentro...quali piante? quali pesciolini? vorrei iniziare con delle cose abbastanza tranquille x prenderci la mano e non fare troppi danni...qualche consiglio?

forse prima dovresti vedere cosa metterci e poi vedere il tipo di vasca...secondo me.

anna62
09-08-2006, 19:23
che cosa ti piacerebbe mettere? prova a dire poi insieme vedremo cosa togliere e cosa aggiungere eventualmente ;-)

mbrac69
09-08-2006, 19:30
secondo me potresti iniziare con i Pecilidi (guppy,platy,ecc.) che hanno bisogno dei valori dell'acqua simili a quelli dell'acqua del rubinetto ovviamente biocondizionata. le piante dipende molto dall'illuminazione che hai. benvenuto e chiedi a più non posso.

Warrior
09-08-2006, 19:59
da quanto ho capito i ciclidi hanno bisogno di uno spazio maggiore di 70L, alcuni xò mi piacciono molto...pensavo guppy, neon, black molly, corydoras aeneus/paleatus, betta splendens....ma posso convivere questi che ho elencato?

mbrac69
09-08-2006, 20:14
no non possono convivere perchè hanno bisogno di valori diversi. potresti mettere Guppy, Platy, Black molly, Corridoras aeneus, ma no neon e betta.

Warrior
09-08-2006, 21:00
e con i numeri? quanti ne posso mettere?
Guppy 1m 3f, 1 Black molly, 1 Corridoras aenesus, 5 Platy può andare?

brazil690
09-08-2006, 21:40
guppy sono piu' facili 2m 3f sennò il maschio si spompa :-D :-D :-D :-D :-D

anna62
09-08-2006, 22:53
per i cory SE li prendi tieni presente che vanno in piccoli gruppetti tutti della stessa specie ;-)

Warrior
10-08-2006, 09:19
ma devo vedere solo tra i Poecilidi o posso metterci anche altro?

lisia81
10-08-2006, 11:21
poveri cory.. che centrano coi guppi?meglio un bel gruppo di caridine japonica no?

Warrior
10-08-2006, 11:31
poveri cory.. che centrano coi guppi?meglio un bel gruppo di caridine japonica no?
come mai? le caridine japonica xò non è che mi fanno impazzire più di tanto...

asterix
10-08-2006, 11:52
i cory con i guppy secondo me non vanno benissimo per i valori dell'acqua a cui stanno bene...

le caridine c'azzeccano di più ma se non ti piaccioni non sei certo costretto...

pacchetto standard per iniziare sembra platy, guppy e molly... che sono tutti prolifici, robusti e vanno bene con l'acqua del rubinetto.

i rapporti sono un po' senpre gli stessi: 2f per 1m.... o molti per i guppy dicono anche 3f per ogni m.

Non buttarci dentro mille pesci come probabilmente ti cercherà di convincere a fare il tuo pescivendolo, guarda nel mercatino, c'è un sacco di gente che regala avannotti di poecilidi. io non ci metterei più di 7 poecilidi e vedrai che in 3 mesi avrai piccoli da dare via.

Puoi aspettare, tanto ricordati che tra il giorno in cui attacchi la presa della pompa e il giorno in cui metti il primo pinnuto devono passare almeno 3 settimane per stare tranquillo! (aspettare che sia passato il picco di nitriti).

come "pulitore" io ci metterei un paio di ancystrus che ci stanno sempre bene... se uno nero e uno albino sono pure... "particolari"! ma va a gusti.

Warrior
10-08-2006, 12:02
il mio rivenditore di fiducia sarà abisso.com quindi penso di stare abbastanza tranquillo, già sono andato a farci un paio di giri e mi sembrano molto professionali.
So che prima di inserire i pesciolini dovrò aspettare 3/4 settimane, ma più cose riesco a capire prima di iniziare materialmente e meglio è...quindi fatevi sotto con i consigli!!!!! #22

asterix
10-08-2006, 12:10
Abissi... ottima scelta! #22

mi rendo conto che ultimamente scrivo troppo in fretta e non ragiono... #12

Warrior
10-08-2006, 12:16
....mi rendo conto che ultimamente scrivo troppo in fretta e non ragiono... #12
ma scherzi!!!! x me che sto iniziando ora a capire come funziona questo splendido mondo più la gente parla e più imparo in fretta! #36#