Visualizza la versione completa : Puntini bianchi - help!
indiana71
21-11-2016, 22:54
Buongiorno a tutti,
ho un grosso problema da due gg.
In due gg quasi tutti i pesci della mia nuova vasca da 125lt, con qualche pianta e CO2, si sono ammalati della malattia dei puntini bianchi. Ieri vedevo dei puntini solo su un paio di blackmolly, oggi si iniziano ad intravedere anche sui Guppy. Forse se ne salva uno solo.
In vasca ho dei blackmolly, Platy e Guppy.
Ieri ho incominciato la terapia del caldo (30 gradi) e messo un areatore fisso. Luci spente e niente cibo.
Sono stato in un negozio e mi ha venduto eSHa 202 (7,5 mg di solfato di rame). Credo non serva, e quindi non l'ho ancora messo in vasca.
Ho anche un'altro acquarietto da 25 lt con 3 balckmolly in salute.
Come mi devo comportare? Metto eSHA202 stasera o cosa?
La farmacia può prepararmi del Blu Metilene, ma ovviamente domani.
La vasca è avviata da 1 mese.
Non posso rimuovere il filtro perché è incollato ai vetri. E' un Rio125.
Prendi il faunamor e tratti secondo istruzioni tranne ovviamente la rimozione del filtro.
indiana71
22-11-2016, 00:29
A trovarlo.... quindi lascio perdere con eSHa 202? Soldi buttati?
E se mi facessi fare il blu metilene dalla farmacia?
PS Se lo trova il faunamor, su che prezzo dovrebbe aggirarsi?
indiana71
22-11-2016, 00:39
Credo che a questo punto non abbia senso spostare tutti i pesci nell'acquario piccolo e fare li l'operazione. La malattia resterebbe in vasca?
E poi avrei i 3 ulteriori pesci sani che se sposto in vasca si ammalerebbero.
Giusto?
Con il faunamor riesco a debellarla completamente?
O perdo le piante?
Video del mio Acquario (https://www.facebook.com/camardella/videos/10209880633565607/?l=3273326340399729884)
Tratta tutto l'acquario dove hai i pesci colpiti. Con faunamor non perdi le piante dovrai stare al buio per qualche giorno ma non abbastanza per ucciderti tutte le piante, magari soffrono di più le alte temperature.
Ciao, Esha 202 non c'entra niente con l'Ichthyo, puoi usare anche il Blu di Metilene ma poi ti troveresti in difficoltà con i dosaggi e la gestione del farmaco.
Usa tranquillamnete il Faunamor (è molto efficace) e cura tutta la vasca.
Metti in conto la morte della parte biologica del filtro quindi, oltre al Faunamor procurati dei batteri nitrificanti da usare subito dopo la cura, il cambio di acqua ed il filtraggio con carbone attivo. Se li trovi, prendi quelli in fialette monouso della Prodibio.
La cura si articola in più fasi, seguile scrupolosamente tutte, fino alla fine, anche se nel frattempo vedi che i puntini sono scomparsi.
Prodibio start up, amazzonica biostart, equo bacterya, superhiliquid ri aktive compresse, jbl filter start... evita prodotti in confezioni enormi che tanto come li apri i batteri si attivano e muoiono di fame prima che tu li riesca a riutilizzare. Il massimo secondo me è l'amazzonica biostart che si presenta in polvere. Dopo i primi disaggi ti basterà fare un richiamo ogni 5-6 mesi per avere un filtro in piena efficenza.
Michela B.
24-11-2016, 00:05
Faunamor e vai sul sicuro.. in negozio da me costa 12,50€. Tratta tutto l'acquario.
Io ho sentito molti che il filtro lo tolgono e lo fanno girare x i primi 2 giorni di cura in un recipiente.mentre nella vasca ci mettono una pompa x ricircolo o aeratore o entrambi.
Io ho fatto cosi.ma ho iniziato oggi con il trattamento...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo puoi anche lasciare il filtro nella maggior parte dei casi.
Oggi?? Non hai fatto passare un pò troppo tempo?
------------------------------------------------------------------------
No, scusa, mi ero perso :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |