PDA

Visualizza la versione completa : Vasca perde acqua!!!

Gaspare
09-08-2006, 18:36
Gentili amici di Acquaportal,
Il mio è un problema molto serio. #07
Dopo aver allestito un acquario artigianale di dim. 100*40*60, ed averlo lasciato la prima notte, l'indomani mattina ho notato uno strato di acqua sotto la vasca e ho supposto che fosse bucata. -05
Con grande dispiacere ho dovuto svuotare la vasca dell'acqua e dei 20 Kg di sabbia (grandi paranoie)e ho messo l' intera vasca ad asciugare in giardino.
Ora vi chiedo:
1) Come la aggiusto? Esistono dei particolari siliconi o posso utilizzare quelli normalmente in commercio? E i risultati sono positivi o mi conviene buttare la vasca per una nuova?
2) Posso recuperare l'acqua che avevo prima inserito e conservata in dei bidoni? (Avevo già trattato con Tetra AcquaSafe)
Fiducioso di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti,
Gaspare.

Jalapeno
09-08-2006, 19:02
1) Se il vetro è intatto allora il problema è nelle siliconature degli spigoli e vertici, la cosa migliore secondo ma sarebbe togliere il vecchio silicone detergere con acetone le lastre e risiliconare il tutto aspettre 4-5gg e poi verificarne la tenuta. Altra possibilità molto più rapida sarebbe quella di passare un nuovo strato di silicone su quello vecchio però non tutti i siliconi aderiscono al silicone già reticolato (almeno cisi mi risulta) perciò dovresti trovarne un tipo idoneo (ma non saprei dirti un nome commerciale). Se decidi di buttare sta vasca buttala nel bagagliaio della mia macchina :-D
2) Si non c'è nessun problema se non ha avuto strane contaminazioni.

Gaspare
13-08-2006, 22:20
Allora :-))
Ho tolto il vecchio silicone, ho ABBONDANTEMENTE siliconato gli spigoli (tutti) ed ho provato la vasca per circa tre ore in giardino.
Fortunatamente il problema è stato risolto.
Ho pertanto riallestito tutto ed adesso sto coltivando i batteri con Askoll Cycle Superfast....
Meno male!!!
Saluti a tutti,
Gaspare.

CBR1000RR
14-08-2006, 10:58
secondo me era meglio aspettare qualche giorno in più ma se è andata bene sono contento per te ;-) Ank'io ho l'acquario fatto in casa e so cosa vuol dire "sbattersi" per farlo... ma alla fine ho un acquario su misura per casa mia che mi è costato molto poco :-)