PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su combinazione di pesci

Dan89
20-11-2016, 21:37
Dovrei scegliere la fauna da inserire nel mio primo acquario (125 litri, 80cm di lunghezza). Direi che non ho particolari vincoli, se sarà necessario cercherei di agire sull'acqua per raggiungere i valori desiderati dalle specie scelte.

Le specie che mi piacciono particolarmente sono le seguenti:
- Guppy
- Scalare
- Neon/Cardinali
- Betta splendens
- Ramirezi
- Colisa laila

In seconda battuta:
- Aulonocara
- Melanotaenia boesemani
- Poecilia wingei

Su alcune compatibilità ho le idee abbastanza chiari (es. betta non può andare con scalari e guppy, i neon possono andare con gli scalari ma non con i guppy), su altre invece sono molto confuso.

Potreste indicarmi quali specie fra le elencate potrebbero convivere fra loro per valori dell'acqua e per indole?

berto1886
21-11-2016, 12:12
devi deciderti su che "zona" vuoi soffermarti mi spiego, asia, centro america o sud america... in 125 litri lordi mi sento di sconsigliarti gli scalari ma se la vasca è lunga almeno un metro per il sud america puoi stare su neon o cardinali (o al loro posto i ramirezi) con un gruppetto di corydoras e volendo un ancistrus. Per il centro america poecilidi quindi guppy in abbinamento magari a platy o portaspada con il classico gruppetto di cory sul fondo. se vuoi fare un asiatico vai di betta (poi dipende se vorrai avere riproduzioni o meno avere altri abiantni) con delle rasbore oppure sempre con le rasbore i colisa... insomma hai diverse possibilità

Dan89
21-11-2016, 15:27
Quindi le combinazioni possibili (al netto dei pesci di fondo) che suggerisci sono:

1) Ramirezi + neon

2) Guppy + altri poecilidi

3) Betta + rasbore

4) Colisa + rasbore

La vasca è lunga 80cm, pensavo fosse sufficiente per contere i neon...

Colisa, ramirezi e betta possono convivere?

berto1886
23-11-2016, 14:19
allora... opzione 2 e 3 si di sicuro la quarta ho qualche dubbio... Colisa, ramirezi e betta direi proprio di no

dave81
23-11-2016, 19:27
tieni conto che piccoli pesci come i neon o le rasbore, più sono e meglio è. fare un acquario con 3 colisa e 6 rasbore non è il massimo. IMHO è molto meglio fare un acquario solo con 20 rasbore.

Dan89
23-11-2016, 22:08
Sarei orientato per inserire 20-25 neon/cardinali e una coppia di ramirezi. O sarebbe possibile inserire anche due coppie?

Se invece optassi per i guppy, fino a quanti potrei inserirne?

Emiliano98
23-11-2016, 22:22
Potresti mettere un gruppetto di ramirezi (di cui lasciare una coppia appena formata) con una quindicina di neon o cardinali.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Dan89
24-11-2016, 01:23
Scusa Emiliano, intendi dire inserire un gruppo di Ramirezi e attendere che si formi una coppia per rimuovere gli altri?

Emiliano98
24-11-2016, 10:03
Si è la soluzione migliore per la formazione di una coppia affiatata (per gruppetto intendo 4 massimo 6 esemplari, non di più)

berto1886
24-11-2016, 11:22
Potresti mettere un gruppetto di ramirezi (di cui lasciare una coppia appena formata) con una quindicina di neon o cardinali.

concordo!

Dan89
24-11-2016, 20:38
Da cosa posso accorgermi che 2 ramirezi hanno formato una coppia?

Domanda banale: ma i venditori di solito sono disposti a riprendersi i pesci (e ad erogare un buono per l'equivalente prezzo di acquisto)?

berto1886
25-11-2016, 14:24
si nota subito... come altri ciclidi vedrai che tenderanno a restare insieme restando lontani dal resto del gruppo... di solito si accettanno indietro i pesci ovviamente meglio che avvisi prima

Dan89
26-11-2016, 13:32
Ho visto i ramirezi in negozio, sono molto belli ma anche piuttosto piccolini (o forse lo erano gli esemplari che ho visto io?). Mi piacerebbe affiancare ai neon/cardinali un pesce più grande che risalti

Adesso sto facendo una pensata sul Betta, apro un topic apposito :)

berto1886
28-11-2016, 15:44
il betta con i ciclidi direi di no sai... anche perchè oltre a volere valori di durezza leggermente diversi uno è asiatico gli altri sud americani

Dan89
04-12-2016, 00:09
il betta con i ciclidi direi di no sai... anche perchè oltre a volere valori di durezza leggermente diversi uno è asiatico gli altri sud americani

Nono dicevo betta con cardinali (caracidi giusto?), ho aperto un topic ma non ho ricevuto risposte :(

Fossero della stessa area sarebbe meglio, ma non sono un purista in questo senso, basta che siano compatibili come valori e carattere.

Dunque, almeno per i pesce di banco sono piuttosto deciso sui cardinali, sono ancora piuttosto indeciso sulla specie protagonista.

Mi sarebbe piaciuto molto inserire una coppia di scalari ma molti me l'hanno sconsigliato per via delle dimensioni della vasca, e in più ho letto che a volte si pappano i cardinali :O

Adesso sto valutando il Betta e i Tricogaster (trichopterus in particolare). Queste due specie possono andare con i cardinali in 125lt?

berto1886
08-12-2016, 13:13
con i trico si... ma lascia perdere i cardinali che vogliono acqua più tenera del betta... vai di rasbore piuttosto