Entra

Visualizza la versione completa : Dimensioni non standard per una vasca

fishermann
20-11-2016, 20:09
Ciao a tutti!
Ho come progetto (a lungo termine) quello di allestire una vasca in un angolo di casa che mi permette un acquario di massimo 90 cm di lunghezza.
L'ideale per me sarebbe quello di fare ancora un po' di pratica col dolce (scalari) prima di fare il fatidico passaggio al marino. Per questo, sto pensando di prendere una vasca di 90x50 (in modo tale da poter poi riutilizzare quella, quando sarà il momento).
Problema: in commercio vedo solo dimensioni standard di 100x40 e via dicendo: 90x50 è una dimensione che bisogna per forza fare su misura o c'è una marca che li vende così? Su misura, quanto viene a costare circa?
Leggo spesso che per dare un senso di profondità, nel marino come nel dolce, è importante la larghezza. Come mai allora tutte le case produttrici si concentrano esclusivamente sul 100x40 (e a volte anche 100x35)?

Ciao!

Sinbad
21-11-2016, 02:34
L'ideale per me sarebbe quello di fare ancora un po' di pratica col dolce (scalari) prima di fare il fatidico passaggio al marino.

Ciao, non fare l'errore di pensare che il dolce sia più semplice del marino, da usare come "palestra" preparatoria. Molto più semplicemente sono due cose diverse. Entrambi hanno difficoltà che si superano con la preparazione, l'informazione e l'esperienza (nel singolo settore).

Una vasca fuori misura la fai costriure artigianalmente e non ti costerà molto di più di una vasca commerciale.

Suppongo che sia una vasca scoperta per cui non avrai il problema coperchio, in caso contrario bisognerà costruire anche quello.

Altro punto è la trasformazione da dolce a marino. Il marino ha bisogno di accorgimenti tecnici diversi dal dolce quindi prevedi da subito una vasca ed un mobile che sia adatto ad ospitare le varie attrezzature.

Studia bene il tipo di filtraggio perchè anche quello cambia, magari puoi prevedere da subito una sump, oppure no dipende la destinazione finale qual'è e, naturalmente, la possibilità fisica di realizzare quanto voluto...

michele
21-11-2016, 03:20
Ciao a tutti!
Ho come progetto (a lungo termine) quello di allestire una vasca in un angolo di casa che mi permette un acquario di massimo 90 cm di lunghezza.
L'ideale per me sarebbe quello di fare ancora un po' di pratica col dolce (scalari) prima di fare il fatidico passaggio al marino. Per questo, sto pensando di prendere una vasca di 90x50 (in modo tale da poter poi riutilizzare quella, quando sarà il momento).
Problema: in commercio vedo solo dimensioni standard di 100x40 e via dicendo: 90x50 è una dimensione che bisogna per forza fare su misura o c'è una marca che li vende così? Su misura, quanto viene a costare circa?
Leggo spesso che per dare un senso di profondità, nel marino come nel dolce, è importante la larghezza. Come mai allora tutte le case produttrici si concentrano esclusivamente sul 100x40 (e a volte anche 100x35)?

Ciao!

La profondita è un fattore ma anche la lunghezza della vasca ha la sua importanza. Presumo che le dimensioni standard siano dovute a un più facile collocamento, la maggior parte delle volte un acquario è posizionato contro un muro è una profondità di 30 - 35 cm spesso è di più facile collocamento. Parlando poi di grossi litraggio credo sia anche questione di distribuzione del peso. Ad ogni modo ci sono grossi cubi anche tra i prodotti industriali. Realizzare però l'acquario su misura è meglio specie se deve essere adattabile sia per dolce che per marino, dovrai penso prevedere dei fori. Un bravo artigiano alla fine potrebbe costare come un prodotto industriale ma offrendo secondo me un prodotto migliore è soprattutto su misura e con le caratteristiche che vorrai tu.