PDA

Visualizza la versione completa : problemi con anubias e riccia fluitans

one
09-08-2006, 17:04
Non riesco a capire perchè le mie anubias con il tempo si sfaldano e si indeboliscono, le foglie inoltre crescono piccolissime.

stesso discorso per la riccia fluitans, lentamente si sfalda e diventa verde spento.

microsorium, echinodorus e nymphaea invece non hanno nessun problema

help http://www.faccinebuffe.it/smile/crying/cry15.gif

GastronomiaSalentina.it
09-08-2006, 23:24
ma fertilizzi anche l'acqua oltre che il substrato?

one
10-08-2006, 01:08
sì, fertilizzo alternando con sera florena e sera florenette A.

non fertilizzo ancora con anidride carbonica...

mbrac69
12-08-2006, 17:56
capitava anche a me fino a quando non ho deciso di provare piantandol'anubias sul fondo lasciando il rizoma scoperto, notando dopo pochi giorni la crescita di alcune foglioline. Ho deciso (pensiero personalissimo) di non legarle più sui tronchi. stessa cosa con il Microsorium. Mah

one
12-08-2006, 19:52
capitava anche a me fino a quando non ho deciso di provare piantandol'anubias sul fondo lasciando il rizoma scoperto, notando dopo pochi giorni la crescita di alcune foglioline. Ho deciso (pensiero personalissimo) di non legarle più sui tronchi. stessa cosa con il Microsorium. Mah

a me invece succede proprio con quelle piantate nel fondo #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

fertilizzi il fondo?

che il mio sia troppo fertilizzato?

ho il fertilizzante sotto il ghiaietto e ogni 15 giorni metto sera florenette A

Federico Sibona
12-08-2006, 21:45
Hai lasciato il rizoma delle Anubias, ossia quet tronchetto verde da cui partono radici e foglie, fuori dal ghiaietto? E' indispensabile altrimenti marcisce. Le mie mettono continuamente foglie nuove e fioriscono e non uso nessun tipo di fertilizzante. Se le hai già sistemate come consigliato, riporta i dati dell'acqua e dell'illuminazione, anche se le Anubias sono piante robuste e poco esigenti.

Schiribiz
13-08-2006, 12:42
ho il fertilizzante sotto il ghiaietto e ogni 15 giorni metto sera florenette A[/quote]

Lo facevo anche io non farlo finisci per squagliare le piante!Lascia perdere le istruzioni!Se proprio le vuoi usare una volta al mese minimo ;-)