Visualizza la versione completa : Puntini bianchi
Giuseppe57
18-11-2016, 22:39
È da un mese che ho acquistato un acquario da 60 l con 12 pesci tra cui rasborè, platy, molly, coridoras ed è da 2 settimane che noto la presenza di puntini bianchi solo in un platy e in una rasbora. Il negoziante mi ha consigliato il protazol della Sera med. Qualcuno di voi me lo consiglia? Quante volte va somministrato? Ne ho sentite tante ma la vera cura qual'è?
Ciao, il Protazol va bene. Per l'uso leggi bene le istrizioni e seguile scrupolosamente.
La somministrazione è in unica soluzione da ripetere, in caso di necessità, dopo 4-5gg.
Inserisci una foto dei pesci che sembrerebbero colpiti. I pesci che hai scelto non vanno troppo bene come abbinamento perché hanno esigenze differenti.
Giuseppe57
19-11-2016, 17:59
Questo è uno dei due pesci colpiti..
https://s21.postimg.cc/5p5m7hwsz/Screenshot_2016_11_19_16_57_02.png (https://postimg.cc/image/5p5m7hwsz/)
Ma ha un solo puntini? Da due settimane nello stesso posto?
Onestamente non mi sembra Ichthyo... hai detto che anche altri pesci presentano puntini, sono uguali come da foto? Osservi dei sintomi particolari? Mangiano? Sono attivi?
Quel particolare "puntino" tende ad ingrandirsi?
Se sono puntini fissi da così tanti giorni si tratta d'altro, purtroppo l'immagine non è molto nitida. Il puntino come si presenta? È totalmente bianco o magari presenta un "cuore" di colore diverso? È rimasto sempre della stessa dimensione, sempre nelle stesse posizioni?
Giuseppe57
20-11-2016, 13:39
Il massimo di puntini raggiunti è di 2 su solo due specie non so se situazione attenuata tramite la cura che sto usando o altro.inoltre il puntino cade e dopo un pa io di giorno riappare in posto diversi!Comportamenti strani no...mangiano tutti, tutti tranquilli. Il puntino cambia sempre posizione quando si "toglie" ed è sempre dello stesso colore, bianco
Riesci a isolare i pesci e a trattarli con il prodotto che hai comprato?
Potrebbe trattarsi di falsa micosi o di micosi vera e prorpia, in ogni caso puoi usare il Protazol.
In realtà non ho capito se lo stai già usando, se in vasca o in vaschetta a parte...
Ad ogni modo, se ne hai la possibilità, sarebbe meglio isolare i pesci "malati" in una vaschetta a parte con riscaldatore ed aeratore e fare lì la terapia.
Se invece stai curando la vasca (come mi è sembrato di capire dalla tua ultima risposta) fai il ciclo completo seguendo scrupolosamente tempi e dosaggi.
Il massimo di puntini raggiunti è di 2 su solo due specie non so se situazione attenuata tramite la cura che sto usando o altro.inoltre il puntino cade e dopo un pa io di giorno riappare in posto diversi!Comportamenti strani no...mangiano tutti, tutti tranquilli. Il puntino cambia sempre posizione quando si "toglie" ed è sempre dello stesso colore, bianco
Scusa non avevo capito che stavi già trattando con il prodotto, a questo punto completa il ciclo secondo il bugiardino.
Scusami Michele, che senso ha ripetere ciò che è stato già detto?
Si crea solo confusione e, scusami di nuovo, vale per la maggior parte degli ultimi post... onestamente non capisco...
Mi sembra che ci sia una sorta di competizione a cui, onestamente, non voglio assolutamenbte partecipare.
Credo che il tempo che si dedica a questa attività sia teso ad aiutare chi chiede consiglio e non a rincorrerci a chi vuole l'ultima parola...
Sei un Moderatore e questo dovresti saperlo più di chiunque altro...
Ti chiedo di nuovo scusa, in quanto non voglio entrare in polemica, ma l'obiettivo e dare chiarezza a chi la chiede e non informazioni contraddittorie o ribadire l'ovvio.
Perdonami, se no non ci si capisce più niente e chi ne fa le spese sono le persone che cercano un consiglio.
Mi chiedevo la stessa cosa leggendo la sezione ma evidentemente è solo un malinteso. Non mi pare di vedere confusione, nessuno detiene la verità assoluta una molteplicità di soluzioni basate su esperienze passate penso possa solo essere un arricchimento. Poi io ho apposta quotato per cui non mi riferivo certo a te, non vedo come ribadire un concetto, chiunque lo faccia, possa generare confusione ma al limite può solo accrescere una convinzione. Non capisco come avere l'ultima parola in assenza di una discussione e rivolgendomi io quasi sempre agli utenti quotando possa essere un vantaggio, una gara o altro, chiunque lo faccia. Qui chiudo da parte mia la discussione perché mi sembra assurda. Buona serata.
La considero altrettanto assurda, buona serata a te.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente nessuna polemica, solo considerazioni :-)
Giuseppe57
21-11-2016, 14:32
Sto usando protazol e attualmente intervengo sulla vasca facendo diversi cicli. Oggi il pesce nella foto che ho mandato un paio di giorni fa (platy) ha sempre il puntino ma più "sbiadito". Non è la prima volta che il puntino ha questa variazione di colore, infatti penso che domani o dopodomani non vi sia piu
Scusa in che senso diversi cicli?
Giuseppe57
21-11-2016, 22:02
Domenica 2.5, lunedì pausa, martedì 2.5, mercoledì pausa perché non erano presenti più puntini. Poi giovedì niente, venerdì riappare questo puntino e ho messo di nuovo 2.5. Nessuno cambio d acqua da giorno 12, ho controllato i nitrati e sono buoni.
Credo che non possiamo fare altro che aspettare che questo puntino sparisca e vedere se ricompare di nuovo.
In caso di nuova comparsa ritengo si debba cambiare farmaco...
Domenica 2.5, lunedì pausa, martedì 2.5, mercoledì pausa perché non erano presenti più puntini. Poi giovedì niente, venerdì riappare questo puntino e ho messo di nuovo 2.5. Nessuno cambio d acqua da giorno 12, ho controllato i nitrati e sono buoni.
Non conosco le istruzioni del medicinale ma credo sia un ciclo completo di cura che è suddivisa in più giorni. Ora è completato?
Giuseppe57
25-11-2016, 12:53
Ciclo completato e situazione tornata stabile!puntini scomparsi
Ottimo, non abbassare la guardia perché la scomparsa dei puntini non sempre coincide con la scomparsa della malattia, tienili sotto controllo.
Bene, fai attenzione perchè a me il Protazol non convince moltissimo in caso di Ichthyo se vai a fare i conti con il suo ciclo riproduttivo... potresti aver bisogno di un secondo ciclo, tienili in osservazione.
Dai speriamo che non ci sia necessità di intervenire ancora #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |