PDA

Visualizza la versione completa : domande per fare una scleta....?

senry
09-08-2006, 13:52
Ciao a tutti,
premetto che non ho mai avuto un acquario in vita mia e che vorrei provare con uno marino.
mi hanno regalato una vasca di 200 litri ...solo la vasca cioè i 5 vetri!!!!

ora ho letto un po' in giro e andato in due o tre negozi e mi sono trovato davanti ad una scelta .... marino ok ma con o senza coralli duri???

Le mi domande sono sostanzialmente due:

visto che devo cominciare da zero e che devo comprare tutto mi consigliate di iniziare senza coralli duri che forse è un po' più facile e sicuramente più ecomonico????

seconda domanda è vero che se scelgo di non mettere coralli duri non serve lo schiiumatoio ma solo il sistema filtrante e lampade??

per ora vi ringrazio e vi prego datemi consigli utili ....ciao ciao
Senry

ik2vov
09-08-2006, 15:48
Lo schiumatoio ti servira' comunque, se terrai solo pesci avrai la necessita' di un filtraggio molto efficiente e ti diletterai in cambi d'acqua.

Ciao

IVANO
09-08-2006, 16:56
Lo schiumatoio ti servira' comunque, se terrai solo pesci avrai la necessita' di un filtraggio molto efficiente e ti diletterai in cambi d'acqua.

Ciao

concordo con Gilberto, anche io volevo partire piano piano senza duri e poi eccomi qui, mi sono inguaiato e dopo che ne metti, uno tira l'altro.
Lo schiumatoio mettilo, anche se per soli pesci..
Ciao

Rama
09-08-2006, 21:29
Cerca di frequentare poco 'sti negozi... specialmente se parlano molto di filtri...

Mio consiglio: dicci che misure di vasca hai (lxpxh) e che cosa ci vuoi allevare... in 200 litri già ti dico che pesci grossi... mmm... già un flavescens ci starebbe stretto... 6/8 piccoli si... poi? Coralli molli tipo sarco, sinularia, xenia, ecc?

In questa sezione ho messo una serie di link che potrebbero aiutarti a schiarirti le idee per partire... dagli un occhiata, il messaggio è in cima alla sezione. ;-)

senry
10-08-2006, 01:17
larghezza 100 altezza 57 profondità 40

ma che devo comprare?

Rama
10-08-2006, 02:25
senry, cosa vorresti tenere in vasca?

Qual'è il tuo budget, orientativamente, che sei disposta ad investire nella vasca?

senry
10-08-2006, 10:40
Non ho un budget prefissato, ma ci terrei a non spendere almeno all'inizio un capitale e diciamo "cominciare" senza grandi pretese per vedere come va, e se riesci a starci dietro..... all'interno mi accontento di qualche pesce pagliaccio e magari qualche gamberetto ....comunque anche poco .....per ingrandirsi c'è sempre tempo! Rinuncio volentieri anche ai coralli duri ....per il momento ....senza problemi ...

Rama
10-08-2006, 14:46
senry, avviare un marino, bene o male che si faccia, è sempre una spesa...

Per avere un minimo di attrezzatura adeguata, è facile iniziare a parlare in termini di qualche centinaio di euro... e col conto totale si arriva ai tre zeri come se nulla fosse... i modi per risparmiare ci sono, i negozi on-line hanno una vasta scelta, e soprattutto c'è il mercatino... dove puoi trovare attrezzature di qualità usate a prezzi più bassi...

Per un 200 litri, partendo dal presupposto che tu voglia partire con una vasca semplice e senza troppi problemi, io valuteri l'acquisto di uno schiumatoio tipo turboflotor 1000 multi o Deltec MCE600, da appendere alla vasca (altrimenti fori la vasca, metti una sump, e tutto diventa più semplice, e magari anche + esteticamente gradovole senza attrezzature in vista). Come luci una plafoniera T5 con almeno 4 tubi da 39W, per le hqi hai delle misure un pò sacrificate e sprecheresti un sacco di luce (vasca larga per un solo punto luce, ma cmq ci potresti anche stare, ma comunque stretta in profondità... 40 cm per un marino non sono agevoli, anche per sistemare le rocce)
Un paio di pompe di movimento, per un totale di almeno 6/8000 litri/ora, rocce vive di ottima qualità (circa 35/40kg, poi dipende dal volume che occupano...), un impianto per rabboccare automaticamente l'acqua che evapora (secondo me è essenziale, se non si vuole rendere un hobby snervante...), un riscaldatore da 200W e poi sale, buona acqua di osmosi, test affidabili e tanta pazienza nel fare le cose... tanta...

Se in futuro invece pensi di tentare il salto verso coralli più esigenti, io ti consiglio di prevedere da subito la sump, pensare ad uno schiumatoio più performente da subito, e partire fin da ora con più luce e pompe di movimento adeguate...

Flavio13
10-08-2006, 18:45
Quotissimo Rama