PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 120 l

Teo1983
17-11-2016, 10:28
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un acquario da 120 l, dove ho deposto substrato fertilizzante, fondo manado marrone scuro, sassi, radice e piantumato con 5 piante (per ora) anubias.

Tra un mesetto, il tempo che filtro e acqua saranno a regime vorrei popolarlo :-)

Premetto che mi piacciono tantissimo i neon, e ne vorrei mettere un branco di 10.

L'idea di popolazione totale mia sarebbe:
- 4 Otocinclus Niger
- 10 neon
- 2 maschi e 6 femmine Guppy (o Platy se non compatibili con i neon)
- 10 Caridine
- molluschi??

Troppo? posso aggiungere qualcosa nel tempo?
Grazie a tutti per l'aiuto

tommytommy
17-11-2016, 11:22
Guppy e Neon non insieme. Mai.

vogliono valori di acqua diametralmente opposti. Neon tenera e acida, Guppy dura e basica.

Vedi (e posta) quali sono i valori della tua acqua al momento.

In base a quelli si decide se non fare modifiche e quindi scegliere dei pesci adatti o modificarla (inacidirla con torba, acqua d'osmosi e co2 per esempio) e quindi optare per altri pesci.

Quale che sia la scelta finale, non mescolare mai pesci con esigenze diverse!

Visto che hai tempo compra dei test A REAGENTE (le boccette quindi, non farti dare le striscette!!!) e vedi i valori attuali. PH - KH - GH - No2 - No3 sono i 5 test fondamentali!

Teo1983
17-11-2016, 13:24
Grazie mille Tommy!
comprerò dei buoni reagenti e scriverò i valori.
Di sicuro modificherò l'acqua perché i neon mi piacciono troppo...
Altri pesci con caratteristiche di acqua simili?
Puoi darmi qualche suggerimento? Visto che ho tempo volevo cominciare a farmi un'idea di cosa inserire...

tommytommy
18-11-2016, 12:24
Grazie mille Tommy!
comprerò dei buoni reagenti e scriverò i valori.
Di sicuro modificherò l'acqua perché i neon mi piacciono troppo...
Altri pesci con caratteristiche di acqua simili?
Puoi darmi qualche suggerimento? Visto che ho tempo volevo cominciare a farmi un'idea di cosa inserire...

mi dai le misure precise dell'acquario?

I neon, per caratteristiche del loro nuoto, necessiterebbero se possibile di acquario con lato lungo di almeno un metro.

Comunque in generale sul genere amazzonico (salvo che le misure lo permettano) a me piace l'abbinamento di un gruppetto di neon e di una coppia di apistogramma cacautoides