PDA

Visualizza la versione completa : Quale biotopo si adatta meglio?

mauog
16-11-2016, 23:55
Ciao a tutti,
ho una vasca 60x45x45 e mi piacerebbe allestirla seguendo il più possibile un biotopo.
Ovviamente mi piacerebbe fare qualcosa compatibile con la dimensione della vasca e i valori della mia acqua per intervenire il meno possibile.
L'acqua ha i seguenti valori principali:
Conducibilità μS/cm 290
Durezza totale ° F 15
PH 7,9
Bicarbonati mg/l (HCO3) 179

Cosa pensate potrei riuscire a realizzare?

Grazie

dave81
18-11-2016, 19:47
io di solito ragiono in gradi tedeschi, tu hai scritto 15 gradi francesi, quindi vado a memoria.. sarebbero più o meno 8 tedeschi?

indipendentemente dalla tua acqua, anche le misure della vasca di solito influiscono molto sulla scelta

mauog
18-11-2016, 22:34
io di solito ragiono in gradi tedeschi, tu hai scritto 15 gradi francesi, quindi vado a memoria.. sarebbero più o meno 8 tedeschi?

indipendentemente dalla tua acqua, anche le misure della vasca di solito influiscono molto sulla scelta

Esatto la conversione dice 8 e rotti gradi tedeschi. Ho preso le misure della società che gestisce la rete idrica. Da tester il risultato è confermato 8 gradi tedeschi il GH e 7 il KH.
Più o meno volevo capire da chi ha esperienza se per esempio è più facile adattare il PH piuttosto che la durezza dell'acqua anche in base alla tolleranza che i pesci hanno.
Per la vasca ho una 60x45x45 (che fa 120 litri lordi) scoperta.

Grazie

dave81
19-11-2016, 14:25
il pH è legato anche al valore del KH. di solito per ottenere un'acqua subacida, bisogna anche abbassare un po' il KH, tagliando con osmosi, in questo modo si abbassa un po' tutto (sia KH e GH) e a volte si abbassa già anche il pH ma non è detto. in ogni caso una volta che hai abbassato il KH è più facile poi abbassare il pH con i vari metodi. il pH è abbastanza rognoso da modificare a piacimento, di solito ci si accontenta di un valore "buono" accettabile e basta. anche perchè fortunatamente i pesci hanno un range di tolleranza come tutti gli esseri viventi, non richiedono un valore in particolare.

mauog
19-11-2016, 22:57
Ho un PH da Africa ma la vasca non mi sembra delle dimensioni opportune nemmeno per un Tanganika, del resto potrei sperare di abbassarlo un po' con la CO2 (e con la diluizione con acqua dinosmosi) e puntare a un Amazzonico... ci potrebbero essere altre soluzioni?

Sent from my iPad using Tapatalk