PDA

Visualizza la versione completa : neofita in difficoltà: valori acqua sballati!!!

totomos_76
09-08-2006, 12:55
Cari amici di Acquaportal, sono un neofita inesperto e in difficoltà. È la prima volta che scrivo su questo Forum e spero che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
Dieci giorni fa ho allestito il mio primo acquario: un Poseidon da 200 lt, filtro interno con cannolicchi, carbone attivo, lana di perlon (per facilitare la produzione dei batteri uso Amtra clean), pompa da 700lt\h, riscaldatore a provetta da 200w, fondo fertile, ghiaietto policromo medio, un paio di legni Mopani, alcune rocce. Ho anche un areatore e un impianto Tetra CO2-Depot (lo so, è un giocattolino, ma a giorni provvederò a sostituirlo con uno che mi consenta almeno di tarare con precisione la somministrazione di anidride carbonica).
Come piante ho qualche hygrophila, una echinodorus paleofolius, un’altra echinodorus della quale ora non ricordo il nome (ha le foglie marroni e, secondo le indicazioni del mio negoziante, cresce in altezza circa 20 cm), un cespuglietto di Micranthemum umbrosus, un anubias congenis. Uso un fertilizzante Amtra.
Dato che l’acquario è stato allestito da poco non ho inserito pesci e così, nell’impazienza dell’attesa, mi limito a controllare ogni due o tre giorni i valori dell’acqua. Leggete e tremate:
PH 8, GH 6, KH 5, NO2 2mg\lt, NO3 75 mg\lt -05 -05 -05 -05 -05
ORRORE!!! Con questi valori credo che dal mio acquario scapperebbe anche il mostro della Laguna Nera :-D :-D :-D ! Quello che mi suona strano è che avevo controllato tre giorni fa ottenendo risultati meno drastici:
PH 8, GH 6, KH 3, NO2 0,1mg\lt, NO3 10 mg\lt
Quale può essere secondo voi la causa di questa esplosione di No2 ed No3? Rientra nella normalità oppure ho combinato qualche pasticcio? Come posso portare tutti i valori a livelli più o meno accettabili? Devo sostituire il carbone del filtro con della spugna? Devo procedere con cambio parziale d’acqua (magari mettere acqua di osmosi) o continuare a far maturare biologicamente quella che ho già in vasca? Devo correggere la somministrazione di CO2?
Grazie per l’attenzione prestatami, ciao a tutti

Bluesky
09-08-2006, 13:02
Togli il carbone dal filtro.

Il filtro deve maturare, misura gli no2, saliranno e poi torneranno a 0 (dopo un mese), solo allora puoi inserire i primi pesci

Continua ad inserire i batteri, come da istruzioni sulla confezione, quelli aiutano ad accellerare la maturazione.

asterix
09-08-2006, 13:18
è normale! anzi dovresti essere contento, vuol dire che stai avendo / stai per avere il famoso picco di nitriti!

Una volta che il picco è superato (ossia quando tornano a zero i nitriti) puoi inserire il pesci.

blue sky parla di 1 mese... sì nel caso più estremo dall'inizio dell'allesitimento... non dopo il picco come si potrebbe capire dalla frase. comunque a te maturerà molto prima con tutto quello che hai dentro!

togli il carbone... non serve a niente e tanto meno adesso... ti servirà solo quando dovrai togliere alcuni prodotti che potresti introdurre in futuro... adesso fa più danno che altro. metti le spugne...

scusa ma hai i cannolicchi vero?

non toccare CO2 e non fare cambi...stai andando bene così!

totomos_76
09-08-2006, 13:36
Allora è tutto ok!? Fantastico! Seguirò i vostri consigli...Grazie, mi stavo demoralizzando ma mi avete fatto tirare un sospiro di sollievo!!! #22 #22 #22 #22

Bluesky
09-08-2006, 13:46
Tranquillo, munisciti di molta pazienza... serve sempre con i pesciotti... #22

In attesa che maturi il filtro ....puoi leggerti tutto il forum e gli articoli di acquaportal #36# :-))

totomos_76
09-08-2006, 13:56
In attesa che maturi il filtro ....puoi leggerti tutto il forum e gli articoli di acquaportal

Anche se mi sono iscritto solo oggi, è già da diversi giorni che passo un po' del mio tempo libero in vostra compagnia...e devo dire che è un piacere! :-) :-)

matlasal
09-08-2006, 14:20
togli il carbone attivo dal filtro. lo metterai solo a seguito di una terapia con medicinali e comunque non più di tre giorni altrimenti rilascia in acqua tutte le sostanze che ha precedentemente trattenuto.

misura ogni 2 giorni i nitriti e quando vedrai che sono scesi a 0 puoi cominciare a misurare i nitrati ( per risparmiare il liquido di taratura).

abbi pazienza e vedrai che il filtro partirà alla grande.

supertoffo
09-08-2006, 16:15
già che ci sei potresti togliere l'areatore... con piante vere non serve...
considera che se immetti CO2 con l'impianto la perdi quando accendi l'areatore... ;-)

ciao

asterix
09-08-2006, 16:45
Hai l'areatore!? non sono stato attento!

Concordo da togliere!!!

mbrac69
09-08-2006, 19:39
va bene così come hai fato. concordo nel togliere l'areatore, disperde la CO2. Benvenuto

totomos_76
10-08-2006, 12:41
Sono pienamente d'accordo con voi...infatti per ora l'areatore è sempre spento. Quando inserirò i pesci avrei intenzione di metterlo in funzione dopo un'oretta che spengo le luci (con fotosintesi a riposo) in modo da dare un maggior supporto di ossigeno ai pesci. Dite che anche in questo caso l'areatore è superfluo? Se è così lo tolgo subito.
Grazie mille per i vostri consigli.

asterix
10-08-2006, 14:55
comunque sia l'areatore lavora CONTRO l'impianto a CO2. nel senso che il flusso di bollicine agita l'acqua e agevola lo scmabio gassoso alla superficie... quindi l'impegno che ci dai per aumentare la concentrazione di Co2 si perde.

diciamo che sprechi un po' di Co2 e se hai delle painte sane, comunque l'O2 sciolto nell'acqua c'è!

Ma che pesci pensi di prendere? perchè dipende molto anche da quello!

io se fossi in te aspetterei di vedere come va senza, e se non vedi nulla di strano con i pesci risparmi corrente e Co2: + ecosostenibilità!!! -84

totomos_76
11-08-2006, 12:29
Valori permettendo, avrei intenzione di mettere:
- 3 betta splendens (1 maschio\2 femmine) oppure una coppia di scalari;
- una decina di neon;
- 3\4 corydoras

Cosa ne pensate? avete suggerimenti a proposito?

CBR1000RR
11-08-2006, 15:38
ora viene il bello...
la scelta dei pesci #23

infarmati bene... le accoppiate dello scalare con i betta ed i neon non credo siano il massimo #24

totomos_76
12-08-2006, 12:50
le accoppiate dello scalare con i betta ed i neon non credo siano il massimo

Fermorestando che da buon elettricista quale sono non rinuncio ai neon :-D , non ho la minima intenzione di mettere scalari insieme ai betta: so che sono pesci estremamente territoriali. Il fatto è che sono indeciso se scegliere gli uni o gli altri. Il mio negoziante ha detto che entrambe le specie potrebbero stare insieme ai neon. Ora, come dici tu, con la scelta dei pesci viene il bello!!!

mbrac69
12-08-2006, 17:21
fa una cosa potresti, ed il condizionale è d'obbligo, mettere una decina di neon e dopo una coppia di scalari piccoli, altrimenti quest'ultimi ne farebbero un bel boccone dei primi.

totomos_76
13-08-2006, 13:31
So che devo aspettare ancora un po' prima di poter inserire i pesci (almeno un paio di settimane) ma intanto cerco di chiarirmi le idee sulle specie che potrei prendere.
Come consigliato da mbrac69, credo che opterò per una coppia di scalari piccoli e dei neon. Potrei mettere anche qualche corydoras per movimentare il fondo? Quali altri pesci potrei introdurre in vasca? Che mi consigliate come mangiatore d'alghe? Cosa mi potete dire riguardo l'Hypancistrus Zebra (pesce ventosa zebrato)?