Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente con sterbai

IlNagga
15-11-2016, 20:45
Ciao ragazzi. Nel mio 100 litri ho 5 sterbai e 10 cardinali.

Oltre una settimana fa gli sterbai mi hanno fatto una 15ina di uova.
Le ho spostate in un "acquario" a parte con un ossigenatore ma per ora diverse sono ammuffite ed altre non danno cenni di vita.

Questa mattina ho trovato un'altra dozzina di uova e vorrei provare a farle sopravvivere.
Cosa mi consigliate di fare?

malù
15-11-2016, 21:45
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

zinuit
16-11-2016, 00:48
mettine in una vaschetta e aggiungi alcune gocce di blu di metilene per non farle ammuffire.

IlNagga
29-11-2016, 19:26
mettine in una vaschetta e aggiungi alcune gocce di blu di metilene per non farle ammuffire.

Fatto. La quantità di blu penso sia giusta.
Sono nati un paio di piccoli ma nel giro di qualche giorno sono morti. Giravano sempre in tondo e sul posto. L'areatore è bassissimo, mai effettuato cambi d'acqua (vaschettina da circa 3,5 lt netti)... ad ora ho ancora una 15ina di uova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit
29-11-2016, 20:39
Io le schiudevo in una vaschetta di circa 10cm per 4. Cambiavo l'acqua dopo la schiusa, una parte dopo la schiusa delle prime uova e poi dopo che si era schiuse le altre (togliendo le uova che nn si schidevano). Poi cambi dopo i pasti aspirando gli eventuali residui. Dopo una settimana trasferivo in vaschetta + larga, ma mantenendo non + di 2cm d'acqua in altezza.
Non usavo aeratore.

IlNagga
01-12-2016, 15:50
Io le schiudevo in una vaschetta di circa 10cm per 4. Cambiavo l'acqua dopo la schiusa, una parte dopo la schiusa delle prime uova e poi dopo che si era schiuse le altre (togliendo le uova che nn si schidevano). Poi cambi dopo i pasti aspirando gli eventuali residui. Dopo una settimana trasferivo in vaschetta + larga, ma mantenendo non + di 2cm d'acqua in altezza.
Non usavo aeratore.

Grazie mille!
Quanta acqua cambiavi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit
01-12-2016, 20:14
dipende, a volte anche tutta. normalmente dal 30-50% dopo i pasti, aspirando i resti. quindi anche 2-3 volte al giorno.