Entra

Visualizza la versione completa : sicurezza per allagamento

frenky123
15-11-2016, 10:11
ciao
siccome possiedo un filtro esterno, e molto spesso sento dire che si allaga casa per una perdita, ce una soluzione per prevenire questo problema?

paul sabucchi
15-11-2016, 10:35
Io ho 7 filtri esterni (askoll, hydor, eden, jebao) e niente perdite. Al limite potresti fare un buchino di 1-2 mm di diametro sul tubo rigido di mandata dentro alla vasca, pochi cm sotto al livello dell'acqua. Così se l'acqua cala sotto a quel livello inizia ad entrare aria e non fa da sifone. Magari quando fai il cambio d'acqua entra un po d'aria che va spurgata al riavviamento del filtro, magari se riesci a fare un tappetto a tenuta così da turare il buco prima di fare il cambio d'acqua riesci ad evitare l'inconveniente. Giusto un'idea, non so se valida. Ciao

frenky123
15-11-2016, 10:49
ciao grazie.
in effetti avevo un tubo di aspirazione, mi sembra di un filtro cinese sunsun che aveva un tubicino accanto con un galleggiante, penso che entrasse aria se il livello calasse troppo.
Io al momento possido un Eheim 2080 con 2 tubi di aspirazione, ne dovrei comprarne 2 giusto?

paul sabucchi
15-11-2016, 11:14
Il tubicino laterale in genere funge da skimmer per eliminare i rifiuti in superficie. Se il galleggiante non ha modo di calare più di pochi cm potrebbe anche funzionare da anti-allagamento. Quando dici che il filtro ha due tubazioni intendi una di mandata e una di ritorno? Normalmente il ritorno sbocca molto in alto nella vasca quindi non costituisce un grosso rischio, la mandata che pesca molto più in basso è un rischio potenzialmente maggiore. Comunque i filtri Eheim sono tra i più affidabili, quindi non mi preoccuperei, al limite prendi lo spray ai siliconi della eheim da applicare a guarnizioni ed o-ring se fai un po di manutenzione, quelli sono i punti deboli di tutti i filtri. Ciao

frenky123
15-11-2016, 11:58
eheim 2080 ha due pescaggi e una di uscita, lo spray gia l'ho comprato. grazie

paul sabucchi
15-11-2016, 12:35
Scusa non avevo fatto caso al modello, con i due tubi di mandata se vuoi istaurare un sistema di sicurezza lo farei su tutti e due. Credo comunque sia molto poco probabile che avrai probemi con un filtro di quella qualità. Io non mi preoccuo molto perché sono a casa la maggior parte del giorno, la casa è tutta al piano terra e il pavimento è tutto a monocottura quindi eventuali allagamenti non sono un disastro (essendo a poche decine di km da Amatrice e Norcia l'acqua ha sciabordato parecchio) ma se uno vive in condomino o ha pavimentin legno pregiato (per non parlare della perdira dei pesci)... la prospettiva cambia. Ciao

frenky123
15-11-2016, 12:50
grazie mille per le risposte, sono state ottimo consiglio

paul sabucchi
15-11-2016, 13:51
Figurati, per un "vicino". Saluti da Cellino Attanasio

DUDA
15-11-2016, 15:32
Elettrovalvole sulle aspirazioni con interruttore antiallagamento a pavimento, puoi fare anche una piccola barricata di 4 cm a pavimento che qualche decina di litri te li contiene.
Di che volumi stiamo parlando poi?
Io ad esempio, come accorgimento di massima, sego sempre a metà il pescaggio, più per sicurezza dei pesci in realtà, almeno rimangono con un discreto livello d'acqua in vasca, nel peggiore dei casi.

Premetto: lo faccio anche perchè da meno fastidio con l'allestimento.

paul sabucchi
15-11-2016, 15:51
Se il filtro è un 2080 immagino sia grandicello...

frenky123
15-11-2016, 16:09
la mia vasca e di 450 lt, ma l'elettrovalvola e fatta a positamente per questi utilizzi?

paul sabucchi
15-11-2016, 17:04
Il diametro interno dei tubi è 16mm? Non metterei elettrovalvole piu piccole per non strozzare il flusso.
Se guardi su aquariumline Aquatronica produce un sensore credo a pavimento, io metterei il filtro in una bacinella ( o nel caso tuo un catino:-)) ) dove ci entri anche il sensore così non devi aspettare che si allaghi la sala perché scatti. Un' altra soluzione sarebbe quella di collegare le elettrovalvole ad un sensore di livello nella vasca, che potrebbe essere antiestetico (a propisito che allestimento/pesci hai?). In alternativa esistono sensori antiallagamento per la casa, tipo Beghelli che magari non interrompono il flusso al filtro ma magari ti mandano un sms così metti le galosce prima di tornare a casa#07. Secondo me hai già preso una buona precauzione prendendo un filtro affidabile, mi sa che da queste parti c'è più pericolo che si scolli la vasca con queste scosse.

frenky123
16-11-2016, 07:56
si i tubi sono da 16mm, infatti bisognerebbe testare l'acquario contro le scosse sismiche.

paul sabucchi
16-11-2016, 15:05
Le elettrovalvole da 16mm sono facili da trovare, anche se sono in ottone non credo rilascino metalli in quantità tale da danneggiare i pesci (a meno che uno non abbia organismi molto sensibili tipi Caridine). Personalmente se dovessi prendere misure preventive contro l'allagamento da filtro io inizierei con il buchetto... Credo che le cose più sono semplici e meno tendono ad andare storte. Mi sa che le vasche più resistenti ai sismi sono quelle in acrilico ma da noi sono ancora considerate un po esoteriche. Tra qualche mese vorrei prendere la 5a vasca di dimensioni decenti, una 360 lt per discus, ma sarà anche questa in vetro ( probabilmente 120x50x60 da 12mm da Aquariumline). Ciao