Entra

Visualizza la versione completa : suggerimento laghetto

manzac
09-08-2006, 11:33
buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e spero mi perdoniate nel caso postassi nella sezione sbagliata ;)

A marzo di quest'anno ho cambiato casa e mi sono ritrovato possessore di un laghetto di circa 2 mt di lunghezza per 1 di larghezza con 9 pesci rossi e 2 carpe.

I primi tempi che ci vivevo il laghetto era completamente ghiacciato a parte la zona coperta da uno zampillo.

Mi domando ma i pescetti resistono anche a temperature così basse ?
Devo prendere delle precauzioni particolari per la prossima stagione fredda ?

Grazie a tutti

Diego

Kanva
09-08-2006, 16:43
sì, il post va nella sezione laghetto :-)

comunque dipende dalla profondità di questo laghetto: quanto è profondo?

manzac
09-08-2006, 16:45
una quarantina di cm circanel punto max

PS scusa per la sez sbagliata

Kanva
09-08-2006, 22:30
40 centimetri al punto massimo è troppo poco, l'ideale sarebbe avere laghetti di almeno 60 centimetri, meglio se 80, tanto per farti capire.

nel caso ti convenga (ovviamente), direi di svuotare, rendere più profondo e "rimontare" il laghetto, è un po' palloso, però in primis aumenti il litraggio e la sicurezza della vita dei tuoi bei pesci, oltre che in inverno (troppo freddo anche al punto più basso) anche in estate, specie se soleggiato (pesci che si cucinano letteralmente...).

nel caso lo vuoi fare valuta, e considera che hai tempo fino a fine settembre tranquillamente..

oppure puoi costruire un gazebo sopra il laghetto, per proteggere dagli sbalzi di temperatura, dal sole, ecc..

manzac
10-08-2006, 08:39
beh, smontarlo la vedo dura a breve perchè è in cemento con sopra il telo.
Ma ... mi spieghi come possano essere sopravissuti al freddo dell'inverno scorso ?
Considera che tra Natale e capodanno sono passato una volta in zona - ancora non abitavo lì - e faceva un bel - 12 alle 6 del mattino -05

Diego

Kanva
11-08-2006, 14:42
beh, smontarlo la vedo dura a breve perchè è in cemento con sopra il telo.
Ma ... mi spieghi come possano essere sopravissuti al freddo dell'inverno scorso ?
Considera che tra Natale e capodanno sono passato una volta in zona - ancora non abitavo lì - e faceva un bel - 12 alle 6 del mattino -05

Diego

se il freddo intenso non è persistente per troppo tempo i pesci in genere non hanno problemi, però più spazio hanno meglio è.. 30-40 cm sono pochi, anche nel caso ci sia soleggiamento d'estate, i pesci hanno bisogno di fresco nelle giornate più calde, e ciò si verifica solo nella parte più profonda, e quella profondità è veramente poca.. in quel caso se puoi costruisci un bel gazebo fai da te, 4 pali, un telaio e poi ci butti sopra un bel telo, tipo quelli da pacciamatura, però permanente.. è un'idea, puoi fare in altri modi o come più ti piace...(anche mezza ombreggiatura), considerando che ciò poi protegge anche dal freddo.. (acqua sotto i 4 gradi)

manzac
11-08-2006, 14:54
lo farò sicuramente ma continuo a non capire come siano sopravissuti l'anno scorso che di freddo non c'è stato sicuramente per pochi giorni -20

CBR1000RR
25-08-2006, 18:05
perchè probabilmente una volta formato il ghiaccio si è mantenuta la tempera costante poco sopra lo zero al di sotto di esso... probabilmente in quel caso i 40cm sono bastati... pensa che nel mio vekkio laghetto ne avevo 30 di cm... e non ho mai avuto perdite in inverno :-) abito in provincia di vicenza quindi come temperature penso di essere circa come dalle tue parti. Cmq meglio abbondare con la profondità.

lele40
25-08-2006, 23:05
sì, il post va nella sezione laghetto

#36# sposto

Pupa
26-08-2006, 05:52