PDA

Visualizza la versione completa : Quadro elettrico + Osmoregolatore

Spark
09-08-2006, 10:57
Questo e' il mio quadro elettrico:

11 utenze
PLC zelio 12 ingressi 8 uscite

Il quadro controlla:

3 gallegiati uno in vasca e due in Sump (uno per il rabbocco e l'altro di sicurezza per la pompa)

4 T5

3 pompe di movimento con fuzionamento alternato

Pompa mandata

Pompa Skimmer

Pompa Rabbocco

Metto anche la foto del Osmo regolatore auto costruito.

Si accetano critiche e consigli.

Abra
09-08-2006, 11:11
#25 #25 ottimo lavoro,mi dici x cortesia cosa ti è costato il PLC grazie

Spark
09-08-2006, 11:17
Il mio e' il 20 uscite costa circa 150 Euro compreso cavo dati per il PC e Soft di programmazione.

Spark
09-08-2006, 11:21
Ha un altra cosa ho scelto lo Zelio perche ha un modulo gsm collegabile che puo madare SMS sullo stato del PLC o allarmi e sempre tramite sms si puo controllare il PLC in remoto.

ik2vov
09-08-2006, 11:47
Complimentoni per la realizzazione, ottimo lavoro.

Personalmente vista la spesa preferisco un computerino per aqcquari, comunque complimenti vivissimi!!!!!!!!

Ciao

gioiasas
09-08-2006, 22:12
#25 #25

BiAndrea
10-08-2006, 09:52
dalla foto mi sembra di capire che il magnetotermico è a protezione del PLC, sarebbe da preferire un sezionatore a fusibili e del tipo rapido. Comunque tutto ok

Spark
10-08-2006, 10:39
Il Magnetotermico e' monte di tutto.

Il fusibile rabido c'e' si vede in foto in basso a dx.

BiAndrea
10-08-2006, 10:55
ah... ok , non capivo cos'era infatti quello. Pensavo che avendo fatto tutto modulare su din , non avevi previsto un sezionatore fusibilato...... ma stando così le cose diciamo che sei a posto ;-)

emio
10-08-2006, 14:42
........che dire................di fronte a certi fatti.................ah ...ecco.....
ne fai uno anche per me ?

tristhan
10-08-2006, 18:31
mi manderesti lo schema di collegamento

brazil690
11-08-2006, 14:10
un bel lavoro #70

Supercicci
13-08-2006, 06:30
Spark, mi sono letto le caratteristiche dell'oggetto la cosa veramente entusiasmante ;-) ;-) è il modulo gsm che non solo permette di visualizzare allarmi, ma di interagire e compiere anche azioni di ripristino ecc. ecc. Inoltre con la connessione pt100 è possibile il controllo in temperatura (preciso :-)) )conoscendo le cartteristiche delle sonde Ph redox ecc poi #36# ... Insomma a parte la limitazione del dispaly remoto (peccato -20 ) con questo oggettino siamo a livello dei migliori controller per acquari
Per il futuro mi riprometto di disturbarti #18 #18
p.s
il prezzo che menzioni è quello al pubblico o istallatori?
per il modulo gsm sai quanto costa? (indicativamente)
Ciao
LUCA

Spark
13-08-2006, 17:23
Prezzo al pubblico.

Per il modulo gsm mi sto informando ormai a settebre pero.

Oggi ho finito di montare l'acquario Mobile nuovo sump nuova e il quadro
tutto funziona perfettamnete.

Una cosa che volevo implentare nel PLC e il conteggio delle ore dei NEON con relativo messagio di sostituzione ....se c'e' qualche esperto che mi puo' dare qualche dritta per la cosa sembra piu' complessa di quello che pensavo.

JANUS
13-08-2006, 23:10
chi mi sa dire perchè i galleggianti sono 2 ?
ah .. quei titpi di interruttore (parlo del galleggiante), sono frutto del 'fai da te', o sono specifici per la funzione ? (e quindi in commercio)
grazie

Supercicci
14-08-2006, 08:24
Spark, Prova in questo sito a porre la questione http://www.plcforum.it/ a meno che non lo conosci già #24
p.s.
si può mettere anche un display esterno di altro fornitore :-) :-)

Ciao
LUCA

Spark
14-08-2006, 11:59
ah .. quei titpi di interruttore (parlo del galleggiante), sono frutto del 'fai da te', o sono specifici per la funzione ? (e quindi in commercio)
grazie

I gallegianti li trovi in commercio io li ho presi su rscomponets.

Sono due perche uno e in sump e regola il livello l'altro e nella vasca di rabbocco e serve per non fare lavorare la pompa a secco in caso che finisce l'acqua.

Spark
14-08-2006, 12:08
Spark, Prova in questo sito a porre la questione http://www.plcforum.it/ a meno che non lo conosci già #24
p.s.
si può mettere anche un display esterno di altro fornitore :-) :-)

Ciao
LUCA

Provero a dare un occhiata......grassie

JANUS
14-08-2006, 20:28
grazie

Sono due perche uno e in sump e regola il livello l'altro e nella vasca di rabbocco e serve per non fare lavorare la pompa a secco in caso che finisce l'acqua.

adesso ho capì !! :-)
ma la scatola bianca che li unisce .. con cosa l'hai fatta ?
grazie

ah .. certo che il display del PLC (con tutte stè funzioni) sarebbe carino farlo uscire dal mobile .. a vista !!

Spark
18-08-2006, 11:40
grazie

adesso ho capì !! :-)
ma la scatola bianca che li unisce .. con cosa l'hai fatta ?
grazie

ah .. certo che il display del PLC (con tutte stè funzioni) sarebbe carino farlo uscire dal mobile .. a vista !!

La scatola bianca e' solo un supporto per i due gallegianti non c'e' dentro nulla e' un pezzo si Nylon pieno e' solo forato e tagliato per i due tubi porta gallegiate.

Ciao

Modder
20-08-2006, 22:24
#25 #25 #25 fantastico #25 #25 #25

fostone
21-09-2006, 23:20
Ciao Spark anch'io ho uno PLC della telemecanique (ZELIO) 6 ingressi 4 uscite ci comando le 2 pompe i neon le hqi e poi con un tasto anteriore per 10 minuti si ferma tutto ho creato il tasto food ma per quanto riguarda i contatori non sono ancora riuscito ad inserirli e credo che non si possa fare perche i contatori lavorano ad impulsi cioe contano ogni volta che il plc da un impulso tenzione ciao

Spark
22-09-2006, 08:56
Ciao Spark anch'io ho uno PLC della telemecanique (ZELIO) 6 ingressi 4 uscite ci comando le 2 pompe i neon le hqi e poi con un tasto anteriore per 10 minuti si ferma tutto ho creato il tasto food ma per quanto riguarda i contatori non sono ancora riuscito ad inserirli e credo che non si possa fare perche i contatori lavorano ad impulsi cioe contano ogni volta che il plc da un impulso tenzione ciao

Si puo' fare devi mettere dei lampeggiatori e un counter con preset, appena posso ti posto lo schema.(ora sonodi fretta) :-))

vento76
29-09-2006, 01:51
ciao

vi è modo di collegare varie sonde contemporaneamente, tipo temperatura ph e densità?

Red2003
29-09-2006, 22:41
a me cmq sembra 16 ingressi 10 uscite credo #24

Spark
30-09-2006, 12:12
Vi allego il programma del PLC in PDF.

Ce' anche la gestione del tempo vita neon.

Ciao

Spark
30-09-2006, 12:15
Riprovo http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario5_193.zip