Visualizza la versione completa : passare da PL a LED, consigli
Orizzonte81
13-11-2016, 20:39
ciao
sto valutando di sostituire la lampada PL del mio nano acquario con una a LED e di farlo
relativamente in economia.( è una Wave solaris ).
per intenderci non vorrei spendere per la lampada 2/3 volte in più di quello che mi è costato
ad esmpio il filtro , l'EHEIM Aquacorner 60 , la cui lamapada predisposta costa ben 70,00 euro online.
la vasca ospita Microsorium, Anubias e Cryptocoryne per cui gli 11watt ( su 16lt netti di acqua)
che emana la plafoniera sono un po troppi e spesso sorge una patina sulle foglie vicine alla superficie che devo rimuovere a mano.
sto valutando il modello della stessa Wave
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-orion-river-colore-bianco-plafoniera-aggancio-bordo-vasca-acquari-acqua-dolce-consumo-p-21123.html
ma ho paura che i 3 watt dichiarati siano troppo pochi ..anche se ci sono i led di colore rosso
che sono utili oltre a quelli bianchi..
ed anche questa della BLAU
http://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-nano-light-freshwater-colore-bianco-plafoniera-nano-dolce-aggancio-bordo-vasca-p-6529.html
ma sono 11watt e sarebbero egualmente troppi anche se c'è un regolatore di intensità...
cosa conviene fare?
la prima te la sconsiglio vivamente , l'avevo comprata per curiosità per vederla, ma non ci fai quasi nulla, forse va giusto bene per illuminare una vaschetta senza piante:-D
è molto meglio questa, ho preso anche questa
http://www.aquariumline.com/catalog/aqualighter-nano-mini-plafoniera-nano-acquari-acqua-dolce-p-18078.html
non aspettarti chissà cosa eh, stiamo parlando di micro-plafonierine per nano-acquari
forse non ti servirà, ma comunque ti metto il link di una vecchia discussione nella quale io mostro chiaramente (con tanto di foto...) l'effetto di due plafonierine a led su un cubetto 30x30x30
nel caso specifico le due plafonierine sono la aqualighter nano e pico (le mie), così magari ti rendi conto di quanta luce fanno,ma so benissimo che la foto non rende bene
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482047
Orizzonte81
14-11-2016, 11:31
grazie Dave81 per l'ottima dritta!!
la discussione con le due foto è sicuramente un valido aiuto
anche se in effetti la Pico non mi sembra cosi debole e anzi a quello che vedo arriva anche sul fondo rispetto all'altra.. probabilmete ha un cono di luce concentrato e penetra meno tra la
vegetazione laterale..
tuttavia avendo meno led rispetto alla Wave.. possibile che quest'ultima sia cosi pessima?
in ogni caso grazie ancora
la Blau è un buon prodotto, ovviamente ripeto stiamo parlando di plafonierine da 40 euro, per nano-acquari, non puoi pretendere chissà cosa, comunque è un buon prodotto sia per gli 11 watt sia per il fatto che sia regolabile l'intensità, quindi gli 11w non possono essere troppi (visto che puoi diminuire la luce) semmai potrebbero essere pochi, perchè non li puoi aumentare:-D
sicuramente tra le due che tu hai proposto, ovvero wave e blau, io prenderei la blau ovviamente
Orizzonte81
16-11-2016, 17:09
..te la butto li..
una led IKEA? tipo la JANSJO? 3000 kelvin e 2w ???#24 troppo poco?
3000 kelvin e 2w
:-D
non va bene, non fa luce
ma anche i 3000k....troppo gialla, va giusto bene alla sera per addormentarsi come lampada da lettura:-D
ho preso la blau e la sto provando, ti confermo che fa una bella luce e, per quello che costa , la consiglio per piccoli cubi.
Orizzonte81
17-12-2016, 19:52
riapro il post , scusate, ma vorrei completarlo aggiungendo una foto della plafoniera
che ho deciso di comprare. non è specifica per acquariologia ma siccome la sto provando da un mese ormai mi sembra giusto raccontarne.
magari la mia esperienza può tornare utile
al momento non mi sembra aver stimolato la crescita di alghe rispetto alla precedente..
purtroppo dati tecnici non c'è n'è sulla scatola tranne il consumo di 3w dichiarato..
posso dire che la luce emessa è piu che sufficiente per la vasca ed anche meno " sparata "
rispetto alla PL ..direi meno affaticante e più tenue...
https://s24.postimg.cc/5mog5fn6p/ledlamp.jpg (https://postimg.cc/image/5mog5fn6p/)
Che lampada e´ quella che hai scelto ?
Riesci a postare una foto della tua vasca ´x vedere che luce fa in acquario ?
Cmq la Blau non sembra malvagia , anzi ..... Ha 2 led rossi , si regola in
maniera indipendente x i 2 tipi di led .....Direi che con quella potenza e
a quel costo si tratta di un prodotto unico !
I 2 led rossi ti danno il plus rispetto alle cinesi economiche (che ho consigliato
a mani basse in altre dicussioni) di compensare lo spettro x le piante , dato che
i led piu´ utilizzati sono quelli a 6500-7000 K che in genere hanno poco o nulla
come emissione attorno ai 630-680 nm (radiazione rosso-arancio appunto) e in
genere danno anche un colore alla vasca troppo freddo (poi se si va su altri prodotti
con altri costi ci sono led 6500K bellissimi , ma il portafogli piange...).
Con ad es i led bianchi a meta´ o cmq non al massimo e magari i rossi al massimo prob
ottieni un buono spettro x le piante (nel tuo caso non e´ indispensabile avendo ora
piante facili in quanto ad esigenze luminose , ma magari in futuro se vorrai darti alla
cura di pratini e praticelli ti torneranno utilissime) e forse un colore di qualita´ come
resa dei colori .
Dave81 non e´ che ci potresti postare una foto dell´acquario con quella plafo , mi sto
ingolosendo.........
Orizzonte81
20-12-2016, 18:17
ciao
grazie dell'interesse ed eccoti la foto della vasca
https://s27.postimg.cc/mti25fje7/plafoled_12_16.jpg (https://postimg.cc/image/mti25fje7/)
aggiungo che le piante ultimamente stanno crescendo di più, almeno a occhio è quello
che ho potuto notare
la lampada la trovi su amazon.it , marca kingland.
alla base ha una clip ma è facile farla tenere in equilibrio.la puoi fisare a qualunque cosa..
infine.. i cardinali li dentro sono stretti lo so.ma nell'attesa di trasferirsi a breve in una vasca grande faccio del mio meglio per farli stare bene.
Grazie , non sembra affatto male .
Io nel frattempo ho ricevuto (grazie ad uno sconto generosissimo che mi ha invogliato)
2 PL davvero bellissime da 9 watt ciascuna e lunghe oltre 30 cm .
Sono cinesi e credevo fossero una mezza ciofeca , invece la luce che fanno e' bellissima
e i led sembrano dei led COB e sono 3 arancio e 6 bianchi per lampada ,
ma ancora non le ho messe in acquario perche' hanno l'attacco G 23 e lo zoccolo sembra
introvabile in Italia . Quindi sto adattando con morsetti e cavi le 2 PL , poi le provero' in acquario , cmq la luce che fanno e' tanta e bella da vedere .
Ci sono anche con attacco a vite E 27 (quello delle comuni lampadine) e costano sui 18
euro ciascuna , quelle con attacco G23 sui 14 € (con il mega sconto mi sono venute sugli 8€
ma lo sconto e' durato solo un paio di giorni).
Le ho messe al volo sopra la vasca spenta e devo dire che la luce sembra ottima , e ci sono anche in versione tutta a led bianchi e a led x marino.
Sul sito ci sono anche le versioni meno lunghe da 3 e da 6 Watt ma in proporzione ai watt costano di piu' di quelle da 9 .
Dave81 ,
non e´ che ci potresti postare una foto dell´acquario con quella plafo Blau , mi sto
ingolosendo.........
Orizzonte81
22-12-2016, 19:11
beh puoi postare una foto cosi vedo anche io il tuo "lavoro" :-))
anche io ho usufruito di un ottimo sconto sul prezzo per cui non potevo rinunciare a
provare questa lampada..
AndrewRoma
23-12-2016, 00:34
Grazie , non sembra affatto male .
Io nel frattempo ho ricevuto (grazie ad uno sconto generosissimo che mi ha invogliato)
2 PL davvero bellissime da 9 watt ciascuna e lunghe oltre 30 cm .
Sono cinesi e credevo fossero una mezza ciofeca , invece la luce che fanno e' bellissima
e i led sembrano dei led COB e sono 3 arancio e 6 bianchi per lampada ,
ma ancora non le ho messe in acquario perche' hanno l'attacco G 23 e lo zoccolo sembra
introvabile in Italia . Quindi sto adattando con morsetti e cavi le 2 PL , poi le provero' in acquario , cmq la luce che fanno e' tanta e bella da vedere .
Ci sono anche con attacco a vite E 27 (quello delle comuni lampadine) e costano sui 18
euro ciascuna , quelle con attacco G23 sui 14 € (con il mega sconto mi sono venute sugli 8€
ma lo sconto e' durato solo un paio di giorni).
Le ho messe al volo sopra la vasca spenta e devo dire che la luce sembra ottima , e ci sono anche in versione tutta a led bianchi e a led x marino.
Sul sito ci sono anche le versioni meno lunghe da 3 e da 6 Watt ma in proporzione ai watt costano di piu' di quelle da 9 .
Il mio Mirabello 30 monta pl 11w g23
Mi metteresti una foto delle po' in questione che hai preso? Magari le provo.
Giacché ti chiedo... Ma se attaccassi po' led ad un attacco pl normale devo fare qualche modifica?
Grazie mille :)
Sono le Haquoss Phytoled , le trovi con facilita',
come detto non le ho ancora montate nell'acquario allestito da poco
(un Tenerif 67 ) che ora ha 2 lampade t8 praticamente nuove , un paio
di mesi di vita credo .Mi e' stato regalato da un utente del forum gia' con le
lampade nuove oltre a tutti gli accessori........Continuo a ringraziarlo !
Le led quindi andranno o a sostituire tra un po' (prima le sfrutto) i T8
di qs acquario o la PL del nuovo acquario , un Haquos Nanoxtreme comprato
nuovo e completo per 59,90 € , anche qs era in super offerta per 2-3 giorni.
Devo ancora allestirlo perche' sono indeciso sul supporto che lo dovra' ospitare.
Quelle che ho attualmente sono una Power-Glo ed una Sun-Glo da 15 watt 46 cm,
non credo sia utilissimo postare delle foto di qs vasca con qs luce .
Appena inserisco le led in uno dei 2 acquari provvedero' a postare le foto ,
poi sara' ancor piu' importante una foto dopo 2-3 mesi dal loro utilizzo per vedere
come abbiano reagito le piante alla nuova luce .
Intanto se Dave81 ci postasse una foto .............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |