PDA

Visualizza la versione completa : Prima volta con 2 Discus, e ora?

molly
09-08-2006, 09:57
Buongiorno a tutti!
Ho letto alcuni post prima di inserire il mio e vi riconosco una certa disponibilità ad aiutare chi, come me, si trova ad affrontare un problema “serio”.
Veniamo al dunque: mi hanno regalato una coppia di dischetti che vivevano in condizioni “limite” per loro, Ph 8, GH 22, KH 12, nitrati tra 25 e 50. Vivevano in un acquario di 330 litri in compagnia di alcuni caracidi.
Visto che secondo me erano destinati a morte certa (in origine erano 5), ho accettato di prenderli destinandoli, come alloggiamento provvisorio, nella mia vasca di 110 litri in origine occupata da una coppia di Apistogramma Cacatuoides in riproduzione dal mese di Aprile.
Considerate le diverse condizioni tra le due specie, dopo aver tolto i ciclidi nani, ho fatto un cambio parziale nella mia vasca aggiungendo 30 litri di acqua di osmosi. I valori del mio acquario sono adesso i seguenti: pH tra 7 e 7.5, KH 7, GH 12, nitrati < 12.5, nitriti non rilevabili. L'acquario è mediamente piantumato (3 anubias, cryptocoryne, vallisneria, echinodorus) in modo da lasciare libero spazio per il nuoto dei dischetti introdotti da due giorni. La vasca è provvista di impianto di CO2 askoll e illuminata da due neon da 15 W. Ho pensato di effettuare dei cambi parziali settimanali del 10-15% in modo da abbassare lentamente i valori senza stressare i due discus.
Il problema che vado ad esporre è il seguente, ho introdotto i discus due giorni fa e nonostante abbia cercato di variare la loro dieta si rifiutano di mangiare. Ho provato con del granulare, artemie liofilizzate, dafnie, cibo in scaglie e larve di zanzara liofilizzate e i pesci se ne stanno sempre rintanati dietro un'anubias. Come letto in altri post ho alzato la temperatura fino a 30°, ma l'azione non ha sortito effetti. Non avendo mai avuto esperienze con questi meravigliosi pesci mi rivolgo a voi senz'altro più competenti, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo

piero laudicina
09-08-2006, 10:14
Benvenuto intanto nel mondo del Discus.Da come scrivi trasmetti subito la sensazione di non essere uno sprovveduto e di saperti orientare a modo.Infatti fai benissimo a sistemare i parametri e a farlo lentamente per non stressare ulteriormente i pesci.Il loro rifiuto al cibo è legittimo:infatti oltre al trauma del trasporto,c'è quello della nuova vasca,per di più con parametri nuovi che pur se più consoni sono comunque differenti da quelli ai quali erano abituati.Puoi tranquillamente provvedere per questi giorni ad un cambio quotidiano dl 20%.In questo modo puoi anche rimuovere prontamente residui di cibo non consumato.Per farli iniziare a mangiare ti suggerisco di scegliere dei cibi più invitanti.I liofilizzati infatti,sono ottimi dal punto di vista qualitativo e pratico,ma non è sempre facile convincere presto i nostri pesci ad accettarli.Per cui punterei su un surgelato alternatio ad un granulato.Non ti dirò la marca del granulato per un semplice motivo:sono tutti qualitativamente validi oggigiorno,ed è impossibile stabilire con cognizione di causa seria quale sia migliore e soprattutto il perchè.Non abbiamo termini di paragone,per cui quello che ti è facile trovare lo dai #36#
Vedrai che a breve i tuoi nuovi amici cominceranno a spiluccare qualcosa :-)

molly
09-08-2006, 10:37
Per la miseria, che velocità e che tempismo nel rispondere!
Grazie tante Piero! :-))
Seguiro il tuo consiglio e ti ringrazio per non avermi considerato sprovveduto, anche se mi ci sento al 100%, non credo che con quest'hobby si finisca mai d'mparare e io mi sento davvero impacciato #19
Ho dimenticato di aggiungere che la popolazione della vasca è completata da una decina di caridine e già che ci sono ti stresso con un'altra domanda: vista la temperatura, devo mettere in funzione un areatore? Ho questo dubbio visto che ho anche la CO2... -05
Per il surgelato vedrò come procurarmelo, abito in un piccolo centro e il negozietto presso cui mi servo non lo tratta (devo fare 40 km di strada per trovare un negozio più fornito.... #06 )
Ho pensato anche di chiedere all'ex proprietario dei pesci un pò del suo granulato, io uso quello della Sera, il suo credo sia Tetra, possibile che siano così schizzinosi?

piero laudicina
09-08-2006, 10:54
Nessuno stress,anzi è un piacere parlare dui Discus.Allora,torniamo a noi.
Indubbiamente con temperature del genere è possibile che si notino problemi di respirazione,ma questo in genere in vasche più affollate.Indubbiamente stai molto al limite con la tua vasca:110 litri per due Discus è davvero il minimo considerando sabbia e arredi.In questo caso però,essendo pesci già "amici" si può fare.Oltre che altri pesci complementari ovviamente.Se però metti una porosa,"bruci" tutta la CO2 che produce l'impianto che hai.Pertanto il mio consiglio è di mettere un Oxidator che da solo provvede a fornire Ossigeno quanto ne serve senza danneggiare le piante.Ma c'è un ma.Vorrei chiederti se intendi rimanere così o se prevedi di poter cambiare vasca ai tuoi Discus.Si,perchè se già non escludi a priori questa ipotesi,potresti acquistare un Oxidator direttamente adatto a vasche più grandi.

Dopo tutto sto discorso,comunque,vorrei anche precisare che probabilmente i tuoi pesci non abbiano questo problema di respirazione.Vedi un attimo come procede e ne parliamo.Al limite prima di spendere soldi,si può tentare di smuovere leggermente il pelo dell'acqua con l'uscita del filtro.In questo modo fai molti meno "danni" alla CO2 che con la porosa.Diciamo che è un sistema blando ma efficace ;-)

molly
09-08-2006, 11:09
Allora, ti spiego: i discus non erano proprio in programma, ecco perchè la soluzione precaria/provvisoria. Ho un altro acquario di 160 litri attualmente popolato da 5 scalari non grandi. 2 anci e 4 cory albini. A questo punto l'idea sarebbe quella di spostare una presunta coppia di scalari nel 110, disfare il 160 per prendere un acquario più capiente in modo da soddisfare tutte le esigenze di "loro" maestà. (magari affiancati da altri 3-4 loro simili)
Ho provveduto a tenere il getto del filtro esterno Eheim fuori dal pelo dell'acqua. Quanto all'Oxidator (non prendermi in giro, te l'ho detto che sono uno sprovveduto) non so cosa sia...
Adesso linciatemi #06

molly
09-08-2006, 11:11
Chiedo perdono per la grave dimenticanza: GRAZIE! ;-)

piero laudicina
09-08-2006, 11:15
Mi piace sempre di più come ragioni.Ottima idea di aggiungere,in una nuova vasca,altri 4-5 esemplari.Se vorrai,al momento di pensare a questa vasca ne parliamo sicuramente ;-)

A sto punto,però,lascerei comunque gli Scalari dove sono,tanto non ti cambia nulla in termini ne di spazio ne economici.E oltretutto fai meno passaggi e quindi "casini" :-D

L'Oxidator :http://www.superhigroup.com/hitech.htm

Se hai dubbi o domande vai tranquillo.

molly
09-08-2006, 12:40
Grazie Piero! ;-)
Comunque l'idea di spostare gli scalari in questa vasca era una cosa che avrei fatto tra qualche mese, devo prima vedere se nasce la coppia e poi disfarmi del 160 litri, se prendo un altro acquario (sarebbero quindi 3 #19 ) questa è la volta buona (cattiva) che divorzio #06
Per la nuova vasca ne riparleremo sicuramente. Stasera, quando torno a casa vedrò di fare una foto ai dischetti in modo da poter voi esperti valutare in che condizioni sono ;-)
Grazie per la dritta sugli oxidator

piero laudicina
09-08-2006, 12:58
se prendo un altro acquario (sarebbero quindi 3 #19 ) questa è la volta buona (cattiva) che divorzio #06

Fai come me,allora:tieniti questa mossa pronta per quando ti servirà :-D :-D :-D :-D :-D

molly
09-08-2006, 13:14
Fai come me,allora:tieniti questa mossa pronta per quando ti servirà
Terrò a mente.... :-D :-D :-D :-D :-D

molly
09-08-2006, 16:46
Ecco la foto migliore che sono riuscito a fare, il vetro frontale è bombato, vengono sempre i riflessi.
Di che specie sono?
Siate teneri, vi prego, non infierite #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_120.jpg

snakeskin67
09-08-2006, 16:47
:-D :-D :-D
Ocio...conosco uno che con questa mossa si è fatto una serra :-D abita nella mia palazzina :-D (cambia ogni 3 anni e trova biglietti tipo "ora hai tutto lo spazio che vuoi").
Aspettiamo le foto dei tuoi dischetti...per il resto ti ha detto tutto Piero....confermo la mia idea di non lasciarli troppo tempo in una vasca cosi' piccola. ;-)

snakeskin67
09-08-2006, 16:49
a ora le vedo
hanno un po' le pinne chiuse...ma sono un turchese (il tempo ti dira' esattamente di che varieta') ed un red mellon.
Un po' impauriti poveretti :-))

molly
09-08-2006, 21:58
Grazie anche a te snakeskin67.
Si, credo fossero parecchio impauriti, pensa che prima di passare nel mio acquario di fortuna sono rimasti un pomeriggio in un secchio, al buio con solo un ossigenatore.
Proprio oggi il turchese, finalmente, ha cominciato a "brucare" sul fondo sabbioso, il red mellon invece se ne sta ancora nascosto dietro le anubias, ma anche lui ogni tanto comincia a venir fuori.
Grazie per le vostre risposte e per avermi rivelato le specie ;-)