Visualizza la versione completa : Alghe??? Rieccole
pugaciov
13-11-2016, 11:04
Ciao, oramai 3 mesi di maturazione valori ok metto la foto dei test di ieri. (Ok fosfati altini ma li sto trattando con le resine.) Da una settimana ho inserito i due pagliacci x necessità, visto che l'altra vasca ormai era completamente andata. È da qualche giorno che le alghe verdi si sono ripresentare copiosamente. (Posto una foto). Alimento solo i peschi con secco stando attendo che Magini tutto a pompe spente.
Schiumatoio che non mi schiuma quasi più. Ancora non ho fatto cambi d'acqua.
Cosa può essere che m ha fatto ripresentare le alghe?
https://s15.postimg.cc/qbazpuw4n/20161112_214429.jpg (https://postimg.cc/image/qbazpuw4n/)
https://s18.postimg.cc/hwmhuj0sl/20161112_214450.jpg (https://postimg.cc/image/hwmhuj0sl/)
Dimensioni vasca? Che tecnica hai? Produci te l'osmosi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pugaciov
13-11-2016, 11:28
La vasca è un askol pure l 68 litri lordi. Losmosi la faccio io valori tds ultima produzione 003. Come tecnica osmoregolatore hydor slim no sump.
Ho dimenticato qualcosa?
Non hai lo skimmer?, le alghe ci sono perché hai i Po4 alti e con le resine risolvi ma se non si trova il motivo delle alghe si ripresenteranno.
In maturazione è normale ma poi se ne erano andate e con l'inserimento dei due pagliacci sono ricomparse giusto?
Non hai lo skimmer?, le alghe ci sono perché hai i Po4 alti e con le resine risolvi ma se non si trova il motivo delle alghe si ripresenteranno.
In maturazione è normale ma poi se ne erano andate e con l'inserimento dei due pagliacci sono ricomparse giusto?
pugaciov
13-11-2016, 13:17
Sì che ho lo Skimmer hydor. Le alghe stavano quasi sparendo. In questa settimana si sono ripresentate copiosamente.
E quale potrebbe essere il motivo se i valori sono ok?
Se le alghe stavano sparendo era meglio contribuire con qualche lumaca che dasse una mano, i pesci hanno contribuito ad inquinare.
Comunque i valori non sono ok, perché Po4 a 0.1 è tanto, poi dipende da cosa vuoi allevare ma credo che se le alghe stavano sparendo e poi sono ricomparse è normale maturazione.
Le resine le hai messe ora per abbassare i Po4 o le hai sempre usate in maturazione?
Cambi d'acqua hai iniziato a farne?
Due pagliacci in 60 litri sono tanti e pur dando magari con parsimonia inquinano parecchio e questa ne è l'ennesima riprova,lo skimmer che non schiuma potrebbe essere un problema.
Cambi continua a non farne ,alimenterai le alghe e indebolirai la flora batterica
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
pugaciov
13-11-2016, 14:53
Le resine su fa circa 3 settimane. La settimana scorsa come dicevo x necessità ho dovuto trasferire i pagliacci, i Po4 erano a 0,06.
Cambio ancora neanche uno. Le lumache le avevo messe ma 2 giorni fa le ho trovate rovesciate e x sono morte non si muovono più.
arcobaleno
13-11-2016, 16:14
Cambia le resine post osmosi e fai l'acqua a tds 0, usala solo per rabbocco, non fare cambi, regola lo skimmer con aria più aperta possibile per schiumare bagnato, non alimentare i pesci( sarebbe da toglierli) per qualche giorno ( solo due tre chicchi di mangine a testa) che comunque penso siano la causa dei po4 alti.
Che illuminazione hai? watt?quante ore d'illuminazione hai impostato? se puoi abbassa i bianchi
pugaciov
13-11-2016, 16:47
Luce ho una plafoniera led aquatis easyled. Accensione 15,30 spegnimento 23,30 compreso alba e tramonto. Luce impostata su 100% di potenza. Cosa faccio metto a 80%?
arcobaleno
13-11-2016, 19:11
Luce ho una plafoniera led aquatis easyled. Accensione 15,30 spegnimento 23,30 compreso alba e tramonto. Luce impostata su 100% di potenza. Cosa faccio metto a 80%?
Quanti watt è la plafo? hai possibilità di dividere la percentuale tra blu e bianchi?
pugaciov
13-11-2016, 19:21
20 w. No posso solo diminuire la intensità totale della luce.
arcobaleno
13-11-2016, 20:00
20w sei bassissimo come luce....ne prenderei almeno un'altra ( meglio 2) dovresti avere almeno 50-60 w di luce
pugaciov
13-11-2016, 20:02
Ma questo può influire sulle alghe? La poca luce?
Riccio79
13-11-2016, 22:10
Ciao.. esordisci dicendo "valori ok" e di "ok" vedo solo nitrati a 0 ed il kh... alza ca e mg (fondamentale anche per combattere le alghe filamentose e spingere sulle coralline).. Non dovevi inserire pesci in questa fase, non prima di aver finito la maturazione ...
Poi perchè non hai fatto cambi se hai già inserito i pinnuti?
Aggiungo che probabilmente la luuce è effettivamente molta poca e questo non aiuta l'ossidoriduzione
Ma che easyled hai? Perché ho mi hanno detto che il modello easyled marine e reef dava problemi di alghe con la scusa dei led rossi.
Se hai la marine blu io ne aggiungerei un'altra e vai sicuro anche per sps non troppo impegnativi
Ia luce rossa stimola le alghe ,ma se la vasca è priva di nutrienti queste non crescono comunque, ci sono centinaia di vasche illuminate con plafo che hanno led rossi eppure sono pulite da alghe
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sisi, servono anche per dare un ulteriore colore alla illuminazione, però diciamo che la colorazione tendente al giallo delle marine e reef non aiuta in casi come questo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |