Entra

Visualizza la versione completa : Alghe??? Rieccole

pugaciov
13-11-2016, 11:04
Ciao, oramai 3 mesi di maturazione valori ok metto la foto dei test di ieri. (Ok fosfati altini ma li sto trattando con le resine.) Da una settimana ho inserito i due pagliacci x necessità, visto che l'altra vasca ormai era completamente andata. È da qualche giorno che le alghe verdi si sono ripresentare copiosamente. (Posto una foto). Alimento solo i peschi con secco stando attendo che Magini tutto a pompe spente.
Schiumatoio che non mi schiuma quasi più. Ancora non ho fatto cambi d'acqua.
Cosa può essere che m ha fatto ripresentare le alghe?

https://s15.postimg.cc/qbazpuw4n/20161112_214429.jpg (https://postimg.cc/image/qbazpuw4n/)

https://s18.postimg.cc/hwmhuj0sl/20161112_214450.jpg (https://postimg.cc/image/hwmhuj0sl/)

Freef
13-11-2016, 11:18
Dimensioni vasca? Che tecnica hai? Produci te l'osmosi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pugaciov
13-11-2016, 11:28
La vasca è un askol pure l 68 litri lordi. Losmosi la faccio io valori tds ultima produzione 003. Come tecnica osmoregolatore hydor slim no sump.
Ho dimenticato qualcosa?

Freef
13-11-2016, 13:02
Non hai lo skimmer?, le alghe ci sono perché hai i Po4 alti e con le resine risolvi ma se non si trova il motivo delle alghe si ripresenteranno.

In maturazione è normale ma poi se ne erano andate e con l'inserimento dei due pagliacci sono ricomparse giusto?

Freef
13-11-2016, 13:04
Non hai lo skimmer?, le alghe ci sono perché hai i Po4 alti e con le resine risolvi ma se non si trova il motivo delle alghe si ripresenteranno.

In maturazione è normale ma poi se ne erano andate e con l'inserimento dei due pagliacci sono ricomparse giusto?

pugaciov
13-11-2016, 13:17
Sì che ho lo Skimmer hydor. Le alghe stavano quasi sparendo. In questa settimana si sono ripresentate copiosamente.
E quale potrebbe essere il motivo se i valori sono ok?

Freef
13-11-2016, 13:34
Se le alghe stavano sparendo era meglio contribuire con qualche lumaca che dasse una mano, i pesci hanno contribuito ad inquinare.
Comunque i valori non sono ok, perché Po4 a 0.1 è tanto, poi dipende da cosa vuoi allevare ma credo che se le alghe stavano sparendo e poi sono ricomparse è normale maturazione.

Le resine le hai messe ora per abbassare i Po4 o le hai sempre usate in maturazione?

Cambi d'acqua hai iniziato a farne?

tene
13-11-2016, 14:20
Due pagliacci in 60 litri sono tanti e pur dando magari con parsimonia inquinano parecchio e questa ne è l'ennesima riprova,lo skimmer che non schiuma potrebbe essere un problema.
Cambi continua a non farne ,alimenterai le alghe e indebolirai la flora batterica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pugaciov
13-11-2016, 14:53
Le resine su fa circa 3 settimane. La settimana scorsa come dicevo x necessità ho dovuto trasferire i pagliacci, i Po4 erano a 0,06.
Cambio ancora neanche uno. Le lumache le avevo messe ma 2 giorni fa le ho trovate rovesciate e x sono morte non si muovono più.

arcobaleno
13-11-2016, 16:14
Cambia le resine post osmosi e fai l'acqua a tds 0, usala solo per rabbocco, non fare cambi, regola lo skimmer con aria più aperta possibile per schiumare bagnato, non alimentare i pesci( sarebbe da toglierli) per qualche giorno ( solo due tre chicchi di mangine a testa) che comunque penso siano la causa dei po4 alti.
Che illuminazione hai? watt?quante ore d'illuminazione hai impostato? se puoi abbassa i bianchi

pugaciov
13-11-2016, 16:47
Luce ho una plafoniera led aquatis easyled. Accensione 15,30 spegnimento 23,30 compreso alba e tramonto. Luce impostata su 100% di potenza. Cosa faccio metto a 80%?

arcobaleno
13-11-2016, 19:11
Luce ho una plafoniera led aquatis easyled. Accensione 15,30 spegnimento 23,30 compreso alba e tramonto. Luce impostata su 100% di potenza. Cosa faccio metto a 80%?

Quanti watt è la plafo? hai possibilità di dividere la percentuale tra blu e bianchi?

pugaciov
13-11-2016, 19:21
20 w. No posso solo diminuire la intensità totale della luce.

arcobaleno
13-11-2016, 20:00
20w sei bassissimo come luce....ne prenderei almeno un'altra ( meglio 2) dovresti avere almeno 50-60 w di luce

pugaciov
13-11-2016, 20:02
Ma questo può influire sulle alghe? La poca luce?

Riccio79
13-11-2016, 22:10
Ciao.. esordisci dicendo "valori ok" e di "ok" vedo solo nitrati a 0 ed il kh... alza ca e mg (fondamentale anche per combattere le alghe filamentose e spingere sulle coralline).. Non dovevi inserire pesci in questa fase, non prima di aver finito la maturazione ...
Poi perchè non hai fatto cambi se hai già inserito i pinnuti?
Aggiungo che probabilmente la luuce è effettivamente molta poca e questo non aiuta l'ossidoriduzione

Freef
13-11-2016, 23:33
Ma che easyled hai? Perché ho mi hanno detto che il modello easyled marine e reef dava problemi di alghe con la scusa dei led rossi.

Se hai la marine blu io ne aggiungerei un'altra e vai sicuro anche per sps non troppo impegnativi

tene
14-11-2016, 08:39
Ia luce rossa stimola le alghe ,ma se la vasca è priva di nutrienti queste non crescono comunque, ci sono centinaia di vasche illuminate con plafo che hanno led rossi eppure sono pulite da alghe

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
14-11-2016, 11:34
Sisi, servono anche per dare un ulteriore colore alla illuminazione, però diciamo che la colorazione tendente al giallo delle marine e reef non aiuta in casi come questo