Entra

Visualizza la versione completa : Help nudibranchi

Benny
09-08-2006, 07:08
qualcuno ha qualche suggerimento ??

mi stanno distruggendo ogni tipo di montipora..

bagni di betadine
rimozione manuale
Halichoerese chrysurus

non hanno avuto effetto...

certo che di sfiga ne ho anche troppa...nonostante abbia avuto la malaugurata fortuna di perdere 2 vasche piene..continuo a perdere animali

ma come devo fare ??

***dani***
09-08-2006, 08:46
azz... non so come aiutarti, ma un in bocca al lupo grande come una casa è il minimo che possa fare!!!

LUCA P
09-08-2006, 09:10
Anch'io ho il tuo problema su delle colonie estese di digitata ho dovuto rimuoverle e togliere la parte mangiata, curiosità un pseudochellinus in vasca ce l'hai ti chiedo questo perchè io ho notato un proliferare dei maledetti da quando mi è sparito il suddetto pesce ma non vorrei che fosse solo una coincidenza! Ciao auguri.

CIKO
09-08-2006, 14:01
e meno male che c'è chi dice che i nudibranchi hanno vita breve perchè impossibile nutrirli #07 #07
buona fortuna benny

ik2vov
09-08-2006, 16:00
Una delle poche soluzioni che conosco e che so essere stata sperimentata lungamente e' quella dei bagni di betadine, i tempi del bagno pero' rispetto a quelli delle acropora sono molto piu' lunghi....

Le uova sembra siano depositate all'interno del corallite, quindi non serve spazzolare le montipora, bagni ogni 3 giorni.

Benny
10-08-2006, 14:05
Una delle poche soluzioni che conosco e che so essere stata sperimentata lungamente e' quella dei bagni di betadine, i tempi del bagno pero' rispetto a quelli delle acropora sono molto piu' lunghi....

Le uova sembra siano depositate all'interno del corallite, quindi non serve spazzolare le montipora, bagni ogni 3 giorni.

bene....quindi 30 minuti possono bastare ??

Grazie Gilberto !!

Rama
10-08-2006, 14:12

Benny la fortuna non è dalla tua, questo è certo... -28d#

pieme74
10-08-2006, 14:57
io forse ho avuto la fortuna di prenderli in tempo e di averli solo su una taleina di foliosa e solo con un bagno massiccio in betadine e rimozione della parte morta pare siano spariti.
secondo me l'unica cosa è oltre al bagno di levare tutte le parti della montipora morte visto che è li che deposita le uova probabilmente.

ik2vov
10-08-2006, 16:23
Pietro, purtroppo chi ha avuto per diverso tempo questi parassiti ha noteto che escono dalle parti vive della montipora, questo a significare che molto probabilmente nidificano anche nelle parti al momento vive.... certo e' comunque meglio togliere le parti morte, potrebbero esserci uova anche li'.

Benny, si, fai i bagni di 30 minuti, pero' dopo una ventina di minuti noterai che l'acqua si schiarisce, questo perche' lo iodio perde effetto, rabbocca con un po' di iodio nuovamente.

Ciao

Rama
10-08-2006, 16:35
Non è un operazione pericolosa?

Domanda da ignorante: ma nel betadine non c'è già iodio?

pieme74
10-08-2006, 16:41
penso che Gilberto parlando di iodio si riferisse appunto al betadine

Benny
10-08-2006, 19:01

Benny la fortuna non è dalla tua, questo è certo... -28d#

e già....ve ne rendete conto ?? #07 #07 #07 #07

mariobros
10-08-2006, 19:13
io ho disinfestato una digitata, e dopo 2 settimane di attesa penso di averle debellati

ho fatto un trattamento shock: 5ml di betadine per litro di acqua per 20 minuti con una pompa da 800lt puntata a 10cm di distanza, ogni tanto scuotevo energicamente all'animale, poi circa 15minuti in acqua dell'acquario e scuotimenti energici, infine ho rimesso la digitata in vasca e ho incrociato le dita

a quanto pare le uova del bastardo ci mettono circa una settimana a schiudersi, in due non ho visto nulla quindi penso che sia andato titto ok

il trattamento me lo ha sugerito simone toselli, un grande. la digitata dopo il betadine sarà sbiaditissima, quasi bianca, ma si riprenderà

l'inconvaniente del betadine è che stordisce i vermi ma non li uccide, quindi l'utilizzo di una pompa per staccare l'animale stupefatto dal corallo

mariobros
10-08-2006, 19:15
ovviamente non è un metodo scientifico, ma tanto vale provare, a me è andata bene
in bocca al lupo!

Benny
11-08-2006, 22:43
proverò...

mariobros
16-08-2006, 22:43
novità?

Benny
19-08-2006, 15:32
buttato 3 colonie

spezzato parti bianche sospette

bagni in betadine ad animali sani