Visualizza la versione completa : Caracidi per il 200 litri
MattiaPlecostomus
10-11-2016, 23:08
Ciao,
ho un 200 litri molto ben piantumato con 4 scalari giovani,5 corydoras panda e 4 hypessobrycon serpae...vorrei inserire un gruppo di caracidi colorati che non siano i cardinali perché ogni volta che li inserisco si ammalano di ichtyo nonostante le molteplici attenzioni e cure.
Grazie
i cardinali effettivamente sono un po' più delicati rispetto ad altri, sono anche più esigenti come valori e temperatura
i caracidi ce li hai già....sono che sono troppo pochi...solo 4 non hanno senso, quindi il primo consiglio è di rafforzare il gruppetto di serpae.
200 litri sono netti o lordi?? attenzione, se fossero lordi saresti già al limite come litraggio e dimensioni per poter ospitare un gruppo di scalari + un gruppo di caradici.
secondo me, nel tuo caso, la cosa più sensata non è comprare un'altra specie di caracide ma aumentare quelli che hai già
poi se vuoi ti faccio un elenco infinito di tutti i caracidi che potrebbero convivere con gli scalari..
MattiaPlecostomus
11-11-2016, 11:41
Allora, i serpae me li consigliò il negoziante a suo tempo in un gruppo di 8 individui ora però ne sono rimasti 4 purtroppo. Non mi hanno mai affascinato dico la verità..cerco delle specie colorate e un po' più piccole, come i cardinali, ma un po' più resistenti. I valori credo siano corretti per caracidi ph 6.5 e kh 3. I litri sono netti è un dubai 120.
io ho avuto una bella esperienza con i Moenkhausia sanctaefilomenae anni fa. li trovo simpaticissimi, molto robusti e non rompono le scatole agli scalari. a me avevano fatto persino le uova sulle piante. se la vasca è almeno 100 cm, te li consiglio
MattiaPlecostomus
12-11-2016, 19:42
Non mi affascinano granché...pensavo a dei neon o agli hemingrammus...sono delicati come i cardinali oppure sono robusti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |