Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi!!!!!

orionn
08-11-2016, 23:00
salve ragazzi,il mio zebrasoma flavescens e l' hepatus hanno i puntini bianchi (sembrano infarinati) ed il negoziante mi ha consigliato questo prodotto: exit esha,qualcuno di voi l'ha già usato?è efficace?

Trublu
08-11-2016, 23:16
Non conosco quel prodotto, posso dirti che in genere i puntini bianchi sulla livrea sono dovuti a temperature troppo basse. Hai inserito da poco un nuovo pesce? Controlla la temperatura della vasca...

tene
08-11-2016, 23:40
I puntini sulla livrea sono dovuti a criptocarion irritans, un protozoo parassita dei pesci, normalmente presente in tutte le vasche ,ma che si manifesta solitamente quando I pesci sono indeboliti o con l'immissione di un nuovo elemento malato.
Le cause possono essere,sbalzi di temperatura,nuove immissioni,stress da sovrapopolamento, spazi non idonei alla specie ,specie non compatibili ,insomma soggetti sottoposti a qualche stress.
Non conosco il prodotto ma in genere i medicinali per curare i protozoi sono a base di rame o altre sostanze altamente nocive per la vasca ,che possono portare alla distruzione della flora bentonica e batterica e che causano grossi problemi agli invertebrati,per questo si consiglia se non si ha la possibilità di curare i pesci in vasche apposite di non utilizzare medicinali.
In vasca le migliori soluzioni sono, aglio nel cibo, iodio e olio di maleleuca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry
09-11-2016, 01:01
salve ragazzi,il mio zebrasoma flavescens e l' hepatus hanno i puntini bianchi (sembrano infarinati) ed il negoziante mi ha consigliato questo prodotto: exit esha,qualcuno di voi l'ha già usato?è efficace?

Ci descrivi la vasca , da quanto è avviata ( forse ho letto male, non credo che tu abbia messo due acanturidi in una vasca avviata da 15 giorni...)
Io non userei quel medicinale , magari salvi i pesci, ma distruggi la vasca .

orionn
09-11-2016, 01:35
grazie per le risposte immediate.la vasca è da 300 litri avviata da un mese con 50 kg di rocce vive,due pompe di movimento voyager 10 e voager 9 collegate ad una centralina per farle funzionare in modo alternato piu una puntata dietro le rocce per non fare accumulare schifezze ,schiumatoio Bubble Magus,non ricordo il modello,ricordo solo che andava bene per acquari da 200 a 400 lt e una lampada a led MAXSPECT R420r RAZOR 180W 15000K. ho già iniziato ad inserire i pesci sotto stretto consiglio del negoziante perche mi ha dato la sua acqua e dunque mi diceva che è come se avessi un pezzo del suo acquario gia avviato da tanti anni.

gerry
09-11-2016, 03:11
grazie per le risposte immediate.la vasca è da 300 litri avviata da un mese con 50 kg di rocce vive,due pompe di movimento voyager 10 e voager 9 collegate ad una centralina per farle funzionare in modo alternato piu una puntata dietro le rocce per non fare accumulare schifezze ,schiumatoio Bubble Magus,non ricordo il modello,ricordo solo che andava bene per acquari da 200 a 400 lt e una lampada a led MAXSPECT R420r RAZOR 180W 15000K. ho già iniziato ad inserire i pesci sotto stretto consiglio del negoziante perche mi ha dato la sua acqua e dunque mi diceva che è come se avessi un pezzo del suo acquario gia avviato da tanti anni.

Avevo letto bene....
Probabilmente i valori della Vasa non sono stabili e quindi non adatti ad inserire pesci, soprattutto due acanturidi , difficilmente una vasca di un mese ( o meno) è pronta per accettare pesci
Metti i valori della vasca e il loro andamento e con cosa li misuri
Poi ci va bene i pesci, aggiungi estratto d'aglio, magari cerca olio di maleleuca e dosarlo in vasca
Il criptocarion attacca pesci debilitati e/o stressati,
Tornando alla vasca, quei due acanturidi in 300 litri non ci stanno, lo skimmer se dato per 400 litri sicuramente è piccolo
Metti anche una foto della vasca ( oltre ai valori dei test, fatti da te)

tene
09-11-2016, 08:36
Quei due pesci non dovrebbero stare in quella vasca ne ora ne dopo,ovvero puoi tenere il flavescens ma non l'epathus, che richiede vasche più grandi anche da solo,e in 300 lt un solo acanturide accompagnato poi da pesci piccoli è sufficiente.
Comunque non si inseriscono pesci per almeno 3 mesi dall'avvio e se tutto procede bene.
Il negoziante si è garantito un cliente duraturo.
Prima ti ha venduto l'acqua e tutto il resto, poi pesci che non avrebbe dovuto vederti, poi il medicinale che forse salva i pesci ma che uccide la vasca ,compresa la sua acqua miracolosa, dopo ti venderà batteri e quant'altro per cercate di rimediare ai danni che ne verranno.
Poi qualcuno si arrabbia se scrivo che molti negozianti(non tutti per fortuna)sono incapaci o addirittura pensano solo alla cassa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

orionn
14-11-2016, 18:14
eccomi,scusate il ritardo.... cmq aggiungo anche che il negoziante mi voleva rifilare anche più di un hepatus in quanto sostiene che essendo un pesce che vive in banchi solo sarebbe stato male... cmq i pesci sembrano stare "bene" per il momento.,ho dato vitamine e il succo d'aglio oltre che a metterlo nelle scaglie l'ho messo anche in acqua perchè da quando ho preso lo zebrasoma non l'ho mai visto mangiare,bruca solo dalle rocce vive,non tocca nemmeno spinaci ecc.
I valori dall'acqua sono: T°25,densità 1023,luce 9 ore,ph 8,no2 0,no3 0,5,po4 0,1,ca 440,kh 11,mg1000,uso test jbl. spero di non avere tanti casini

Trublu
15-11-2016, 02:16
Come procede con il parassita? La livrea dei pesci ha avuto dei miglioramenti? Riporta lhepatus al negoziante prendi qualcosa di più piccino

orionn
15-11-2016, 13:08
lo zebrasoma sembra tornato come nuovo,livrea splendida e senza parassiti,lhepatus credo non abbia più parassiti ma la livrea è ancora come se fosse fucilato,graffiato ma il pesce è voracissimo e sembra in via di guarigione... per quanto riguarda lo zebrasoma come posso aiutarlo ad accettare mangime? ho provato,scaglie,granuli,artemia,spinaci ma niente,mangia solo dalle rocce.
ps il negoziante mi ha detto che sono tutte cavolate,ma io so che non è cosi ,dunque non ha voluto sapere di prenderselo neanche dopo guarito.(un cliente meno)