PDA

Visualizza la versione completa : ictiofiriasi nel tanganica....

simonetta
08-08-2006, 21:24
salve a tutti.....
vado subito al sodo...
ho una vasca tanganica dove per ridurre la temperatura eccessiva dei giorni scorsi ho agito con due cambi d'acqua piuttosto consistenti. #12
risultato, un pesce con delle macchie bianche che credo siano ictiofiriasi,
il pesce in questione si è sfregato sui sassi e mangia poco. -20
ho in casa 10 fiale di blu di metilene, dopo alcune ricerche in internet ho rilevato la possibilità di poterlo utilizzare come terapia. #13
la descrizione della vasca è nel profilo mentre il pesce è il neolamprologus brichardi.avendolo in casa potevo cominciare stasera stessa...
posso procedere?
in che modo?
per quanto tempo?
fatevi vivi vi prego........ -20

simonetta
08-08-2006, 21:34
up

cospicillum
08-08-2006, 21:53
prima di usare metodi drastici prova ad alzare la temperatura gradualmente di qualche grado.............. ;-)

simonetta
09-08-2006, 07:14
grazie ma penso che i pesci non ce la farebbero a sopravvivere tre settimane con 30-31 gradi....ho anche pensato di isolare l'ammalato ma la contagiosità dell'ictio fà si che devo bonificare tutta la vasca...... almeno credo!

cospicillum
09-08-2006, 09:32
ma no...........solo per pochi giorni ,poi la riporti alla temperatura normale,personalmente sono contro ogni tipo di medicinale!TI FOTTI la flora batterica!! #07 rischi che ti muore tutto per la carenza di batteri

simonetta
10-08-2006, 23:36
è fatta ho alzato la temperatura in due giorni da 27 a 30 gradi #09
e le lesioni si sono attenuate notevolmente..... :-))
stasera ho aggiunto un biocondiz. con verde malachite -28d#
e lo tengo li per 3 giorni poi filtro con carbone attivo per altri tre giorni #06 abbassamento della temperatura a valori meno di "bollitura" -04
e cambio d'acqua mooolto meno spregiudicato degli ultimi due!!!!! #12
speriamo bene!!!

cospicillum
10-08-2006, 23:39
simonetta, alleluja visto?

stasera ho aggiunto un biocondiz. con verde malachite

#26 te l'avevo sconsigliato...................ormai #23
abbassamento della temperatura a valori meno di "bollitura"

abbassala poco alla volta ;-)

simonetta
11-08-2006, 07:24
si ma ho visto qualche inizio di lesione anche su un altro pesce..... il biocondizionatore è ichthyodrops della superhi-liquid è il negozio (abissi di roma noto ai più) mi ha garantito che non altera la flora batterica dell'acquario....
ho chiesto proprio facendo tesoro del tuo prezioso consiglio! di cui ti ringrazio ancora
se procedo come ho postato prima è corretto?

cospicillum
11-08-2006, 09:44
simonetta, il prodotto non lo conosco ................però fidiamoci :-))

per il resto tutto ok.............cambi piccoli e rimuovi il carbone mi raccomando! ;-)

simonetta
11-08-2006, 15:58
si.....lo tolgo dopo quanto tempo?

cospicillum
11-08-2006, 15:59
simonetta, dipende dal carbone e da quanto deve assorbire,sulle istruzioni ci deve essere scritto ;-)