PDA

Visualizza la versione completa : Belle Ferie!!!

Matthew
08-08-2006, 19:35
Ciao a tutti!
Devo dire ke sono iniziate veramente bene le vacanze....
Questa mattina mi sono trovato il mio blue diamond morto sul pavimento!
:-(
Come cavolo ha fatto a suicidarsi? Il mio acquario è aperto, ma ho una coltre insormontabile di piante galleggianti... nn mi era mai successo!
Cmq il dado è tratto!

Il fatto è ke da quel momento il red nn se la smette di infastidire il golden dragon, impedendogli di mangiare... l'ho dovuto imboccare e con l'altra mano allontanavo il red.

lo so ke mancando uno, si è stravolta la gerarkia, ma il blue nn era quello dominante. (Il red ha sempre comandato, ma nn litigavano mai).

Credo ke dovrei comprarne un altro, le coppie dello stesso sesso litigano troppo, solo ke i miei disci sono gia grossini... sui 18 cm...
ne dovrei prendere uno +grande?

Patrizia Chiappino
09-08-2006, 08:54
Con la vasca aperta, purtroppo capita che qualche Discus prima o poi salti fuori.
Le piante galleggianti non servono certo per contenere un discus che salta.
Devi organizzarti e mettere un coperchio, perchè prima o poi troverai altri discus morti sul pavimento.
E' noto che i Discus se spaventati possono saltare.

Ciao ;-)

piero laudicina
09-08-2006, 09:11
Tutti i pesci sono potenziali saltatori :-(

Pertanto,nel tuo caso,è ovvio che non potendo mettere un coperchio.... :-D :-D per cui puoi organizzare una copertura tramite una rete che puoi fare in vari modi.Se ti va ne parliamo.

Stefu
09-08-2006, 14:33
Giusto qualche giorno fa anche il mio disco a provato l'ebrezza del volo! Per fortuna ero in casa e l'ho sentito cadere. Anch'io ho una vasca aperta.... Che soluzioni proponi Piero??? #24

piero laudicina
09-08-2006, 15:16
Ce ne sono varie.Una è la classica rete di ferro plastificata verde,ma mi rendo conto che non è bellissima.
Un altra soluzione può essere organizzare una copertura formando un reticolato con delle striscette di plexiglass trasparente unite tra loro.Facile ed economico.Altra ancora una vera e propria rete con filo di naylon "cuciti" su un telaio perimetrale sempre di plexiglass o anche di legno.legno trattato con un coppale o flatting.

Questo non potendo o non volendo fare un vero e proprio coperchio. ;-)

Matthew
09-08-2006, 18:57
Sono circa 3 anni che ho i dischi in vasca, ma nn mi era mai capitato ke saltassero fuori!
Il blue lo avevo da un anno e mezzo!
Peccato!!! -20

Patrizia Chiappino
09-08-2006, 20:56
E' una brutta esperienza, cerca di fare in modo che non si ripeta mettendo una copertura che sia una rete o un coperchio.
Che acquario hai? Quanti litri è?

totodiscus
10-08-2006, 12:15
ua io non ci dormirei la notte
un amico ha perso un blu diamond grosso come il cerkione di un auto(raga non scherzo) era un maschio fecondador che con la sua femmina sempre blu diamond gli ha dato migliaddi di figli.adesso ne ho presi due dei figli che hanno fatto coppia e cerco di ottenere qualcosa dai suoi geni!cmq sono enormi per l'eta che hanno qualcosa da lui hanno preso.cmq quell'idiota è saltato fuori di notte da solo al buio cosa lo ha spaventato?....ba

cospicillum
10-08-2006, 12:19
scusate se m'intrometto magari sarebbe opportuno coprire i dischi con qualsiasi cosa solo di notte no????di giorno magari è + difficile che saltano............

Matthew
10-08-2006, 12:32
nn so proprio cosa lo possa avere spaventato...
L'acquario è un 200 litri, popolato da 3 dischi... ora 2, 8 cori e un lipo che sta incominciando a diventare davvero ingombrante (sui 30 cm).
l'acquario è in cucina, ma nn vicino a finestre o altri posti dove possano eserci riflessi strani.

Vorrei introdurre un altro disco, solo che lo devo prendere bello grosso... mi parte un capitale!!! -28d#

totodiscus
10-08-2006, 16:09
ma per caso aveva parassiti?potrebbe essersi sfregato con troppa foga e essere skizzato fuori?i miei diski quando li avevano davano certe capocciate sotto la plancia facevano un botto pazzesco.ora se skizzano è perchè a volte litigano molto violentemente ma niente parassiti spero...vai col capitale si campa una volta sola!

Patrizia Chiappino
10-08-2006, 17:59
I discus posso saltare per svariati motivi, ad es. perchè litigano tra loro, oppure perchè durante la notte qualche pulitore intraprendente quale ad esempio certi plecostomus, possono tentare di attaccarsi alla loro mucosa.
E' buona norma mettere una copertura in superficie 24 ore su 24 perchè garantisco che può accadere che saltino anche di giorno. :-)

Nella vasca da 200 litri, se sono netti ed hai un buon filtro ed effettui almeno un cambio d'acqua settimanale ( del 20- 25%), puoi tenere al massimo 4 discus adulti.

Ciao

totodiscus
10-08-2006, 22:39
d'accordo con mephisto.zompano fuori per vari motivi.vasche aperte sono tutta un'altra cosa ok ma non per i discus secondo me

Stefu
11-08-2006, 01:25
Il mio è saltato apparentemente senza motivi particolari..... Stava mangiando, l'unica cosa che posso ipotizzare è che l'ancistrus l'abbia infastidito,infatti spesso va a rovistargli tra il cibo!
A distanza di 5 giorni sembra stare bene, mangia e non ha comportamenti strani. :-) Mi ritengo fortunato!!!!!

Ute1
11-08-2006, 10:07
..... con una piccola luce lunare , nn si risolverebbe il problema ??

totodiscus
20-08-2006, 23:33
la luce lunare puo essere una buona idea da provare,il mio cadde dalla vasca e ora è una splendida femmina da riproduzione.se li prendi da terra in tempo non succede niente