Visualizza la versione completa : Sondaggio ? Come avete o state facendo maturare il filtro
Daniele g
06-11-2016, 11:20
Io sto facendo maturare il mio nuivi filtro in questo modo canolicchi siproax un litro x acquario 60 litri.
O messo i canolicchi e riempito l acquario e accesso la pompa senza mettere lana e spugna in questo modo i batteri andranno tutti nei canolicchi e non nelle spugne .in questo modo avrò un filtro bello forte già a partire da un mese di vita.prima che inserirò i pesci ci metto la lana e spugna naturalmente.
Questo è una mia idea non so se giusta o sbagliata ma io la vedi così a vosa serve far maturare un filtro con lana e spugne che una volta che si intaseranno fra 2-3 mesi che andrò a sciacquare i buttare andrò a eliminare un bel 70 -80% di batteri.#28
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
Forse una maggiore superficie a disposizione può aiutare in qualche modo ad accellerare la crescita delle diverse colonie, ma personalmente non mi trovo troppo in disaccordo. Anche considerando che i batteri non vanno certo solo nei canolicchi ma su ogni superficie dove arrivini e possano mettersi a formare consorzi e quant'altro (quindi fondo, vetri in minima parte, arredi eccetera, insomma tutto tranne l'acqua).
In ogni caso io l'ho fatto maturare in maniera un po' anomala, nel senso che mi sono fatto dare della lana da filtro sporca dall'acquario di un amico di famiglia quindi di fatto avevo un filtro attivo al giorno zero.
E infatti nonostante abbia aspettato jn mese non ho mai avuto un picco di nitrati
Due osservazioni (IMHO):
- in un filtro senza lana il flusso è molto più veloce, e la corrente potrebbe dilavare le colonie batteriche impedendone l'attecchimento sulle superfici dei cannolicchi. IMHO meglio "strozzare" di più il filtro con lana e spugne.
- Se la lana è "piena" all'80% di batteri, lo sono anche le altre superfici del filtro. Se si cambia lana basta che la maggior parte dei materiali filtranti rimanga dov'è. Non importa se si "buttano via" batteri, basta che siano una percentuale trascurabile rispetto a quelli rimasti (detto molto in soldoni).
Per l'avvio con materiali maturi, farlo con poco materiale è rischioso. Il "picco" di nitriti si ha per la diversa velocità di crescita delle colonie batteriche, non per la diversa velocità di "arrivo in vasca". Se l'inoculo del materiale maturo è poco, il picco potrebbe esserci lo stesso.
berto1886
08-11-2016, 16:01
io quando li avvio carico il filtro come da manuale costruttore, riempio la vasca e aggiungo un pizzico di mangime ogni 15gg... ha sempre funzionato alla perfezione ;-)
tommytommy
08-11-2016, 18:33
In realtà non cambia nulla che ci siano le spugne o meno a livello di colonizzazione.
Anzi al contrario avendo meno superficie utile avrai meno batteri e quindi meno velocità di colonizzazione.
Non parliamo di cambi radicali, ma diciamo (senza offesa) che il tuo sistema non serva a nulla.
Anzi se possibile lo peggiora perchè come detto cambia il flusso internamente al filtro
berto1886
09-11-2016, 14:53
In realtà non cambia nulla che ci siano le spugne o meno a livello di colonizzazione.
Anzi al contrario avendo meno superficie utile avrai meno batteri e quindi meno velocità di colonizzazione.
Non parliamo di cambi radicali, ma diciamo (senza offesa) che il tuo sistema non serva a nulla.
Anzi se possibile lo peggiora perchè come detto cambia il flusso internamente al filtro
concordo in toto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |