Visualizza la versione completa : Rapporto NPK
PesceTigre
05-11-2016, 23:39
Sera, volevo chiedere un consiglio;
Ho letto che il rapporto NPK deve essere 10,1,15;
Nella mia vasca, attualmente ho sempre il potassio a 20/25, mi chiedo se non sia troppo e non limiti l'assorbimento di altri elementi.
Mentre i Po4 li aggiungo io e li tengo a 1 per non avere problemi alghe e aggiungo gli i No3 tenendoli sui 10.
Non vorrei che lo squilibrio del Potassio però potesse far danno, come anche il fatto che aggiungendo No3 aggiungo sempre Potassio, calcio e magnesio, tramite il JBL ProScape N Macroelements.
il Magnesio solitamente, nella mia vasca non supera i 10 mg/l.
Per i dettagli della vasca, sono nel profilo, aggiungo che la vasca gira da 1 anno, ma ho aggiunto i pesci soltanto 2 settimane fa.
Il potassio in limiti accettabili, come lo sono secondo me i tuoi, non porta conseguenze.
PesceTigre
06-11-2016, 02:57
Grazie x la risposta #70
A, per curiosità, un modo x aumentare i No3, (finchè i pesci non crescono), senza alzare il potassio c'è?
Perchè tutti i prodotti che aumentano gli No3, aumentano comunque il potassio...
Ciao, Potassio e Fosfati mi sembrano alti, in particolare i Fosfati, che dovresti tenere sotto i 0,4mg/l... direi bene Fe, NO3 e Mg.
Vedo che hai 6 Carassi in 200l, sei un pò oltre il limite, ora che hai introdotto i pesci fai molta attenzione ai valori dell'acqua.
Perchè usi fertilizzanti JBL e fertilizzanti Easy Life? Dovresti usare una sola marca se no rischi degli scompensi nei valori in quanto le composizioni chimiche possono interferire...
------------------------------------------------------------------------
Per gli NO3 non ti preoccupare, ci pensano i pesci...
PesceTigre
06-11-2016, 03:04
6 pesci? Nel profilo ho scritto 3 Carassi Eteromorfi e poi ho specificato quali, ovvero 1 Black Moor, 1 Red Cup e 1 Fantail, ne ho solo 3, in effetti da come ho scritto si può fraintedere, cambierò la scritta.
Per i fosfati, se li abbasso non squilibrio il rapporto NPK?
Il discorso dei fertilizzanti, hai ragione e lo so, ma è perchè quello per i Nitrati della Easy Life aumenta troppo il Potassio che mi sembrava già alto, mentre quello della Jbl per i Nitrati alza molto meno il Potassio.
------------------------------------------------------------------------
3 pesci di 3/4 cm, in 2 settimane che li ho, non hanno prodotto molti No3 infatti ho dovuto continuare a integrali altrimenti ero a 0, attendo che crescano e li producano, ma nel frattempo volevo comunque dar da mangiare alla piante
aaahhh, sono solo 3, allora va bene! Da come è scritto sembravano 3 Carassius Auratus + 3 Fantail... :-))
Dal profilo vedo che hai gli NO3 a 10mg/l e, in questa concentrazione, vanno benissimo... vuol dire che le piante ne assorbono e ne rimane ancora a disposizione, quindi non devi aggiungerne.
Ah, poi leggo che li hai a 0 e li integri, ok ma ora che hai messo i pesci, e questi simpatici ospiti sporcano non poco, vedrai che ti aumenteranno ancora, anzi, tienili d'occhio a non farli alzare troppo.
Per il discorso fertilizzanti ti ribadisco che è meglio stare su una monomarca, gli equilibri sono molto più gestibili ergo, o usi JBL o usi Easy Life...
In ogni caso, meglio che gli elementi siano un pò carenti che in eccesso.
PesceTigre
06-11-2016, 03:45
Si era scritto male, ora ho corretto nel profilo.
Per il resto, okay farò in modo che non ce ne sia in eccesso, grazie del consiglio.
Nel profilo avevo scritto 10, ma ultimamente le piante sono cresciute, quindi ne stanno iniziando a consumare di + e quindi spesso finisco a 0
E le marche, ormai finisco quel poco che ho del Jbl, tanto tra poco ci penseranno i pesci e non mi servirà +, e così il "protocollo" sarà solo + Easy Life.
PesceTigre
06-11-2016, 23:02
Caspita, in un giorno le piante si sono "mangiate" 10 mg di No3 #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |