Entra

Visualizza la versione completa : vasca con piante aeree

DiverDeep
05-11-2016, 22:40
Ciao a tutti, ho intenzione di allestire una vasca con la rocciata che parzialmente esca dal livello dell'acqua, sulla quale "poggiare" (in vasetti nascosti magari) alcune piante "aeree". Che tipo di piante potrebbero essere adatte (sia fisicamente che esteticamente?) Ho visto che alcuni americani usano Aloe.....
Oppure piante grasse?

Grazie

agente47
06-11-2016, 19:45
Come consiglio personale se la tua idea appunto è avere una elemento comunque vivo che esca dall'acqua ti consiglio il muschio di Java. Esteticamente magari non è maestoso ma si adatta molto bene anche poco fuori dall'acqua ed e' facile da gestire, comunque dipende da quanto è grande la vasca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DiverDeep
07-11-2016, 09:22
ciao, grazie per la dritta. Non necassariamente deve "pescare" in acqua comunque, potrei mettere anche dei vasetti nascosti dalle rocce. MA queso muschio di Java si trova??
Inoltre, coem rocce esterne....cosa mettereste? L'acquario sarà un nano (o meglio un nano grande 100-120lt)

agente47
07-11-2016, 09:31
Una vasca bella grande, il muschio di Java lo trovi tranquillamente nei negozi di acquari. L'effetto comunque di una pianta che pesca in acqua può essere davvero bello e molto naturale. Conta che un pugno di muschio può costare 5-6€ e cresce abbastanza velocemente. L'interno dell'acquario come intendi allestirlo?

agente47
07-11-2016, 10:23
Guarda vesicularia montagnei

DiverDeep
07-11-2016, 20:29
probabilmente ho omesso il particolare che sarà un nano reef...vanno bene lo stesso?

agente47
07-11-2016, 20:47
Beh direi che non è la stessa cosa tra dolce e marino. Contando che è marino dimenticati ciò che ho detto.
Per un nanoreef non so se potrai uscire fuori dall'acqua

------------------------------------------------------------------------
Comunque in 120 litri se è la prima esperienza con il marino ti puoi divertire, se ti serve consigli sull'allesimento interno fammi sapere ti do una mano volentieri per quel che posso

DiverDeep
07-11-2016, 21:50
ciao, no non è la prima esperienza. Ho avuto per anni un acquario da 250lt, poi dismesso per lavori in casa pesanti.

ORa vorrei ripartire, con una cosa più piccola e "semplice"

Guarda questo

http://www.nano-reef.com/featured/_/2015/wawawang-r97

agente47
07-11-2016, 21:58
Mai visto nulla del genere, personalmente non mi piace , però sembrano piante grasse

DiverDeep
08-11-2016, 10:45
sono Aloe...