PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione Filtro Eheim 2224

Dartagnan
08-08-2006, 16:39
Salve,
ho questo filtro in funzione da 3-4 mesi. saltuariamente lo apro e cambio
l'acqua all'interno in genere sporca, pulisco la spugna bianca sotto il
rubinetto (acqua fredda) e basta.

devo prevedere altri controlli o sostituzioni? tutti i materiali filtranti ad
eccezzione della spugna bianca sono gli originali dall'acquisto.

Da qualche giorno mi sembra che sia calato il getto d'acqua.. probabilmente dovuto alla torba che ho messo tempo fa. qualche pezzo
si é infilato dove non deve e penso si é intasato un pò il sistema. Ho
provato a fare una prima pulizia ma il problema rimane.

Qualcuno ha esperienza?

lollo22
08-08-2006, 18:13
prova a pulire i cannolichi e la spugna blu nel cestello,quello e per la filtrazione meccanica eventualmente puliscili in un secchio con acqua proveniente dall'acquario il giorno che fai il cambio dell'acqua,al massimo puoi provare a pulire anche il secondo cestello al prossimo cambio dell' acqua(attenzione quello è il filtraggio biologico)

piernick
08-08-2006, 18:18
Dartagnan, -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b -97b

Non si cambia mai l'acqua dentro al filtro anzi bisogna cercare di lasciare sempre a mollo tutto il materiale biologico del filtro cioè canolicchi o bio-ball la spugna si può cambiare o pulire anche sotto l'acqua del rubinetto se il filtro biologico è ben avviato se no sarebbe meglio risciacquarla con l'acqua dell'acquario stesso, magari quella tolta per il cambio che poi butti, non conosco il filtro in oggetto certo che mi sembra hai già capito il problema e non ti resta altro da fare che smontare il tutto, penso anche i tubi, e dare una bella pulita ricordando ciò che ho detto prima prendi un secchio pulito ci metti l'acqua del filtro più l'acqua della vasca e depositi là tutto il materiale del filtro nel mentre che pulisci passaggi e tubi vari se no rischi che i batteri della "sezione" biologica muoiano e se succede ....... be come dicono a Roma so caxxx..............
Ciao