Visualizza la versione completa : Acquario coperto?
Davidino80
04-11-2016, 20:16
Ciao a tutti, vorrei allestire il mio primo marino, ma ho un dubbio.
Ho visto che la stragrande maggioranza degli acquari marini sono aperti, ma purtroppo per me è un problema, perché avendo un gatto vorrei evitare brutte sorprese...premetto: l'unico posto dove posso collocarlo è dietro il divano...quindi ad una buona portata del gatto!
Pensavo di mettere un vetro sopra come coperchio per far passare la luce...ma non il gatto!
Che ne pensate?
Riccio79
05-11-2016, 10:45
L'acquario marino va scoperto per agevolare gli scambi gassosi di superificie e l'espulsione dell'azoto... quindi farlo chiuso non è il massimo.. soprattutto se è un acquario che verrà dedicato a coralli.. se fosse di soli pesci non ci sarebbero grossi problemi invece..
Quoto riccio, accumulo di azoto e anche co2 tra vetro e superficie con conseguente mancata ossigenazione e probabile abbassamento del ph,questo può non succedere solo se si ha una sump con generoso interscambio e gran skimmer,, in oltre le temperature dovute al riscaldamento della lampada e alla ridotta evaporazione diventeranno ingestibili soprattutto con il caldo.
Aggiungo poi che il gatto è spesso un falso problema,molti di noi ne hanno(anch'io)e senza problemi e bagnetti non voluti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Davidino80
05-11-2016, 12:14
già altri mi hanno detto che il gatto non è un problema, ma sul dolce che ho ora ci monta eccome!...ma forse è dovuto al riscaldamento che fanno i neon...non mi resta che provare :-)
La sump pensavo di farla artigianale, tanto il mobile devo costruirlo, e a quel punto penserei proprio di dedicare uno spazio a quella.
Voglio allestire almeno un 100lt, ora devo solo leggere un po di più sul forum per scegliere il metodo con gestione semplice; non ho ancora capito bene le differenze tra i coralli e come inserirli sulle rocciate; animaletti si (gamberetti, granchi, paguri ecc), ma non troppi pesci...al massimo 2 pesci adatti alle dimensioni...avete qualche consiglio da darmi?
Così inizio a documentarmi...tanto prima devo liberarmi del dolce :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |