PDA

Visualizza la versione completa : Info macchie bianche su petitella

matteolucia
04-11-2016, 12:52
Salve a tutti, chiederei il vostro parere su delle macchie bianche (un paio) comparse su una delle mie petitelle (1 di 8).
Sono macchine sul corpo del pesce, a prima vista non filamentose, che ricoprono quasi il 30% circa dell'intero animale.
Il pesce sembra stare benissimo, nuota e mangia assieme agli altri esemplari del suo branchetto senza problemi.
Le macchie persistono ormia da alcuno 2 settimane, senza ingrandirsi (inizialmente non gli avevo dato peso, mea culpa).

La vasca come vedete dal mio profilo (in cui si vedono anche i valori) è bastanza piantatura e prendere il pesce senza sradicare mezze piante è molto difficile.
Mi risulta quindi particolarmente difficile isolarlo.

Cosa mi consigliate di fare? Stasera se riesco metto foto.

grazie in anticipo

ciao

Sinbad
04-11-2016, 17:03
Ciao, credo che l'isolamento sia purtroppo necessario se vuoi evitare rischi di contagio e cure in vasca...

Puoi descrivere meglio queste macchie? hanno un aspetto "consistente" tipo ipersecrezione di mucosa o si presentano piatte tipo colorazione della pelle. Sono visibili sempre o solo da certe angolazioni? E' più una macchia o una patina?

matteolucia
04-11-2016, 17:11
Stasera provo a fare due foto per capire meglio la situazione e, sempre stasera, mentre cambio l'acqua provo anche a prenderlo.
Sarà una bella gara...

Vi aggiorno in serata

grazie

ciao

michele
06-11-2016, 15:43
Cerca di isolarlo in una vaschetta almeno poi sarà anche facile fotografarlo e eventualmente trattarlo. Vedo che hai una sorta di patina sulla superficie dell'acqua o sbaglio?