Entra

Visualizza la versione completa : Ciclide nascosto e non mangia... aiuto!

Rickyz
03-11-2016, 19:20
Ciao ragazzi sono nuovo del forum! Ho da pochi giorni riallestito il mio acquario lido 200 avviato ormai da qualche anno per ospitare i pesci del lago Malawi che ho inserito circa quattro giorni fa.... ho inserito quattro cicli di tre mi sembrano stare davvero molto bene sono vivaci e hanno colori accesi mentre il quarto sta sempre in un angolo davanti alla vasca va su e giù e oggi non ha neanch mangiato.... sono preoccupato mi potete aiutare? Sono nuovo in questo mondo del Malawi e ho bisogno di aiuto grazie mille
Ps: mi potete dire se sapete i nomi delle specie che possiedo?
Insieme ai quattro ciclici c'è un ancistrus gold e una lumaca gialla con la chiocciola a spirale lunga.
GRAZIE riccardo

michele
03-11-2016, 20:15
Cosa gli hai dato da mangiare?

Rickyz
03-11-2016, 21:52
Gli ho dato del cibo in granuli
------------------------------------------------------------------------
Gli altri tre pesci però lo hanno mangiato molto volentieri
Grazie

Cla90
03-11-2016, 22:22
Hai controllato valori dell'acqua? Non vorrei lo avessi già preso malato ma sintomi esterni? Fa feci ben formate normali?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Rickyz
04-11-2016, 08:15
Adesso controllo i valori dell'acqua... sinomi esterni no devo vedere le feci.

Rickyz
04-11-2016, 08:30
Le feci sembrano filamentose e i valori sono:
No3 il minimo
No2 0
Kh 10-15
Ph 7.8
Ci2 0
Grazie

Cla90
04-11-2016, 09:13
Potresti aver a che fare con flagellati intestinali inizia ad alimentare con aglio fresco a poltiglia o poche gocce di succo di aglio fresco sul cibo secco... Nel frattempo meglio che ti procuri il flagyl in farmacia. Senti altri pareri!

Rickyz
04-11-2016, 20:41
Allora gli ho somministrato il flagyl adesso perché ho visto che anche le feci degli altri pesci erano diventate così devo alzare la temperature? Le luci spente? Ho già iniziato ad arare la vasca devo togliere il carbone attivo? Grazie

Cla90
04-11-2016, 22:45
Aspetta quindi curi tutta la vasca? Ascolta le luci si tieni spente tanto vedo non ci sono piante non sono necessarie. Anzi lasciando vasca accesa senza una competizione vegetale fa pendere la bilancia verso una esplosione algale... magari non subito ma prima o poi arriva. Io qualche pianta vera la metterei però non me ne intendo di vasche Malawi perciò non so magari devono proprio esser così solo rocciose.
Si alza la temperatura di 3 gradi per sostenere la terapia secondo un noto libro di malattie, bene per l'areatore e leva i carboni altrimenti non fa effetto il farmaco li userai alla fine.
Se curi tutta la vasca leva il filtro mettilo a girare a parte in un secchio con acqua della vasca, perchè ti decimerà i batteri nitrificatori il farmaco. Tuttavia sarebbe sempre meglio curare a parte ma se li devi trattare tutti in questo caso non è conveniente spostare. Il filtro lo rimetti appena finito la cura.

marko66
05-11-2016, 00:42
Scusate se mi intrometto,ma l'unica malattia che puo' uccidere un ciclide del Malawi(a parte un altro ciclide del Malawi:-))) è il cosi' detto "bloat"o idropsia se preferite e purtroppo non è curabile.E' dovuta principalmente alla scorretta alimentazione ed allo stress provocato da abbinamenti sbagliati.Certo che se si inseriscono insieme ciclidi senza neanche sapere la specie e la sex ratio degli esemplari(vedi primo post) è il minimo che possa capitare.Il problema di quel pesce è l'essere stato inserito a caso in vasca con esemplari piu' aggressivi e non avere spazio sufficiente per fuggire e ripari/rifugi dove nascondersi.Voi avreste voglia di mangiare?Prima ci si informa,poi si allestisce il layout in funzione delle specie ospitate,poi si acquistano i pesci in numero adeguato e mirato, un acquario di ciclidi del Malawi non perdona gli errori di compatibilita'.

Rickyz
05-11-2016, 14:44
Si hai assolutamente ragione ma mi ero affidato allacquarista che poi teneva tutti wuesti pesci nella stessa vasca....adesso che cosa faccio? INterrompo la cura? Mi potrrsti dire che specie di pesci posseggo?
Grazie mille!

marko66
05-11-2016, 18:30
Si hai assolutamente ragione ma mi ero affidato allacquarista che poi teneva tutti wuesti pesci nella stessa vasca....adesso che cosa faccio? INterrompo la cura? Mi potrrsti dire che specie di pesci posseggo?
Grazie mille!

Se erano stipati in vasca con molti altri l'aggressivita' non si manifesta ed è comunque ripartita tra tutti,adesso è diverso.Apri un post nella sezione riservata ai ciclidi del Malawi e metti delle foto un po' piu' chiare se vuoi che qualcuno riconosca le specie.

Cla90
05-11-2016, 18:49
No non interrompere la cura ora che hai iniziato finisci visto che le feci sono filamentose. Poi sistemi quello che ce da sistemare.

Rickyz
05-11-2016, 19:01
Ok oggi do ancora medicinale ma per quanto tempo ancora come procedo con la cura?

Cla90
05-11-2016, 19:09
Non so che dosaggio hai usato? Messo in acqua il farmaco?

Rickyz
06-11-2016, 18:23
si ho messo il farmaco in acqua. 4 capsule. oggi è stato il terzo giorno di cura.
grazie adesso che faccio? il pesce mi sembrsaa un po meglio perché si muove un po di più ma la situazione mi sembra la stessa...mi sembra proprio che sia il fatto che sia stato sottomesso dagli altri pesci....ne compro altri? cosi magari si ripartiscono il territorio?
ok ho aperto un'altra discussione per sapere le specie....per calmare l'aggressività dei pesci cosa faccio? ne compro altri? cosi si ripartiscono il territorio?

Cla90
06-11-2016, 20:27
Quindi hai usato la dose di 1 compressa da 250 mg per 50 litri? A me hanno consigliato questa procedura quando ho avuto un problema di flagellati e mi sono trovata bene alla fine ho risolto il problema. Perchè ci sono tanti dosaggi in rete anche più concentrati come ho potuto constatare in prima persona... era per capire quale hai fatto tu.
Se sono passati 3 giorni fai un cambio d'acqua poi prova a vedere se mangia. Se mangia fagli un pastone medicato di farmaco.
Se ancora non ha fame allora butti in vasca la dose di 1 compressa da 250 mg per 50 litri per 2 giorni, ma se mangia solo più 125mg di flagyl su 50 litri per 2 giorni.
Il cibo medicato lo prepari usando 1 compressa da 250mg su 50g di mangime. Basta che gli fai ingerire un po' di farmaco meglio che niente... la cura è così più efficace.
Poi valuta te come reagiscono i pesci vedi se migliorano.
mi sembra proprio che sia il fatto che sia stato sottomesso dagli altri pesci....ne compro altri? cosi magari si ripartiscono il territorio?
Senti io non ci capisco di ciclidi del Malawi però finchè non conosci le specie non comprare nulla assolutamente. Già comprarle senza sapere con cosa si ha a che fare è un grave errore a cui si può rimediare. Ma possibile che il negoziante non lo sappia? Hai provato a chiedere a lui esattamente cosa ti ha venduto?
Finchè non sai questo non puoi regolarti di conseguenza, una volta capite le specie ti informi adeguatamente sulle loro esigenze e compatibilità poi solo allora intervieni e sei sicuro di non sbagliare.
Se in vasca non c'è armonia tra le specie allevate questo non farà altro che creare un problema dopo l'altro e i flagellati non saranno che l'inizio di cose peggiori. Credimi non lo dico per far l'uccellaccio del malaugurio.

Rickyz
06-11-2016, 22:48
Ok si ho dato una compressa ogni 50 litri da 250mg ok domani provo a fsrki fs nangiare e veduamo come va....intanto mi informo anche delle specie che ho comprato....grazie a tutti del prezioso aiuto!

Rickyz
09-11-2016, 15:19
ciao a tutti allora oggi facevo ik cambio d'acqua....i pesci fanno ancora feci filamentose ma il pesce che stava sempre in un angolo mi sembra di vederlo più attivo ecc....ieri ho visto che girava anche introno alla vasca.....ieri non ho dato la medicina oggi mi rimangono le ultime 4 compresse che pensavo di dare dopo il cambio d'acqua con il cibo medicato...ps:ieri ho visto che il pesce che stava sempre da solo ha mangiato qualche chicco di cibo che pero poi sputava subito....è un segno positivo? io penso di si orche dato che prima non lo toccava il cibo adesso anche se lo sputa prova a mangualro....

michele
09-11-2016, 19:00
Certo che di principio attivo ne stanno assumendo dosi da cavallo... non da pesce. :)

Rickyz
10-11-2016, 07:53
guarda io sto seguendo varie discussioni e mi sto orientando su quelle....c'è gente che utilizza anche dosi più importanti delle mie....comuqnue si adesso meglio che gli faccia fare una pausa forse? intanto vediamo come a oggi con il discorso del cambio d'acqua....
grazie

Cla90
11-11-2016, 09:58
Io dopo quella cura sono andata ancora 5 giorni avanti con la dose citata post più indietro con solo cura nel mangime... Poi devo ribadire che il mio era già nettamente migliorato ma aveva ancora le feci non proprio aposto così è guarito bene. Secondo me è un buono se già ha lo stimolo anche se sputacchia ancora rispetto a prima che non ci provava nemmeno... Occhio con le dosi che usi meglio non esagerare e pur sempre un farmaco non vorrei che poi il rimedio facesse più male della malattia stessa. Poi dagli l'aglio per prevenire ogni tanto che fa bene. Fresco in poltiglia o il succo sul cibo.

michele
11-11-2016, 16:29
Il fegato ringrazia :)

Rickyz
12-11-2016, 18:21
ok provo a dargli taglio che non ho mai dato e vediamo cosa fanno...