Entra

Visualizza la versione completa : Aspirare la sabbia

simonecoltro
03-11-2016, 16:38
ciao
nei prossimi giorni devo cominciare a togliere il fondo di sabbia che ho in vasca.
sarà 1 cm, alcuni casi poco di più, in altri molto meno.
Posso approfittare del cambio dell'acqua ma senza completare l'operazione in unico passaggio?
la vasca è piccola di conseguenza il cambio.
Mi sembrava di aver letto che sarebbe consigliato farlo in unica soluzione in quanto si smuovono degli inquinanti, è vero?
grazie ciao
Simone

Riccio79
05-11-2016, 10:43
Sarebbe meglio farlo in un'unica operazione... però se lo fai in 2 volte, ad esempio, a distanza magari di 1 settimana, dovrebbe andare bene uguale.... io a suo tempo lo feci e non ebbi grosse problematiche

simonecoltro
05-11-2016, 11:06
Sarebbe meglio farlo in un'unica operazione... però se lo fai in 2 volte, ad esempio, a distanza magari di 1 settimana, dovrebbe andare bene uguale.... io a suo tempo lo feci e non ebbi grosse problematiche

Ciao riccio
Ci provo ma non so se in due volte faccio, vasca piccola, cambi piccoli
Grazie ciao

Riccio79
05-11-2016, 11:23
Ora non ricricordo esattamente a che punto tu sia, però puoi anche pensare di far trascorrere più tempo tra un cambio e l'altro per poter poi fare un cambio più corposo... mi spiego meglio: se tu cambi, per esempio, il 5% a settimana, puoi lasciar trascorrere 15 gg ed effettuarne uno del 10%... o anche del 15%... se la vasca è già matura da un po'. .così da poter aspirare la sabbia in 1/2 volte massimo

simonecoltro
05-11-2016, 11:32
Ora non ricricordo esattamente a che punto tu sia, però puoi anche pensare di far trascorrere più tempo tra un cambio e l'altro per poter poi fare un cambio più corposo... mi spiego meglio: se tu cambi, per esempio, il 5% a settimana, puoi lasciar trascorrere 15 gg ed effettuarne uno del 10%... o anche del 15%... se la vasca è già matura da un po'. .così da poter aspirare la sabbia in 1/2 volte massimo
Ora cambio il 15% ogni 2 settimane

Riccio79
05-11-2016, 11:42
Allora potresti fare 2 cambi a distanza di u a settimana del 10%... oppure salire al 20% ogni 15 gg... ovviamente solo per questo periodo... poi torni ai tuoi 15% ogni 15 gg

simonecoltro
07-11-2016, 13:38
Allora potresti fare 2 cambi a distanza di u a settimana del 10%... oppure salire al 20% ogni 15 gg... ovviamente solo per questo periodo... poi torni ai tuoi 15% ogni 15 gg

ottimo grazie riccio