Entra

Visualizza la versione completa : CO2 consigli

portaspada72
02-11-2016, 19:18
Ciao a tutti, una decina di giorni fa ho convertito l'acquario che ospitava i pesci rossi in tropicale sud americano brevemente ho proceduto in questo modo:

-Ho messo da parte 90 dei 140 litri di acqua presente nell'acquario
-Ho messo il flitro a girare in un secchio con acqua dell'acquario
-Ho svuotato pulito la sabbia sugar size inserito il fondo fertilizzato dennerle e nuoamente la sabbia
-Ho reinserito i 90 litri del vecchio acquario tagliandoli con acqua RO 50 litri
-Reinserito il filtro,due radici già presenti (solo leggera pulita),piante e portato la temperatua a 25 gradi
Il taglio con RO mi ha permesso di ottenere KH 4 e GH 7

Il tutto dovrebbe essere, ai fini dell'attivazione biologica, pari ad un normale cambio.

Ho reinserito dopo una settimana 10 cardinali e 5 otocinclus (dopo aver controllato NO2 e NO3 rispettivamente 0 e 20)

Ho anche iniziato a inserire CO2 24 su 24H portando gradualmente le bolle minuto a 23/24.

Misurando il pH prima e dopo il foto periodo (attualmente 7 ore) mi trovo con questi rispettivi valori: 6,9 - 7,3

Ci può stare o lo sbalzo è troppo ? Può essere indicato inserire una EV per sospendere l'erogazione dopo lo spegnimento delle lampade e riprenderlo 1 o 2 ore prima dell'accensione ?

Successivamente vorrei inserire Apistogramma ramirezi

dave81
03-11-2016, 17:08
io non avrei inserito i pesci così presto, una settimana mi sembra poco, proprio perchè prima è necessario stabilizzare i valori, sopratutto se non hai mai usato la CO2

io la EV non l'ho mai usata e secondo me ha poco senso usarla da sola, ha più senso se usata insieme ad un pH-controller

il pH come lo misuri?? il problema del pH è che andrebbe misurato bene con strumenti precisi, altrimenti si rischia di avere misurazioni falsate

portaspada72
03-11-2016, 17:36
Il ph, come il kh li misuro con test a reagenti JBL