Entra

Visualizza la versione completa : Avvio acquario

RANGA
31-10-2016, 22:09
Buon giorno, vorrei un vostro consiglio per avviare correttamente un acquario da 80 litri.
Premetto che ne ho uno gia avviato e funzionante da 4 anni da 44 litri con dentro vallisneria, limnophila sessiflora, microsorum, bolbitis heudelotii, ceratophillum demersum e cladophora, pesci rasbora, cardinali, ancistrus ,platy e red cherries.

Tutta questa " roba " verra' trasferita a maturazione completata nel nuovo acquario.

Quello che non so bene e' se sia il caso di farlo maturare senza arredi e senza le piante sopracitate ed inserirle solo dopo o se e' il caso di spostare la flora e farlo avviare con essa.

Io sono della prima opinione per evitare che le piante, le rocce ed i legni vengano attaccate dalle prime forme algali.

Cosa ne dite?

Naturalmente le piante sono in questo momento fertilizzate con co2 ed in colonna con seacherm quindi se le metto da subito dovrei non fertilizzarle e non credo sia corrretto.

tommytommy
01-11-2016, 16:58
Un acquario matura meglio e in modo più equilibrato già con le piante dentro.

Il problema secondo me è la tua popolazione, non stanno bene in 44 litri ma nemmeno in 80!

RANGA
08-11-2016, 21:35
Grazie, per la popolazione provvedo smistandola nei 2 acquari.

La co2 la metto subito quando lo avvio, giusto?
La fertilizzazione aspetto un mese, giusto?
La luce, parto con 3 ore per poi maggiorarla di 30 minuti a settimana fino a raggiungere le 8 ore, giusto?

Con le vostre risposte ho imparato molto con la vasca avviata ma ora che preparo quest' altra per me e' importante partire col piede giusto.
Grazie a tutti per i vostri consigli.

daniele68
08-11-2016, 21:41
Ciao,
come ti hanno fatto notare metti mano alla popolazione
La luce, parto con 3 ore per poi maggiorarla di 30 minuti
ma anche 4

Quello che non so bene e' se sia il caso di farlo maturare senza arredi e senza le piante sopracitate ed inserirle solo dopo o se e' il caso di spostare la flora e farlo avviare con essa.

allestisci la vasca con tutto quello che ci deve entrare.
I batteri utili alla nitrificazione alloggiano anche sugli arredi e sul fondo oltre che nel filtro.
Le alghe in partenza possono essere normali. Una corretta gestione eviterà il loro proliferare