Visualizza la versione completa : Ph basso: me ne frego come dice Calfo?
Mi ricollego alla discussione sulla kw che ho aperto per porre un quesito.
Ho parlato con un amico del mio problema di ph basso (passato da 8.0 di notte - 8.2 di giorno a 7.8 di notte - 8.0 di giorno) e lui mi ha risposto citando un pensiero di Calfo che si può riassumere così: "che ti importa? L'importante è che il calo sia dovuto alla vasca e non all'intervento dell'uomo". Detto in altri termini: se i valori sono a posto, non sei sotto 7.5 e non hai usato co2, acido citrico ecc., fregatene; vuol dire che quello è il giusto equilibrio per quella vasca. Mi ha anche detto che addirittura tantissimi il ph non lo misurano mai se non nel reattore di calcio e che in acquari dsb molti optano per una gestione con molti pesci e poca o nulla alimentazione specifica per coralli ed hanno un ph normalmente bassino. E se ne fregano.
Che ne pensate?
Penso che sia corretto, io per anni ( fino al cambio luci) ho tenuto ph basso e la vasca andava senza problemi
Certo se l'abbassamento continua devi prendere provvedimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come sopra,mai misurato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte.
Credo che comincerò a preoccuparmi molto meno del mio ph.
Se si abbassa ulteriormente, credo che o dovrò alimentare i coralli pochissimo o togliere due dei tre amati chirurghi.
Beh, se in 200 litri hai tre chirurghi, io penserei ad altro oltre al ph......
Ma vedere dei pesci che non hanno spazio e non vanno con la vasca in cui sono non ci fa pensare?
Io ho. un naso , un veliferum , un tristis ( piccolo) in una vasca da 600 litri e li vedo veramente sacrificati; i primi due hanno circa 15 anni di vasca e sono dei tonnetti , vedendoli nuotare mi riesce veramente difficile pensare a chirurghi in vasche piccole ( sto pensando di allargare la mia per dargli un po' di spazio)
I mie non sono affatto tonnetti; sono piccolini.
Inoltre, avendo un dsb, e quindi una rocciata ridotta e molto più ariosa rispetto ad un berlinese, specie verso l'alto, hanno spazio per nuotare.
A me non sembra siano stretti ed infatti non hanno mai avuto "dissidi" fra loro.
Peraltro, oltre ai tre c'è davvero poco: 4 anthias e 4 chromis, tutti piccolissimi. Per il resto, solo lumache (due turbo e due strombus) ed 1 stella archaster.
La scelta di avere 3 pesci "grandicelli" è stata dettata dalla strategia iniziale: più pesci nutriti il giusto, schiumatoio un po' più grande, meno cibo solido ai coralli (se non agli lps saltuariamente) e cambi acqua settimanali del 10%.
Può darsi, però, che questa strategia sia quella sbagliata; in tal caso, via due chirurghi, ma necessariamente più pappa ai coralli.
Non sono sicuro, però, che in questo caso i livelli di co2 calerebbero sensibilmente visto che calamus e papponi vari sono micidiali e fanno lavorare il dsb ancor di più.
Sono piccoli ma cresceranno, io ho un 360 lt dsb, collgato ad altre vasche per un totale di quasi 600 lt di acqua,un chirurgo e non alimento se non molto saltuariamente (meno di una volta al mese )i coralli.
In 200 lt dovrebbe starci a malapena un flavescens o uno ctenocatetus,sia per i valori della vasca che quando i tuoincresceranno ne risenriranno, che per lo spazio minimo vitale di ognuno di loro.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
È proprio quello che vorrei fare io: partire con questa vasca e poi passare entro ad un 120x80x55 ed usare questa tinozza che ho come refugium o vasca secondaria, moglie permettendo...
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161031/62788315c99761e0592f845a8df4ef6c.jpg ecco la tinozza...
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Ma bisognerebbe prenderli dopo aver fatto la vasca grande i pesci che crescono , non prima .
Non potevi attendere ? Se tua moglie non ti da il benestare ?
Io ho sempre avuto come animale preferito l´elefante , eppure ho rinunciato ............
Credo che sia necessaria qualche precisazione, perchè altrimenti potrei apparire un po' insano di mente.
La mia vasca è 80x75x55. Quindi, se non erro, sono 330 lt. netti, cui vanno aggiunti 70 lt di sump. Quindi, sono 400 lt. di liquido netto.
Tolto il volume delle rocce (circa 20 kg.), della sabbia, dello schiumatoio, dei letti fluidi ecc. credo che ci siano circa 280-300 lt. "fruibili", ossia in movimento effettivo.
Ora, di questi litri "fruibili" io ne considero, proprio per avere un profilo basso nella gestione e con i dosaggi ecc., 200. Ecco perchè ho detto che sto gestendo un 200 lt.
Ciò detto, credo che 1 pesce medio ogni 100 lt. in un dsb ci possa - anzi, ci debba - stare.
Che poi io sia un po' fuori parametro è vero (soprattutto per quanto attiene all'hepatus), ma non credo di essere un criminale.
Cresceranno? Certo che cresceranno. Fra 2 anni deciderò il da farsi: vasca più grande (spero molto prima) o si toglierà qualche occupante. Del resto, quante volte capita di dover togliere un animale perchè diventato troppo grande, troppo aggressivo o ingestibile?
L'acquario si evolve e, per fortuna, noi con lui.
Quanto a mia moglie...bhe è lei che dà i nomi a tutti gli occupanti e che mi accompagna a vedere e scegliere gli animali assieme a mio figlio più piccolo, che controlla tutto.
Tornando al topic: togliendo cibo ai coralli (sto dando solo cibo ai pesci una volta al giorno e reef booster ogni 15 gg., mentre ed ho tolto il pohl's xtra special), stamattina ho redox a 480 (prima era 420-440) e ph a 7.9 con kh a 8.8. Punta massima di ph sempre 8.0. Sto dosando 5 lt. di kw (l'evaporato) in 48 ore.
Come si fa ad ossidare così ed avere il ph bassino è un mistero.
Ho ordinato il reattore di kalkwasser...
Ciao bella vasca, mi piace molto [emoji4] però vorrei farti una precisazione, quando si calcola il volume di acqua per ospitare i pesci si deve considerare solo l'acqua della vasca dove il pesce potrà nuotare, non la sump perché li il pesce ovviamente non ci può andare. Inoltre bisogna considerare le misure della vasca, tu hai una vasca con il lato lungo si soli 80 cm, l'epatus diventa un tonno davvero grande anche il acquario e 80 cm sono oggettivamente pochi lui. Io oltre al flavescens avrei metto un ctenochaetus, acanturidi bello ma che ha bisogno di meno spazio [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo.
Infatti lo spazio vitale è 200-250 lt., quello che io considero "da gestire" effettivamente.
In questo contesto due acanturidi credo ci stiano.
Tre forse no, specie se si tratta di Hepatus.
Vediamo come evolve la situazione, specie il ph che potrebbe essere sceso proprio a causa del carico organico, pur essendo il redox alto ed i valori tutti a posto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |