Visualizza la versione completa : Gestione vasca pesci rossi
PesceTigre
28-10-2016, 23:51
Sera a tutti :)
finalmente ho preso i pesciotti per il mio Rio 180, (160 litri netti) avviato da molto tempo.
Ora i tre pesciotti, sono dentro da quasi una settimana, sto monitorando i valori e per ora mi pare tutto ok, No2 0 e No3 10;
La mia domanda è, cambi d'acqua li devo fare quando gli No3 arrivano a che livello?
Considerando le piante che ho in vasca? le ho scritte nel profilo
Prova a fare un 10% a settimana, poi vedi come va.
PesceTigre
29-10-2016, 03:36
ok proverò, ma il limite massimo di nitrati che i rossi sopportano qual'è?
Difficile risponderti con precisione........ meglio tenerli bassi (comunque non a zero).
onlyreds
29-10-2016, 14:07
diciamo che gli no3 è meglio che stiano sotto i 20 mg/l
ma il cambio d'acqua non è soltanto per abbassare i nitrati ma anche per tenere bassa la concentrazione di altre sostanze (quali fosfati ad esempio) ed il carico batterico (sempre presente in vasca).
inoltre il cambio fornisce minerali ed oligoelementi che servono ai pesci per la loro salute.
PesceTigre
29-10-2016, 21:58
okay grazie ragazzi :)
I fosfati li ho provati sono a 0.25 per ora sono piccoli sporcano poco ancora e li ho da una settimana soltanto, però è da molte settimane che non facevo cambi, quindi che dite faccio un cambio domani?
------------------------------------------------------------------------
Anche perchè c'è come una polverina marroncina che gira x la vasca, saranno i pesciotti che grufolando il fondo, hanno alzato dei batteri?
I batteri si "ancorano" alle superfici, oppure stanno sul pelo dell'acqua per sfruttare l'ossigeno presente e comunque si vedono ad occhio nudo solo quando si aggregano. In linea generale le particelle che stanno in sospensione nella colonna d'acqua sono "sporcizia" di varia provenienza, composti non ancora "lavorati" dai batteri.
Hai appena inserito i pesci, per il sistema vasca è uno shock.....con il tempo si creerà un equilibrio, fare molti cambi rallenta questo processo, tieni monitorati i valori e fai cambi regolari per non stressare la vasca.
PesceTigre
30-10-2016, 23:13
okay grazie delle info #70
PesceTigre
05-11-2016, 23:48
Ritorno a chiedere un dettaglio;
Quel equilibrio di cui parlavi, in quanto si crea + o -?
Posso sifonare un pò il fondo, per rimuovere parte di quella "sporcizia" dal fondo e da sopra le anubias o rallento il crearsi del equilibrio?
Intendo senza smuovere il fondo, solo pulirne un poco la superficie.
Per una vasca stabile almeno un anno......così "a braccio", ovviamente le variabili sono molte.
Non è sbagliato sifonare, soprattutto all'inizio, con il passare del tempo e una corretta gestione potrai farne a meno.
PesceTigre
06-11-2016, 00:36
Un anno la vasca a girato, senza i pesci però, quindi dovrà ancora farsi l'equilibrio giusto, vero?
Allora domani sifono, quella "polverina marrone" sul fondo e sopratutto le anubias è fastidiosa, e inoltre con 3 pesciolini piccoli 3/4 cm in 160 litri, non capisco come si crei...
Prima nella vasca c'erano le lumachine spontanee ora nemmeno + quelle...
Il fatto che sia già in funzione da un anno è un bene, ovviamente con l'introduzione degli ospiti il precente equilibrio subirà un importante cambiamento.
Sifona leggermente e in modo non invasivo, resta sempre a 1/2 cm dal fondo.......il fondo è molto importante, è li che si formano i batteri saprofiti, quelli che danno inizio al ciclo dell'azoto.
PesceTigre
06-11-2016, 01:56
Ok grazie del aiuto :)
Spero di riuscire a farlo in modo non invasivo, siccome anche stando a 1-2 cm dal fondo ho un aspirarifiuti elettrico molto potente, (forse troppo) che l'ultima volta che l'ho usato, mi ha aspirato la ghiaia e si è incastrato il motore, ho dovuto smontarlo per pulirlo...
http://www.aquariumline.com/catalog/newa-pgr2000-power-gravel-cleaner-aspirarifiuti-p-10959.html
Vorrei cercare di ridurne un pò la potenza, ma non so se è possibile
Non sono un fan di tali aspirarifiuti.......meglio usarne uno tradizionale (durante il cambio) e buttare via l'acqua sifonata.
PesceTigre
06-11-2016, 02:04
Eh guarda sinceramente ora che l'ho provato, tornando indietro non lo ricomprerei #07
Ma ormai visto che l'ho, posso usarlo o crea problemi, sifonare con questo che rimette l'acqua in vasca?
Sono dubbioso sull'efficacia del filtro di questi aspirarifiuti, ne ho uno anche io ma è in cantina da molti anni.
PesceTigre
06-11-2016, 03:11
Concordo, infatti per farlo filtrare decentemente, metto della lana perlon nel "serbatoio" e in questo modo, mi pare che pulisca l'acqua, altrimenti puliva poco niente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |